Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/05/2025, 17:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trichius gallicus gallicus Dejean, 1821 - Cetoniidae

5.VIII.2013 - ITALIA - Emilia-Romagna - MO, Fanano (dintorni)

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/08/2013, 13:35 

Nome: Daniele Maccapani
Una delle nuove (per me, si intende! :to:) specie raccolte durante il campo estivo del reparto. :D
La data è solo indicativa: l'ho raccolto fra il 05 e l'11 agosto, su obmrellifere. E' il primo (e attualmente unico) Trichius che vedo dal vivo, quindi non sono affatto certo della determinazione :oops: ... Ho anche provato ad estrarlo... Ma la cosa che ho tirato fuori è proprio l'edeago? Non ne ho mai visto uno così, fra gli scarabei s.l.! :oops:
Comunque, vista la presenza del dente sulle mesotibie, credo ci siano pochi dubbi... :)

Lunghezza: circa 14 mm
Trichius 1.jpg

Trichius dente.jpg

Trichius edeago.jpg

Grazie, :hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trichius fasciatus
MessaggioInviato: 17/08/2013, 13:44 

Nome: daniel patacchiola
Non mi sembra il fasciatus ad occhio direi rosaceus,anche se cè anche il sexualis sull'appennino ma dalla foto è impossibile determinarlo.

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2013, 15:01 

Nome: Piero Leo
:) Ciao.
Per me è Trichius gallicus gallicus Dejean, 1821.
Daniele Maccapani ha scritto:
Ho anche provato ad estrarlo... Ma la cosa che ho tirato fuori è proprio l'edeago? Non ne ho mai visto uno così, fra gli scarabei s.l.!
;) Perché è una femmina.

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2013, 15:04 

Nome: Luca Bodei
Tenebrio ha scritto:
:) Ciao.
Per me è Trichius gallicus gallicus Dejean, 1821.
Ho anche provato ad estrarlo... Ma la cosa che ho tirato fuori è proprio l'edeago? Non ne ho mai visto uno così, fra gli scarabei s.l.!
;) Perché è una femmina.

:) Ciao
Piero

Cos'è cambiato di nuovo.... :? ... :hi:

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2013, 17:13 

Grazie mille a tutti... Ho proprio preso un granchio dietro l'altro! :oooner: :ses
Quindi i "processi dentiformi sulle mesotibie" che dovrebbero essere presenti nel fasciatus, sono qualcosa di diverso da quei "dentini" che vedo nel mio esemplare? :oops:

Trattandosi di una femmina, leggo sempre sulla chiave che gallicus (ex rosaceus) e sexualis dovrebbero distinguersi per la presenza o meno di due incisioni a "U" nell'ultimo sternite addominale... Prima di incollare l'esemplare avevo guardato anche questa zona, e sono abbastanza certo che non ci fossero incisioni, quindi... Nel mio piccolo, do ragione a Piero. :D

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2013, 19:41 

Nome: Alessandro Pinna
Ciao, Daniele innanzitutto concordo con Piero, anche perché ho da poco raccolto alcuni fasciatus sulle Alpi, ed in genere la prima banda arriva alla sutura.
Inoltre dubito che il fasciatus arrivi nel ferrarese, anche se la localitá che citi, Fanano, è omonima di quella nell'Appennino modenese dove ci potrebbe stare! :?

profilo
MessaggioInviato: 17/08/2013, 20:42 

Nome: daniel patacchiola
Il fascaitus sta dappertutto sull'appennino anche nel meridione ma in genere lo si trova a quote piu alte rispetto al rosaceus questo in condizioni di umidità adatta lo si puo trovare anche in boschi planiziari (castel fusano,castel porziano,policoro).

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2013, 0:11 

Nome: Alessio Morelli
Ciao Daniele (...e Bentornato :D ), sarò sincero, io quell'incisione a "U" sull'ultimo sternite addominale, di cui parlano spesso le chiavi, non l'ho mai vista :lol: . Anzi, se qualcuno l'ha notata e mi vuole spiegare bene dove si trova, gliene sarei grato. Inoltre M. Dutto, in Coleotteri Cetoniiddae d'Italia, questa caratteristica la attribuisce alla femmina di Trichius fasciatus.
AleP ha scritto:
Ciao, Daniele innanzitutto concordo con Piero, anche perché ho da poco raccolto alcuni fasciatus sulle Alpi, ed in genere la prima banda arriva alla sutura.

Poi, giusto per fare l'impiccione, consentitemi una precisazione :oops: . Non è sempre detto che la banda nera arrivi alla sutura (elitrale, se di questa si tratta). Sul forum vi sono diversi esempi. Si tratta di considerare tutti i caratteri insieme, sia per la femmina che per il maschio.

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2013, 1:12 

AleP ha scritto:
... Inoltre dubito che il fasciatus arrivi nel ferrarese, anche se la localitá che citi, Fanano, è omonima di quella nell'Appennino modenese dove ci potrebbe stare! :?

:ses In questo post sto facendo una figuraccia dopo l'altra! :ses
La località corretta è proprio quella dell'appennino modenese, dove si è svolto il campo estivo durante il quale, come già detto, ho raccolto la bestiola! Non so come ho fatto, a sbagliare a scrivere la provincia! :oops:

Alessio89 ha scritto:
Inoltre M. Dutto, in Coleotteri Cetoniiddae d'Italia, questa caratteristica la attribuisce alla femmina di Trichius fasciatus.

Io sto seguendo proprio le chiavi di quel libro... Per la precisione, Dutto attribuisce due incisioni a forma di U alla femmina di sexualis, mentre a quella di fasciatus attribuisce un'unica incisione semicircolare.. :D

Comunque grazie a tutti! :birra: Lo cartellino come gallicus, allora! :ok:

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2013, 15:30 

Nome: Alessandro Pinna
AleP ha scritto:
... Inoltre dubito che il fasciatus arrivi nel ferrarese, anche se la localitá che citi, Fanano, è omonima di quella nell'Appennino modenese dove ci potrebbe stare! :?

:ses In questo post sto facendo una figuraccia dopo l'altra! :ses
La località corretta è proprio quella dell'appennino modenese, dove si è svolto il campo estivo durante il quale, come già detto, ho raccolto la bestiola! Non so come ho fatto, a sbagliare a scrivere la provincia! :oops: ....

Non preoccuparti, l'importante è che si sia chiarita la cosa. Tra l'altro, da ex scout, mi sembrava strano che tu facessi il campo estivo "sotto casa" ;)

profilo
MessaggioInviato: 18/08/2013, 15:43 

;) :birra: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2014, 21:38 

Nome: Gildo Passera
Ciao Daniele prova a guardare questo sito tedesco http://www.coleo-net.de/coleo/texte/trichius.htm li si vede bene le due incisioni a u nel sexualis e le differenze delle 3 specie.Comunque concordo Trichius gallicus ex rosaceus.Ciao GILDO

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]