Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/07/2025, 21:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

problema elitre aperte!

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema elitre aperte!
MessaggioInviato: 17/06/2014, 17:00 

Nome: luca barbato
Ciao a tutti!
Questa mattina,posato sul vaso di fiori all'esterno di casa, ho notato un bellissimo esemplare di Polyphylla fullo. Non mi sono lasciato scappare l'occasione e l'ho catturato, e fino a qui tutto bene. Una volta però che ho messo l'esemplare nel barattolino di sughero imbevuto di etere acetico, il maggiolino è morto con le elitre aperte, in particolar modo con quella di destra più aperta rispetto all'altra. La domanda è la seguente: come fare, durante la preparazione, a far si che queste rimangano chiuse, in modo tale da spillarlo e dargli un aspetto "normale"?
Grazie a tutti :hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: problema ellitre aperte!
MessaggioInviato: 19/06/2014, 17:22 

Nome: Daniele Maccapani
Mah... Secondo me, se semplicemente le richiudi al momento della preparazione (dopo almeno un paio di giorni in etere), poi restano chiuse da sole...
Diverso è il caso in cui le elitre tendono ad aprirsi mentre l'insetto secca; in quel caso, bisogna tenerle ferme con degli spilli finchè non sono perfettamente secche, ma questo dipende dal fatto che mentre l'insetto secca i muscoli collegati alle elitre si contraggono per l'esiccamento stesso.
Nel tuo caso, sono aperte perchè le ha aperte il maggiolino nel tentativo di volare via, ma una volta passato il rigor mortis (appunto, dopo due giorni in etere) i muscoli saranno perfettamente rilassati e (in teoria) se chiuderai l'elitra "a mano", poi resterà chiusa ;)

(vedo che ho risposto un po' tardi :oops: Se intanto hai già risolto, dicci com'è andata :D )

:hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: problema ellitre aperte!
MessaggioInviato: 19/06/2014, 20:56 

Nome: luca barbato
Ciao,
Grazie mille del suggerimento.. ho spillato l'esemplare e l'elitra sembra rimanere a posto, ma ripeto, è ancora in fase di preparazione!
Ti aggiornerò!
:hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]