Autore |
Messaggio |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 18/11/2013, 19:57 |
|
Nome: Fabio turchetti
|
Questi erano abbastanza comuni in spiaggia, stranamente però tutti morti Prima di imbustare la serietta diretta all'Elba, ho voluto provare a fotografarne uno..dopo aggiungo le misure 
_________________ Fabio Turchetti
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 18/11/2013, 20:09 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Fabio Turchetti ha scritto: Questi erano abbastanza comuni in spiaggia, stranamente però tutti morti ...... ....ma tutti " presi" vero?? Fabio Turchetti ha scritto: Prima di imbustare la serietta diretta all'Elba.....  ....adoro questo ragazzo!! P.S. - Questi però sono difficili da determinare con le foto!! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 18/11/2013, 20:20 |
|
Nome: Fabio turchetti
|
Ho preso I meno rovinati, quelli troppo distrutti li ho lasciati Stasera dopo cena ti mando un mp
_________________ Fabio Turchetti
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 19/03/2015, 12:52 |
|
Iscritto il: 22/05/2009, 21:00 Messaggi: 2752 Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
|
 Ciao. Si è poi riusciti a determinare la specie di questo Sphenophorus? Leonardo che ci dici? 
_________________ Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com
Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 19/03/2015, 13:16 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
|
Mi ero dimenticato. Posso dire (grazie all'aiuto di Enzo Colonnelli  ) che non si tratta di Sphenophorus. Si tratta invece di una specie "aliena" originaria del Sud-Ovest degli stati Uniti d'America, America Centrale e Messico. E' un nemico giurato di molte specie di piante appartenenti alle famiglie delle Dracenaceae e delle Agavaceae, tanto che viene comunemente chiamato come "Punteruolo dell'Agave"! Ve lo presento: Scyphophorus acupunctatus Gyllenhal, 1838 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 19/03/2015, 13:24 |
|
|
 ah però! Ti chiedevo lumi perché ne ho raccolto uno anch'io sulla costa calabro-lucana ma la misura (soprattutto) non mi torna... Il mio esemplare è di 12,5 mm senza rostro... L'ultimo articolo della clava antennale è tagliato di netto (cioè il vertice dell'antenna è assolutamente piatto). Sai dirmi brevemente qualche caratteristica per separare questo genere da Sphenophorus? Io pensavo che il mio potesse essere Sphenophorus parumpunctatus  Grazie mille dell'aiuto ovviamente. 
_________________ Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com
Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 19/03/2015, 14:02 |
|
|
Purtroppo non ho "per intero" il lavoro della Vaurie, di revisione del genere, al quale tra l'altro dovrebbero appartenere solo 2 o 3 specie. Vaurie, 1971_Review of Scyphophorus (Curculionidae: Rhynchophorinae) - The Coleopterists Bulletin Vol. 25, No. 1 (Mar., 1971), pp. 1-8...ma dall'estratto che ho trovato e di cui inserisco la porzione che ci interessa, credo che le differenze siano da ricercare nelle antenne, nei tarsi e nei genitali. Inoltre, personalmente, per quel che ricordo (ora sono fuori), sulle elitre non sono presenti setole. Per completezza, dal Vol. 7 del Catalogo:
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 19/03/2015, 14:19 |
|
|
 grazie mille Leonardo! Mi sa tanto che anche il mio è uno Scyphophorus (piccolino...) perchè due dettagli ben corrispondono: l'apice delle antenne con la parte "spugnosa" ripiegata all'interno dell'ultimo antennomero e la suola del terzo articolo tarsale che è glabro tranne poi avere la frangia nella parte apicale... Se riesco inserisco una foto... 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 19/03/2015, 14:49 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 19/03/2015, 14:58 |
|
|
 ecco alcune immagini (molto scadenti, fatte al volo con la compatta....pardon!): particolare dell'apice dell'antenna: particolare della suola del terzo tarsomero: Leonardo, scusa ma mi sono spiegato male: questo arriva dal sud... Anzi, ora che ho controllato bene i dati, proviene esattamente da Marina di Ginosa (TA) - Puglia 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 19/03/2015, 15:05 |
|
|
Si, è lui! Ora però ti chiedo se puoi essere così gentile da postare di nuovo l'esemplare in una nuova discussione, così da poter avere i dati separati. Grazie Andrea della piacevole discussione e di avermi ricordato questo post di Fabio!
|
|
Top |
|
 |
|