Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 03/08/2025, 20:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Gabon 2015 - VI spedizione a scopo scientifico nel Parco nazionale dell’Ivindo

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5 [ 74 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/03/2015, 21:16 

Nome: maurizio pavesi
se è per quello, l'amore per la sistematica era già stato notato nell'occasione: "con le vespe che lo stavano massacrando, si è preoccupato di conservarne qualcuna per sapere che cos'erano" (in realtà, ho preso quelle che erano rimaste nel retino, quando ho cominciato a riprendermi)

domani vi racconto tutto con calma... intanto vi confermo che è stato tutt'altro che uno scherzo

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2015, 11:40 

Nome: Augusto Degiovanni
Bentornati !!! anche da parte mia ;) , ma di Anthicidae questa volta è andata bene oppure è il luogo che è poco adatto ?.

Maurizio (Gomphus), ora che ti sei ripreso dalle punture :lol1: , ce la facciamo a terminare quello che sai ?? :gh:

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2015, 13:16 

Nome: Augusto Franzini
Cita:
intanto vi confermo che è stato tutt'altro che uno scherzo

Come direbbe un certo senatore, molto imitato: questo lo creto!

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2015, 18:25 

Nome: Giovanni Altadonna
gomphus ha scritto:

domani vi racconto tutto con calma... intanto vi confermo che è stato tutt'altro che uno scherzo

Mi dispiace Maurizio per la brutta avventura, ma ancor più mi fa piacere che tu sia tornato sano e salvo! ;)

Che tipo di problemi hai avuto e quanto gravi?

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2015, 22:05 

bene :)

dopo essere finalmente riuscito ad arrivare fuori dall'intrico di vegetazione... e dal raggio d'azione della maledetta colonia, probabilmente per l'effetto combinato dello sforzo (i miei annetti comincio ad averli :to: ), del dolore e dello stress, sono andato in crisi, mancanza di respiro, il cuore che sembrava volesse saltar fuori dalla gabbia toracica, prima hanno cominciato a tremarmi le mani e subito dopo le gambe, senza riuscire più a reggermi

in quel punto di fianco all'acqua c'era un piccolo spiazzo, puccioso ma emerso... ho pensato "non me ne frega niente" e mi ci sono disteso, appoggiato sullo zaino, imponendomi di respirare profondamente e lentamente, cercando di convincermi che da lì a poco sarei stato meglio, ma senza poter fare a meno di pensare "se è lo sforzo lo stress etc. fra poco andrà meglio, se invece sono i primi effetti del veleno sono nei guai"

fortunatamente era buona la prima, dopo 10 min/un quarto d'ora, nonostante l'affanno persistente (ma un po' meno violento) e le condizioni generali non esaltanti (dolore vivissimo soprattutto su faccia e collo, senso di stordimento e fatica), bene o male (più male che bene) ero nuovamente in grado di reggermi in piedi, e ho cominciato ad avviarmi sul sentiero; mi ha aiutato il fatto che sul GPS avevo memorizzato il punto dove si lascia la pista per imboccare il sentiero, e quindi potevo vedere attimo per attimo quanta strada mi restava prima di arrivare alla pista (una volta lì, praticamente era fatta)

sono arrivato alla stazione dando fondo alle ultime energie residue, lì ho detto cos'era successo e sono stato subito soccorso... una fiala di cortisone, poi il mio letto, e dopo un'oretta andava già meglio, la mattina dopo stavo benone

durante tutto ciò ero pure senza telefonino, perché due giorni prima ero finito in acqua con in tasca il mio, che al momento era in animazione sospesa (da ieri sera si è ripreso anche lui); ovviamente a quel punto sono stato formalmente diffidato dall'andarmene ulteriormente in giro per conto mio prima di essermene procurato uno sostitutivo, cosa che ho fatto il mattino dopo

e per fortuna della mia tranquillità, un piccolo dettaglio circa il rischio che stavo correndo l'ho realizzato solo il giorno dopo, quando il tutto era solo un brutto ricordo... quando mi sono disteso a terra subito dopo l'attacco, per un po' non sarei stato in grado di muovermi di lì più di tanto, e soprattutto non velocemente, se in quel momento mi incocciavano gli Anomma erano cavolazzi sul serio

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2015, 22:18 

Nome: Francesco Izzillo
Beh direi che, considerando il tutto, ti è andata tutto sommato bene. Meno male! :hi:

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2015, 22:26 

Nome: Maurizio Gigli
gomphus ha scritto:
se in quel momento mi incocciavano gli Anomma erano cavolazzi sul serio

Sarebbe stata una degna fine da entomologo!

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2015, 22:34 

Nome: Giovanni Altadonna
Sicuramente un'esperienza da brividi difficile da dimenticare. :o
Tutto sommato, l'importante è che tu sia tornato tutto intero! :birra: :lov2: :lov2:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2015, 22:41 

Julodis ha scritto:
gomphus ha scritto:
se in quel momento mi incocciavano gli Anomma erano cavolazzi sul serio

Sarebbe stata una degna fine da entomologo!

grazie :to: troppo buono :mrgreen:

e col vantaggio che i resti spolpati sarebbero stati più leggeri da riportare indietro :lol1: :lol1: :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 31/03/2015, 8:44 

Nome: Carlo Monari
Posso immaginare solo in parte cosa devi aver provato in quei momenti. Io per una trentina di punture della nostra amica ape sono finito al pronto soccorso, ma l'ambulanza chiamata da mia moglie per l'occasione è arrivata in dieci minuti e il tragitto per il pronto soccorso una trentina, il tutto senza usare le mie gambe. Pensarmi solo e senza mezzi di comunicazione in qualcuno dei luoghi visitati a suo tempo in Africa basta a spaventarmi. Meno male che tutto si è risolto senza danni permanenti.

Carlo

profilo
MessaggioInviato: 31/03/2015, 8:51 

Nome: Augusto Franzini
Mi immagino il dialogo fra le "formichine": Non male, questa bistecca...Si, ma non troppo tenera e poi con uno strano retrogusto come di veleno di vespa...Ah, non ci sono più le carni di una volta...
Mi associo all'Izzillo: viste le condizioni del fatto (i nonnetti :D :D :D :D non dovrebbero mai andare in in giro da soli!) e vista la aggressione stile "Paperino e l'alveare" puoi dire che alla fine è andata bene. Da raccontarla, per fortuna!

profilo
MessaggioInviato: 31/03/2015, 10:11 

Nome: Gianfranco Salvato
Caro Maurizio

:ok: Hai, ancora una volta, dimostrato che le "vecchie querce" come noi hanno una pellaccia capace di sfidare vespe, api e formichette varie (qualcuno però non ce la farebbe contro le "coccinelle").
Congratulazioni per essere stato capace di tornare al nido!
A presto :birra:
Gianfranco

profilo
MessaggioInviato: 31/03/2015, 11:15 

Nome: Andrea Corso
Miiii quasi quasi Mau mi andava di c*** e mi risparmiavo il debito che ti devo :dead: :dead: :D :D :D :oooner: :oooner:
A parte gli scherzi, mai andare completamenti da soli in aree pericolose... Mascalzone !! meno male che è andato tutto bene, senza il mio mentore-odonatologico come facevo :birra: :birra: :lov1: :lov1: :lov1: :lov3: :lov3:

PS. sentiamoci che il debito appunto devo saldarlo quanto prima, almeno prima del prox Entomodena :gh: :gh: :gh: :mrgreen: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 31/03/2015, 11:43 

Nome: Livio Mola
L'avessi saputo prima ... avrei risparmiato un'intera scatola di cotton fioc: ecco perché mi fischiavano le orecchie!!!
La prossima volta che parti per strani lidi, prima menzionami nel testamentooooooo (ovviamente solo come beneficiario :hp: ).
Caro Mau, non farci altri scherzetti del genere, neh! Non mi piace sacrificare vite (= fiori) per vite già sacrificate ...
Sai ... è odioso! :no1:
Su su, in futuro sii più prudente.
Prometti!

Battutacce a parte, sono felice per lo scampato pericolo ed alla prossima Entomodena mi metterò in coda (luuuunga coda!) per la serie infinita di abbracci che riceverai.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5 [ 74 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]