Autore |
Messaggio |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 04/05/2015, 22:18 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
E si, anch'io una volta tanto esordisco con un titolo in stile Paglialunga... Quando ho raccolto e preparato questo Brachinus mi sembrava un esemplare nella norma, ma qualche giorno dopo averlo preparato me lo sono ritrovato così sullo stenditoio! "Cos'è successo?!  ", è stata la mia reazione... sembra quasi una femmina di Vesperus! Non mi era mai successa una cosa simile. A cosa è dovuto? Un parassita, nematode, magari? Riguardo la specie, potrebbe trattarsi di B. immaculicornis? Dimensioni: 10 mm (dalla punta anteriore del capo all'apice posteriore delle elitre)
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 04/05/2015, 23:13 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Anche io ne ho in quelle condizioni... Ma sinceramente non ho mai fatto caso se fossero così in partenza o se si fossero gonfiati seccando... Anzi, la seconda ipotesi la scartavo a priori, sembra impossibile: in genere succede l'opposto! Dubito possa essere dovuto a parassiti, con l'etere morirebbero anche loro... Quindi non potrebbero cambiare le condizioni dell'insetto/ospite dopo la preparazione! Non so cosa pensare... 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 04/05/2015, 23:29 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Si tratta del gas proprio dei Brachinus e generi affini. Talvolta, forse per reazioni dovute alle sostanze con cui sono entrati a contatto (etere acetico) o per i processi di decomposizione del contenuto addominale, avviene questa reazione: se il gas non riesce a fuoriuscire dal pertugio naturale l'addome si gonfia e a volte può anche scoppiare.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 05/05/2015, 0:03 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
capita spesso anche con altri Carabidi; è sufficiente fare un buchino nell'addome e sparar fuori il materiale che crea il "palloncino". 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 05/05/2015, 11:30 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
i Brachinus possiedono due differenti tipi di ghiandole, i cui secreti quando vengono emessi simultaneamente e vengono a contatto reagiscono con produzione istantanea di gas (e di calore), che è responsabile della formazione della "nuvoletta"
se negli esemplari morti, prima dell'essiccazione, all'interno dell'addome le pareti delle ghiandole si dissolvono e i secreti si mescolano, l'effetto è questo
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 05/05/2015, 19:21 |
|
|
Grazie a tutti per le spiegazioni, davvero interssante. Per quanto riguarda la specie? Brachinus immaculicornis?  O forse Brachinus inflatus n sp.? 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 05/05/2015, 21:50 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
non riesci a fare una buona foto dell'orlo membranoso apicale delle elitre, vero  ? in tal caso controlla tu direttamente e riferisci: se è un immaculicornis deve esserci una frangia di setole cortissime e strettamente addossate, tipo quelle lungo i margini ant. e post. del pronoto le alternative, considerando anche le dimensioni (che escludono il gruppo explodens), sono: 1) orlo apicale con una fila di setole discretamente lunghe e nettamente spaziate = crepitans s.l. 2) orlo apicale privo di setole = brevicollis
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 13/05/2015, 19:35 |
|
|
Ciao Maurizio, scusa il ritardo. Possiamo confermare senz'altro Brachinus immaculicornis Dejean, 1826 - Carabidae . 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
|