Autore |
Messaggio |
Marco Selmi
|
Inviato: 19/08/2014, 19:33 |
|
Nome: marco
|
Buongiorno a tutti, sono appena iscritto e questo è il mio primo ingresso. Mi chiamo Marco Selmi e sono un veterinario della ASL di Lucca. Mi occupo prevalentemente di zoonosi e in particolare di zooonosi trasmesse da vettore. Tuttavia, come "autoformato" (lo sottolineo!!!!) a problematiche relative al contatto con artropodi, vengo spesso coinvolto in una serie di incidenti o inconvenienti che riguardano gli artropodi, che vi garantisco, non sono pochi. In genere riesco a classificare il soggetto in questione (almeno credo), ma spesse volte ho problemi. Navigando sul WEB ho incontrato il "forum" e mi è sembrata un'occasione interessante per potermi confrontare con amici e colleghi di maggior esperienza. Le problematiche sono in genere legate al contatto e spaziano da artropodi abbastanza banali come zecche, acari e zanzare ad altri come i ragni, che, almeno per il sottoscritto, sono abbastanza più complicati da classificare, Loxosceles a parte, che ormai conosco fin troppo bene. In altri casi è la presenza di artropodi o di una loro elevata densità che crea problemi, anche se di per se innoqui. A questo proposito vorrei allegare alcune immagini che ho realizzato su un coleottero che infesta, in questo periodo, una nostra struttura sanitaria. Le ho realizzate ad uno stereoscopio, ma non ho idea se siano ben eseguite per finalità di classificazione. Gli esemplari di maggiori dimensioni sono circa 15 mm di lunghezza. Cosa potrebbe essere? Grazie e a presto

|

|
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 19/08/2014, 19:58 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Per prima cosa Benvenuto !! Per quanto riguarda l'insetto, appartiene alla Famiglia Carabidae, dalle dimensioni che dai e vedendo la forma sembrerebbe uno Pseudophonus, per cui potrebbe essere il rufipes, ma da quello che si vede è molto lucido  , per cui ti chiedo, ha una corta peluria gialliccia sulle elitre ?.
|
|
Top |
|
 |
Marco Selmi
|
Inviato: 19/08/2014, 21:06 |
|
|
No, ne è privo. È prevalentemente notturno e strisciante, ma riesce a volare e credo che raggiunga i piani elevati degli edifici che troviamo intestati con brevi voli. In alcune abitazioni che ho controllato sono attratti da resti di alimento per cani e gatti. Ho notato che le intestazioni sono particolarmente fastidiose negli edifici costruiti in aperta campagna. Se serve posso fare immagini di dettaglio allo stereoscopio di parti anatomiche... Fatemi sapere
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 19/08/2014, 23:34 |
|
Nome: Mauro Agosti
|
Bah, tutto coincide con il fatto che sia uno Pseudoophonus rufipes come ipotizza Augusto, compreso il comportamento osservato. Non avrei molti dubbi a credere che sia lui... Marco, prova a guardarlo bene con luce radente sulle elitre, mi sembra strano che la peluria gialla non ci sia. Già muovendolo sotto lo stereo dovresti notarla, anche se magari l'insetto è un po' sporco o unto... Tieni conto che è molto corta, non pensare che sia una pelliccia Ciao e benvenuto 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 20/08/2014, 7:22 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
In questo caso, non parlerei nemmeno di infestazione, visto che sono esemplari che entrano casualmente nelle abitazioni la notte, (volando, ed anche bene) dalle finestre, attirati dalle luci. Ma normalmente non si stabiliscono in pianta stabile nelle case.
|
|
Top |
|
 |
Marco Selmi
|
Inviato: 20/08/2014, 13:47 |
|
|
Allora, ho messo sotto lo stereo le elitre ed effettivamente una peluria si nota, non so se dall'immagine che allego si riesce a vedere e può essere una conferma alla vostra determinazione. Inoltre ho cercato delle immagini sul web relative a Pseudophonus rufipes ed effettivamente, per quello che riesco a capirne, è proprio lui Grazie ragazzi.. devo dire che la mia prima esperienza con il forum ha ampiamente ricambiato le aspettative!! A presto Marco
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 20/08/2014, 14:01 |
|
Nome: Mauro Agosti
|
Anche qui nel forum trovi diverse immagini di questa specie. 
|
|
Top |
|
 |
Marco Selmi
|
Inviato: 21/08/2014, 17:02 |
|
|
Ah giusto Mauro... è la forza dell'abitudine. D'ora in avanti il forum sarà la mia prima scelta per ricerche Ciao Marco
|
|
Top |
|
 |
Marco Selmi
|
Inviato: 21/08/2014, 17:21 |
|
|
Mauro, ho visto le immagini relative a Peudoophonus, alcune sono veramente molto belle. Poi sono andato, per curiosità, a cercare immagini di Loxosceles rufescens, un ragnetto che da noi crea diversi problemi, e ne ho trovata solo una che non credo proprio corrisponda. E' di interesse se ne inserisco alcune che ho fatto io?
|
|
Top |
|
 |
|