Autore |
Messaggio |
Enzo.C
|
Inviato: 23/05/2014, 19:57 |
|
Nome: Enzo Colabella
|
I fiori gialli in Sila sono pieni di questi piccoli e frenetici buprestidi, purtroppo per vari motivi non ho potuto fotografarli meglio  Di che si tratta? Aggiungo questa immagine sfocata giusto per dare un'idea delle dimensioni 
_________________  Enzo www.enzocolabella.it
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 23/05/2014, 19:59 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 23/05/2014, 20:12 |
|
Nome: Andrea Liberto
|
A. nigritula fin lì non ci arriva. A. godeti, probabilmente. Ciao, A.
|
|
Top |
|
 |
Enzo.C
|
Inviato: 23/05/2014, 20:28 |
|
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 23/05/2014, 21:00 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Queste sono godeti ma guarda che il Sila è comune anche la liae che trovi frammista (spesso più abbondante) alle godeti.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Enzo.C
|
Inviato: 23/05/2014, 21:11 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Queste sono godeti ma guarda che il Sila è comune anche la liae che trovi frammista (spesso più abbondante) alle godeti. Se torno giù lo terrò presente Francesco, grazie per la dritta 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/05/2014, 6:37 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
La liae ormai si sta diffondendo in tutto l'Appennino meridionale e centrale, almeno fino ad Abruzzo e Lazio, poichè sta colonizzando gli impianti di pino. A prima vista, sul campo, non è facilissimo riconoscerla dalla godeti, e dalla istriana, anch'essa abbastanza simile. Insieme ci puoi trovare, meno diffusa, anche la kochi, che invece si riconosce subito, perchè completamente blu e un po' più grande.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 24/05/2014, 12:30 |
|
|
Julodis ha scritto: La liae ormai si sta diffondendo in tutto l'Appennino meridionale e centrale, almeno fino ad Abruzzo e Lazio, poichè sta colonizzando gli impianti di pino. A prima vista, sul campo, non è facilissimo riconoscerla dalla godeti, e dalla istriana, anch'essa abbastanza simile. Insieme ci puoi trovare, meno diffusa, anche la kochi, che invece si riconosce subito, perchè completamente blu e un po' più grande.  Che io sappia la kochi in Calabria è presente solo nella zona di Gambarie (Aspromonte) e Monte Gariglione; piuttosto in Sila, alla Fossiata, è presente, ma molto sporadica, la helvetica apennina. 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/05/2014, 15:25 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Julodis ha scritto: La liae ormai si sta diffondendo in tutto l'Appennino meridionale e centrale, almeno fino ad Abruzzo e Lazio, poichè sta colonizzando gli impianti di pino. A prima vista, sul campo, non è facilissimo riconoscerla dalla godeti, e dalla istriana, anch'essa abbastanza simile. Insieme ci puoi trovare, meno diffusa, anche la kochi, che invece si riconosce subito, perchè completamente blu e un po' più grande.  Che io sappia la kochi in Calabria è presente solo nella zona di Gambarie (Aspromonte) e Monte Gariglione; piuttosto in Sila, alla Fossiata, è presente, ma molto sporadica, la helvetica apennina.  Per quanto ne so, Monte Gariglione, dove l'ho presa anche io, è in Sila (Piccola, ma sempre Sila), se ne frattempo non l'hanno spostato altrove!
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 24/05/2014, 15:29 |
|
|
Julodis ha scritto: f.izzillo ha scritto: Julodis ha scritto: La liae ormai si sta diffondendo in tutto l'Appennino meridionale e centrale, almeno fino ad Abruzzo e Lazio, poichè sta colonizzando gli impianti di pino. A prima vista, sul campo, non è facilissimo riconoscerla dalla godeti, e dalla istriana, anch'essa abbastanza simile. Insieme ci puoi trovare, meno diffusa, anche la kochi, che invece si riconosce subito, perchè completamente blu e un po' più grande.  Che io sappia la kochi in Calabria è presente solo nella zona di Gambarie (Aspromonte) e Monte Gariglione; piuttosto in Sila, alla Fossiata, è presente, ma molto sporadica, la helvetica apennina.  Per quanto ne so, Monte Gariglione, dove l'ho presa anche io, è in Sila (Piccola, ma sempre Sila), se ne frattempo non l'hanno spostato altrove! Certo infatti ho detto che Gambarie è in Aspromonte, però mi pare che la zona dove gira Enzo sia abbastanza lontana dal Gariglione che sta in capo al mondo!
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/05/2014, 16:12 |
|
|
Io sul gariglione ci andavo partendo da Camigliatello. Non è che siano poi distanze enormi. Peccato che abbia scoperto i posti buoni sul Gariglione proprio negli ultimi giorni di permanenza in Sila, perchè per molte cose, entomologicamente parlando, è molto, ma molto meglio di tutto il resto del complesso silano. Ormai sono passati parecchi anni, e non ho più avuto occasione di ritornarci (anche se quella volta che ci eravamo dati appuntamento con te ad Accettura, Daniele ed io, in preda alle chiacchiere entomologiche, senza accorgergene avevamo imboccato la Salerno Reggio-Calabria e quasi ci arrivavamo!).
|
|
Top |
|
 |
Enzo.C
|
Inviato: 24/05/2014, 17:33 |
|
|
Sto seguendo con piacere il vostro interessante confronto di esperienze e più vi leggo più mi rendo conto della vostra vastissima conoscenza non solo delle specie ma anche dei biotipi che frequentano. Semmai doveste pensare di organizzare una caccia entomologica in Sila o altrove mi piacerebbe molto poter essere dei vostri, personalmente farei solo foto ma avreste un braccio in più per le catture e queste sarebbero tutte vostre 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 24/05/2014, 17:42 |
|
|
Enzo.C ha scritto: Sto seguendo con piacere il vostro interessante confronto di esperienze e più vi leggo più mi rendo conto della vostra vastissima conoscenza non solo delle specie ma anche dei biotipi che frequentano. Semmai doveste pensare di organizzare una caccia entomologica in Sila o altrove mi piacerebbe molto poter essere dei vostri, personalmente farei solo foto ma avreste un braccio in più per le catture e queste sarebbero tutte vostre  Grazie Enzo, in passato sono stato in vari anni in Sila, solitamente in agosto in campeggio; sono stato ai camping di Longobucco, Morcone, del Lago Arvo e al Lorica. L'ho girata parecchio e vi ho preso un bel po' di animali. Mi farebbe piacere comunque tornarci...chissà che uno di questi anni non ti chiami per andarcene in giro insieme per quei boschi bellissimi. 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/05/2014, 18:09 |
|
|
Io invece, come Francesco ben sa, attualmente non posso arrivare fino in Sila, anche se mi piacerebbe molto. Divertitevi pure per me.
|
|
Top |
|
 |
|