Autore |
Messaggio |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 01/04/2015, 11:45 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
La mia prima Monotoma  ... Fresca fresca sia di cattura che di preparazione Ma "qualcosa" mi dice che da queste foto non se ne cava niente di sicuro... Qualcuno conosce delle chiavi per questo genere? (possibilmente in italiano o inglese... Se no come al solito non troverò mai il tempo per cercare di tradurle...  ) L'ho raccolta in una parte dell'argine del Po che faceva piuttosto schifo, quasi una discarica abusiva  dove mi ero messo a setacciare un cumulo di erba tagliata (preparati Alessio, mi stanno scendendo dal vaglio centinaia di Stafilinidi  spero non siano tutti uguali!). A poca distanza ho notato che qualcuno aveva buttato un mucchietto di semi per uccelli già usati (c'erano in mezzo delle piume); rovistandoci in mezzo ho trovato un'altra miriade di stafilinidi, un paio di criptofagidi e di idrofilidi e... Questa Monotoma, purtroppo esemplare unico... Lunghezza: circa 2,5mm Grazie 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 01/04/2015, 13:11 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5123 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 01/04/2015, 13:21 |
|
|
Grazie Jan!! 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 01/04/2015, 18:55 |
|
|
 Per la testa mi sento i escludere conicicollis e spinicollis... Per il pronoto escluderei ancora conicicollis e spinicollis, ma anche bicolor e brevicollis. Delle altre propenderei per alcune guardando la testa, per altre guardando il pronoto... Poi mancherebbero confronti per diecki e punctaticollis, le altre due specie che mi risultano per il nord Italia (stando a faunaitalia). Indicazioni?  (magari qualche specie si può escludere per la località, per l'aspetto, e non so che altro... E magari ci sono altri caratteri da poter vedere...  ) 
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 01/04/2015, 19:04 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5123 Località: Hradec Kralove,Czech republik
|
Monotoma picipes Herbst 1794 
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
Ultima modifica di Honza il 01/04/2015, 19:10, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 01/04/2015, 19:05 |
|
|
Ripensandoci (ho trovato solo ora un ingrandimento con cui riesco a vederlo bene a fuoco... Se aspettavo un attimo per l'intervento di prima..!  ), sono piuttosto certo che sia un picipes! Le fossette (che sono riuscito a vedere bene solo ora!) coincidono bene coi disegni... Sovrapposto a Jan  Mi conforta che concordiamo 
|
|
Top |
|
 |
Gianfranco
|
Inviato: 01/04/2015, 19:17 |
|
Nome: Gianfranco Salvato
|
Caro Daniele Si, è proprio la M picipes; è anche la più comune. Il lavoro con quei disegni mi pare fatto bene ma purtroppo è in polacco!  . Qualcuno ha una traduzione in Inglese, Francese, Italiano, Latino... Assieme alla risposta al tuo mp poi ti darò alcune info su come trovare le Monotoma (essenzialmente erba fermentata). Ciao Gianfranco
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 01/04/2015, 19:26 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 01/04/2015, 20:36 |
|
|
Grazie mille a entrambi Gianfranco ha scritto: Assieme alla risposta al tuo mp poi ti darò alcune info su come trovare le Monotoma (essenzialmente erba fermentata). Ti ringrazio molto, sei sempre gentilissimo. PS: infatti ho appena controllato le bestiole cadute nel vaglio dall'erba marcia del cumulo di cui dicevo all'inizio, e ho trovato un'altra Monotoma uguale  (assieme a centinaia di staflinidi, vari idrofilidi, ptilidi e qualche Atomaria col "di dietro" rossastro che non avevo mai visto) 
|
|
Top |
|
 |
Gianfranco
|
Inviato: 01/04/2015, 22:45 |
|
Nome: Gianfranco Salvato
|
Honza ha scritto: https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=sites&srcid=ZGVmYXVsdGRvbWFpbnxtaWtlc2luc2VjdGtleXN8Z3g6N2ZjY2JkODkwNGJhNDExOQ http://www.coleo-net.de/coleo/texte/monotoma.htmGrazie Jan Il lavoro in tedesco lo ho già ma quello in inglese mi mancava Ancora grazie!!! Gianfranco
|
|
Top |
|
 |
Frantisek
|
Inviato: 01/04/2015, 22:51 |
|
Iscritto il: 25/03/2015, 15:12 Messaggi: 167 Località: Czech Rep.
Nome: Frantisek Houska
|
The most common species in the composted grass is M. picipes. Then also M. brevicollis and M. longicollis. Rarely M. gotzi, which is very similar to brevicollis. All that species I have found here in central Europe, and also in Italy near Brescia. Maybe there can be other species, that I didn´t find there. 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 04/04/2015, 10:05 |
|
|
Hi Frantisek, could you post a photo of M. gotzi, that isn't present on our forum? I'm curious to see the differences between it and M. brevicollis... Many thanks 
|
|
Top |
|
 |
Frantisek
|
Inviato: 04/04/2015, 13:58 |
|
Iscritto il: 25/03/2015, 15:12 Messaggi: 167 Località: Czech Rep.
Nome: Frantisek Houska
|
|
Top |
|
 |
|