Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 15:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Piccoli di scarafaggio???

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piccoli di scarafaggio???
MessaggioInviato: 18/07/2014, 11:22 

Nome: Barbara Laurenti
Buon giorno a tutti. Stanotte ho trovato in bagno e in cucina (antistante il bagno) 3 insetti molto piccoli (circa 4/5mm) molto simili a scarafaggi che correvano come scarafaggi anche se non immediatamente appena accesa la luce (la descrizione messa così mi pare tanto quella della mitica Vulvia di Corrado Guzzanti: "corre come una lucertola, mangia come una lucertola, si arrampica come una lucertola.....la lucertola!!!!! Su rieducational channel").
Io non ho alcun problema con nessun insetto, non uccido ragni, formiche (animali fantastici!!!!!!!!!), mosche, vespe... Da naturalista fissata piuttosto li osservo. Però vivo con il TERRORE vero degli scarafaggi, mi provocano una reazione di panico puro e irrazionale (vomito, tremolii alle gambe, freddo...). La sola idea che questi insetti possano essere neanidi di scarafaggio mi fa seriamente pensare di andare a dormire in albergo.... E' possibile? Se sono dei piccoli non hanno alcun carattere neotenico che generi in me tenerezza...... :-( Come posso eliminarli secondo voi prima che diventino adulte? E soprattutto prima di trovarmi la casa infestata...Grazie mille.
Barbara

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli di scarafaggio???
MessaggioInviato: 18/07/2014, 11:56 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Gli scarafaggi non sono più un problema da quando sono state messe in commercio ottime esche alimentari avvelenate, l'unico problema "tecnico" è capire dove metterle. Nel terrore forse chiamerei una ditta seria (se ti propone trattamenti "spray" non è molto seria), altrimenti provvederei di persona (mi sembri una persona sufficientemente competente).
R

PS: io ero aracnofobo grave, adesso solo molto lieve, mi sono messo a studiarli !!!

profilo
citazione
MessaggioInviato: 18/07/2014, 12:35 

Nome: Livio Mola
barbara.laurenti ha scritto:
La sola idea che questi insetti possano essere neanidi di scarafaggio mi fa seriamente pensare di andare a dormire in albergo.... E' possibile?

Beh, se sei disposta a pagare la stanza ... credo che non ci sia alcun problema :mrgreen:
Scherzi a parte: cerchiamo di capire, innanzitutto, SE EFFETTIVAMENTE di blatte si tratta.
"Assomigliare" non significa necessariamente "essere" ;)
Metti una foto e vediamo ...

profilo
citazione
MessaggioInviato: 18/07/2014, 16:16 

Nome: Barbara Laurenti
Ci ho provato anche io a razionalizzare. Penso all'amichetto tanto simpatico di Wall-e e alle spassose descrizioni degli odiati artropodi di Paolo Sorrentino in "Hanno tutti ragione" (copertina con la blatta comprato nell'illusione che vederla così spesso l'avrebbe fatta diventare tollerabile..) ma mi fa orrore ugualmente! Ho comprato in farmacia il solfac e stasera lo metto in giro in cucina e in bagno. Adulte non le ho mai trovate in casa.....mi spiace fare un infanticidio ma non posso farcela pensando che ci sono. E' tutto il giorno che non riesco a pensare ad altro....BLEAH!!!!!!!

profilo
citazione
MessaggioInviato: 18/07/2014, 17:40 

secondo me dovresti vedere alla sera al buio e accendendo all'improvviso le lampade, dove sono maggiormente e da dove risalgono in casa...a me è capitato di vedere una volta e trovare (a degli amici) dei buchi sotto il lavandino di cucina da cui poi uscivano per tutta casa.
un sorriso :lol:

citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]