kiaretta ha scritto:
Ti ringrazio per avermi risposto, ho letto molto su di loro anche qui da voi ma non trovo la risposta alla cosa che più mi serve con urgenza, come li elimino dai vestiti?? Ho letto che bisogna lavarli o a secco o a 60 gradi, ma non tutto si può fare cosi. Ho fatto le lavatrici col bicarbonato ma sono ancora vivi che camminano sui vestiti cosa devo fare? Ricomprare tutto il guardaroba?

Ho visto che se ci passo il phono muoiono, ma qualcuno sfugge....Devo lavare i vestiti con qualcosa di particolare o l'unica soluzione è mettere tutto in asciugatrice ? aiutatemi non vivo piu!! La specie che ho sui vestiti se vista su una superficie dura sembrano puntini bianchi tondi, sui tessuti sembrano vermetti. Non posso fare foto non si vedrebbero mai sono troppo piccoli!
Purtroppo, senza foto, è impossibile confermarti o meno che siano effettivamente Psocotteri. Ma da quanto dici mi sembra abbastanza probabile che si tratti invece di qualche specie di acaro. Immagino tu abbia una qualsiasi macchina fotografica digitale, anche una compattina, o almeno un cellulare con fotocamera (non so la tua età, ma sembreresti abbastanza giovane, e credo che in Italia non ci sia nessuno, sotto i 40, senza almeno un cellulare per le mani). Se non mette a fuoco abbastanza da vicino, metti davanti alla lente della fotocamera una lente di ingrandimento, o un paio di occhiali da presbite (più alta è la gradazione, meglio è) e scatta così. Non verranno foto fantastiche, ma probabilmente abbastanza per capirci qualcosa.
In linea di massima, gli Psocotteri si eliminano più facilmente degli Acari.
Ti posso dire quel che farei io, se volessi eliminarli (in realtà di Psocotteri in casa ne ho un po' ovunque, ma visto che restano in basso numero, non mi danno alcun fastidio e li lascio campare in pace, eccetto quelli che si avvicinano alle cassette degli insetti).
Se sono Psocotteri, per eliminare gli adulti basta ed avanza un lavaggio normale. Anzi, basterebbe battere gli indumenti all'aperto, su un balcone, e lasciarli stesi fuori all'aria e al sole, per qualche ora, o anche fino al giorno dopo. Magari ripetendo il trattamento dopo alcuni giorni per eliminare eventuali nuovi individui schiusi dalle uova prima che diventino adulti e si riproducano.
Se invece, dopo questi trattamenti (o quelli che hai già attuato), dopo poco li rivedi sui vestiti, è perchè ci tornano da dove stanno normalmente, probabilmente l'armadio, i cassetti, o altro, in cui tieni gli indumenti. Per cui dovresti ripulire bene questi mobili, sia con l'aspirapolvere, sia lavandoli, e controllare che non siano anche sulle pareti della stanza/stanze (carta da parati e colle usate per attaccarla al muro, e anche alcune pitture, in situazioni con un certo grado di umidità possono favorirne lo sviluppo).
Se invece fossero Acari, sarebbe più difficile liberasene, perchè in genere sono più resistenti, ma usando gli stessi accorgimenti, se non altro ne ridurresti molto il numero.