Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/08/2025, 19:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Si parte per Kos!

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 20 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Si parte per Kos!
MessaggioInviato: 01/07/2014, 9:13 

Nome: Marco Villani
La prima settimana di agosto sarò a Kos con i genitori. Inutile dire che non perderò tempo in spiaggia ma che andrà a caccia :hp: Gli obbiettivi sono plurimi: Mantidi (Rivetina balcanica, Bolivaria brachyptrera, Ameles heldreichii, Empusa pennata ed eventuali E. pennicornis, ecc...), Coleotteri (soprattutto Cerambycidae e Scarabaeoidea, oltre a bestiole che diffonderò tra gli amici del forum :birra: ), Ortotteri (a Kos ce ne sono troppi da elencare...!) e altre bestiole che terrò per voi, ergo, ditemi ciò che vi serve!
Avrei solo una domanda: a Kos ci sono specie rare o endemiche?
Ciao! :hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Si parte per Kos!
MessaggioInviato: 01/07/2014, 18:52 

Nome: Marcello Benelli
Devi trappolare!!!

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 01/07/2014, 19:13 

Nome: Francesco Izzillo
marco villa ha scritto:
La prima settimana di agosto sarò a Kos con i genitori. Inutile dire che non perderò tempo in spiaggia ma che andrà a caccia :hp: Gli obbiettivi sono plurimi: Mantidi (Rivetina balcanica, Bolivaria brachyptrera, Ameles heldreichii, Empusa pennata ed eventuali E. pennicornis, ecc...), Coleotteri (soprattutto Cerambycidae e Scarabaeoidea, oltre a bestiole che diffonderò tra gli amici del forum :birra: ), Ortotteri (a Kos ce ne sono troppi da elencare...!) e altre bestiole che terrò per voi, ergo, ditemi ciò che vi serve!

Non sono nè rare nè endemiche...ma mi risulta che a Kos ci siano "ottime" fanciulle! :sma:

profilo
MessaggioInviato: 01/07/2014, 19:32 

Nome: Violi Michele
Se ti porti il retino e trovi qualche criside sui fiori (magari sugli eringi in spiaggia...) o su muretti a secco, pensa a noi crisidari :p :D :lov2:

profilo
MessaggioInviato: 01/07/2014, 19:39 

Nome: Maurizio Bollino
marco villa ha scritto:

Qualche specie endemica c'è sicuramente (penso, ad esempio, a Pygopleurus lucarellii, che però è precocissimo, essendo presente in marzo). In linea di massima Kos ha una fauna molto affine a quella della Turchia sud-occidentale, quindi interessante in ogni caso.
Rarità: nulla è raro in natura, ma solo difficile da trovare, semmai.

:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 01/07/2014, 20:09 

Nome: Roberto Rattu
Ad agosto non ci sarà tantissimo. Sicuramente, come dice Marcello, se trappoli con miscele dolci potresti tirar fuori cetonidi e cerambicidi mentre per i tenebrionidi farei un giretto la notte munito di buona torcia, oppure all'alba o al crepuscolo.
Se puoi piazza un bel po' di piattini colorati (per crisidi, buprestidi e altro). Potresti anche fare buone raccolte di mutillidi.
Incappando in un acquazzone estivo occhio ai cebrionidi. Di Turchia è infatti noto Cebrio nigricollis, bestia enigmatica, di cui ho visto un solo esemplare malconcio etichettato "Anatolia". Ora non so quale sia la località tipica ma non mi stupirei se questa specie (o qualcos'altro, perché no? :p ) sia presente nelle isole del Dodecaneso che, pur politicamente greche, trovano i confronti faunistici più stretti con la dirimpettaia costa turca.

Ciao e divertiti....e magari segui anche i consigli dell'Izzillo :gh:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 01/07/2014, 21:07 

Nome: Daniele Maccapani
marco villa ha scritto:
bestiole che terrò per voi, ergo, ditemi ciò che vi serve!

Se proprio insisti... :gh: :lov2:
Dico sempre che raccolgo solo la fauna italiana, ma poi in questi casi finisce ogni volta che cedo alla tentazione! :no1: :to:
Diciamo che se ti capita di prendere proprio tanti esemplari di qualche specie di scarabeoidei, cerambicidi, buprestidi, e magari cleridi e silfidi, un esemplare o due (non di più) di qualche specie non mi dispiacerebbe... :) Ma non troppo materiale, se no sono in difficoltà nel ricambiare! :dead: ;)

Dai, che così magari quando torni è la volta buona che mi dicido a venire a fare una capatina ad Alfonsine! :hp: :birra:

Boun viaggio e divertiti!! :hi:

PS: se ti capita di incappare in qualche bel cadaverino mezzo secco, o altre situazioni promettenti... Dai un'occhiata per i trogidi, che "qualcuno" MOLTO interessato a riceverli lo trovi di sicuro! :p :p

profilo
MessaggioInviato: 01/07/2014, 21:40 

Entomarci ha scritto:
Devi trappolare!!!

Certo: trappole con frutta, trappole con vino, trappole con aceto e trappole a caduta :D

f.izzillo ha scritto:
marco villa ha scritto:

Non sono nè rare nè endemiche...ma mi risulta che a Kos ci siano "ottime" fanciulle! :sma:

In mp mi hanno segnalato alcune specie poco comuni, per te tengo i Buprestidi quindi? O vuoi anche le fanciulle? :lol1:

Mikiphasmide ha scritto:
Se ti porti il retino e trovi qualche criside sui fiori (magari sugli eringi in spiaggia...) o su muretti a secco, pensa a noi crisidari :p :D :lov2:

Certo, :ok: devo prendere anche dei vespiti (chissà per chi... :roll: ).

Maurizio Bollino ha scritto:
marco villa ha scritto:

Qualche specie endemica c'è sicuramente (penso, ad esempio, a Pygopleurus lucarellii, che però è precocissimo, essendo presente in marzo). In linea di massima Kos ha una fauna molto affine a quella della Turchia sud-occidentale, quindi interessante in ogni caso.
Rarità: nulla è raro in natura, ma solo difficile da trovare, semmai.

:hi: :hi:

Grazie :birra: Infatti mi aspetterei anche di trovare le Empusa pennicornis che, seppur non segnalate nel Dodecanneso, sono presenti in Turchia.

Fumea crassiorella ha scritto:
Ad agosto non ci sarà tantissimo. Sicuramente, come dice Marcello, se trappoli con miscele dolci potresti tirar fuori cetonidi e cerambicidi mentre per i tenebrionidi farei un giretto la notte munito di buona torcia, oppure all'alba o al crepuscolo.
Se puoi piazza un bel po' di piattini colorati (per crisidi, buprestidi e altro). Potresti anche fare buone raccolte di mutillidi.
Incappando in un acquazzone estivo occhio ai cebrionidi. Di Turchia è infatti noto Cebrio nigricollis, bestia enigmatica, di cui ho visto un solo esemplare malconcio etichettato "Anatolia". Ora non so quale sia la località tipica ma non mi stupirei se questa specie (o qualcos'altro, perché no? :p ) sia presente nelle isole del Dodecaneso che, pur politicamente greche, trovano i confronti faunistici più stretti con la dirimpettaia costa turca.

Ciao e divertiti....e magari segui anche i consigli dell'Izzillo :gh:

:hi:

:lol1: :lol1: :lol1: Certo!
Vedrò di prenderti anche qualche bel Cebrionide e Tenebrionide :ok:

Daniele Maccapani ha scritto:
marco villa ha scritto:
bestiole che terrò per voi, ergo, ditemi ciò che vi serve!

Se proprio insisti... :gh: :lov2:
Dico sempre che raccolgo solo la fauna italiana, ma poi in questi casi finisce ogni volta che cedo alla tentazione! :no1: :to:
Diciamo che se ti capita di prendere proprio tanti esemplari di qualche specie di scarabeoidei, cerambicidi, buprestidi, e magari cleridi e silfidi, un esemplare o due (non di più) di qualche specie non mi dispiacerebbe... :) Ma non troppo materiale, se no sono in difficoltà nel ricambiare! :dead: ;)

Dai, che così magari quando torni è la volta buona che mi dicido a venire a fare una capatina ad Alfonsine! :hp: :birra:

Boun viaggio e divertiti!! :hi:

PS: se ti capita di incappare in qualche bel cadaverino mezzo secco, o altre situazioni promettenti... Dai un'occhiata per i trogidi, che "qualcuno" MOLTO interessato a riceverli lo trovi di sicuro! :p :p

Certo, prenderò molti Scarabeidi e di sicuro qualcuno è per te, poi dei Trogidi non mi faccio nulla quindi sono già tuoi!
Una tua visita potrebbe già ricambiare gli esemplari :birra:

Ho risposto a tutti penso, continuate pure a dirmi ciò che vi serve, mi segno il vostro nome e quello che vi serve, cercherò di trovare tutto! :ok:

profilo
MessaggioInviato: 01/07/2014, 22:04 

Nome: Francesco Izzillo
Solo Buprestidi grazie, con le fanciulle me la cavo da solo! :to:

profilo
MessaggioInviato: 01/07/2014, 22:27 

cantaridi non ci sono più e la vedo dura anche per i lampiridi ma nel caso ci fosse qualche ritardatario

MessaggioInviato: 01/07/2014, 22:44 

Certo :ok:

profilo
MessaggioInviato: 02/07/2014, 0:18 

Nome: Violi Michele
Per farti un'idea di quello che potrai trovare puoi farti una ricerca sul forum e vedere cosa prese Fabio Turchetti due anni fa... oltre ai crisidi, stesso discorso di Daniele, se ti avanzasse qualche esemplare di coleottero (Buprestidi, Tenebrionidi, Scarbaeoidea, Cerambicidi, Curculionidi, Carabidi e Elateridi) da lunghe serie, mi interesserebbero :birra:
Dimenticavo, non dico di fare cacce al lume, ma guarda sotto i lampioni al crepuscolo e di notte.

profilo
MessaggioInviato: 02/07/2014, 8:21 

Mikiphasmide ha scritto:
Per farti un'idea di quello che potrai trovare puoi farti una ricerca sul forum e vedere cosa prese Fabio Turchetti due anni fa... oltre ai crisidi, stesso discorso di Daniele, se ti avanzasse qualche esemplare di coleottero (Buprestidi, Tenebrionidi, Scarbaeoidea, Cerambicidi, Curculionidi, Carabidi e Elateridi) da lunghe serie, mi interesserebbero :birra:
Dimenticavo, non dico di fare cacce al lume, ma guarda sotto i lampioni al crepuscolo e di notte.

Tenebrionidi, Buprestidi, Curculionidi, Carabidi e Elateridi non mi interessano, quindi sono tuoi :ok:

profilo
MessaggioInviato: 02/07/2014, 10:41 

Nome: Andrea Petrioli
Mikiphasmide ha scritto:

...non tralasciare ramaglie secche, possibilmente decorticate, appoggiate a terra.

Sono un ottimo punto di "transito"per i Crisidi (ma non solo); hanno un solo difetto, sono assai veloci. Spesso quando si percepisce la presenza della bestiola, questa si è già involata :twisted: :sick:

...in ogni caso non trascurare anche i consigli di Izzillo, che ha una certa esperienza "entomologica" :lol:

profilo
MessaggioInviato: 02/07/2014, 16:25 

Grazie! :D

Avrei una domanda: ci sono problemi doganali? :?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 20 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]