Autore |
Messaggio |
bassett
|
Inviato: 09/06/2015, 9:12 |
|
Nome: Matteo vinci
|
Salve a tutti, negli ultimi giorni ho notato che nella tastiera del mio computer ci sono degli insetti piccolissimi (meno di un millimetro), ed a occhio nudo sembrano bianchi. Con la macchina fotografica normale non sono riuscito a fare delle foto che permetessero di vederli bene. Così avendo un piccolo microscopio, sono riuscito a fare qualche foto più da vicino, vi allego la foto, anche se della foto sembra enorme, dal vivo è davvero piccolo.
mi sapete dire perfavore di che insetto si tratta?
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 09/06/2015, 9:34 |
|
Iscritto il: 20/07/2009, 16:32 Messaggi: 5812 Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
|
Prima dovresti presentarti, nell'apposita sezione, poi puoi postare richieste di identificazione. Sicuramente qualcuno ti darà una mano. Comunque, come giustamente hai già sospettato, non è un insetto.
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
bassett
|
Inviato: 09/06/2015, 9:46 |
|
|
Ah ok, mi sono appena presento adesso cmq grazie 
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 09/06/2015, 10:15 |
|
|
Posso aggiungere solo che è un acaro, ma conosco troppo poco questa “infraclasse” per cui non arrivo neanche alla famiglia. Spero che qualcun altro possa essere un po' più specifico.
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
Gianfranco
|
Inviato: 09/06/2015, 11:42 |
|
Nome: Gianfranco Salvato
|
bassett ha scritto: Ah ok, mi sono appena presento adesso cmq grazie  Sarò insistente ma questo tipo di risposte NON vanno bene!  (né per l'italiano né per le abbreviazioni). Gianfranco
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 09/06/2015, 12:33 |
|
|
Gianfranco ha scritto: bassett ha scritto: Ah ok, mi sono appena presento adesso cmq grazie  Sarò insistente ma questo tipo di risposte NON vanno bene!  (né per l'italiano né per le abbreviazioni). Gianfranco Un'altra cosa che mi lascia perplesso sono i messaggi di presentazione di chi si iscrive all'unico scopo di postare una richiesta di aiuto nella sezione "entomologia domestica". E' giusto presentarsi per far conoscere i propri interessi, il proprio campo di competenza e l'area geografica che si frequenta, perché sono notizie che possono interessare ad altri utenti, ma messaggi del tipo: 1. "sono una casalinga di Montù Zaccaria sull'Isonzo, non mi frega niente degli insetti ma vorrei aiuto per sapere da voi se le bestiacce che ho visto a casa possano essere pericolose per il mio bambino di 39 anni o per il mio caro gatto siamese. Non posso allegare foto perché come le vedo le spiaccico con la ciabatta".Oppure: 2. "sono un idraulico di Birindondolo, non capisco niente di insetti, anzi, li detesto, ma vivo in campagna e come apro le finestre ne entrano a decine, vorrei sapere cosa devo fare per evitarlo".credo proprio che non possono essere di nessun interesse per nessuno di noi. Quindi, visto che non si può ovviare in alcun modo alle ormai quasi giornaliere richieste di questo tipo, si potrebbe anche esentare dalla presentazione chi si iscrive solo per postare un messaggio in “entomologia domestica” e pazientare, tanto saputo quello che vogliono sapere non si faranno più vivi. Oppure decidiamo tutti di non rispondere più a queste richieste, ma non otterremo mai l'unanimità.
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
bassett
|
Inviato: 09/06/2015, 13:04 |
|
|
Mauro ha scritto: Gianfranco ha scritto: bassett ha scritto: Ah ok, mi sono appena presento adesso cmq grazie  Sarò insistente ma questo tipo di risposte NON vanno bene!  (né per l'italiano né per le abbreviazioni). Gianfranco Un'altra cosa che mi lascia perplesso sono i messaggi di presentazione di chi si iscrive all'unico scopo di postare una richiesta di aiuto nella sezione "entomologia domestica". E' giusto presentarsi per far conoscere i propri interessi, il proprio campo di competenza e l'area geografica che si frequenta, perché sono notizie che possono interessare ad altri utenti, ma messaggi del tipo: 1. "sono una casalinga di Montù Zaccaria sull'Isonzo, non mi frega niente degli insetti ma vorrei aiuto per sapere da voi se le bestiacce che ho visto a casa possano essere pericolose per il mio bambino di 39 anni o per il mio caro gatto siamese. Non posso allegare foto perché come le vedo le spiaccico con la ciabatta".Oppure: 2. "sono un idraulico di Birindondolo, non capisco niente di insetti, anzi, li detesto, ma vivo in campagna e come apro le finestre ne entrano a decine, vorrei sapere cosa devo fare per evitarlo".credo proprio che non possono essere di nessun interesse per nessuno di noi. Quindi, visto che non si può ovviare in alcun modo alle ormai quasi giornaliere richieste di questo tipo, si potrebbe anche esentare dalla presentazione chi si iscrive solo per postare un messaggio in “entomologia domestica” e pazientare, tanto saputo quello che vogliono sapere non si faranno più vivi. Oppure decidiamo tutti di non rispondere più a queste richieste, ma non otterremo mai l'unanimità. Chiedo scusa "per l'italiano e le abbreviazioni", non ho riletto. Non pensavo di suscitare tutte queste reazioni, eviterò di postare altro così da non scatenare una "3 guerra mondiale"  Se non volete rispondere pazienza, non c'è problema (Chiedere è lecito, rispondere è cortesia). Chiedo scusa per il disaggio.
|
|
Top |
|
 |
ricdoc57
|
Inviato: 09/06/2015, 13:25 |
|
Nome: Riccardo Sciaky
|
Non rischiamo di diventare un po' troppo "aristocratici"? Io sarei d'accordo di esentare dalla presentazione chi lo fa solo per un problema temporaneo, poi se uno si appassiona potrà presentarsi in un secondo tempo. Chi è contrario ad avallare richieste di questo tipo basta che non risponda, se invece qualcuno ha voglia di perdere una manciata di secondi, buon per lui e per chi avrà aiutato. Saluti 
_________________ Riccardo
|
|
Top |
|
 |
hutia
|
Inviato: 09/06/2015, 13:56 |
|
|
io mi ci diverto pure  , per me possono continuare e nei limiti delle mie capacità se posso aiutare lo faccio
|
|
Top |
|
 |
Ayakuccia
|
Inviato: 09/06/2015, 14:09 |
|
Iscritto il: 05/04/2014, 14:17 Messaggi: 561 Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
|
Pensate che questa è una delle mie sezioni preferite 
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 09/06/2015, 14:17 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
ricdoc57 ha scritto: Non rischiamo di diventare un po' troppo "aristocratici"? 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 09/06/2015, 14:32 |
|
|
ricdoc57 ha scritto: Io sarei d'accordo di esentare dalla presentazione chi lo fa solo per un problema temporaneo, poi se uno si appassiona potrà presentarsi in un secondo tempo. Perfettamente d'accordo. Una presentazione come quelle che vedo ultimamente da parte degli "entomo fobi domestici" non serve a niente e appesantisce inutilmente il forum. Esentiamoli. Se poi qualcuno si appassiona, ben venga, si presenterà in seguito. ricdoc57 ha scritto: Chi è contrario ad avallare richieste di questo tipo basta che non risponda, se invece qualcuno ha voglia di perdere una manciata di secondi, buon per lui e per chi avrà aiutato. Infatti io se posso rispondo, anche oggi l'ho fatto in più di un caso. Nessun atteggiamento aristocratico. Sono felice di essere nato plebeo 
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 09/06/2015, 14:48 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5614 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Mauro ha scritto: ricdoc57 ha scritto: Io sarei d'accordo di esentare dalla presentazione chi lo fa solo per un problema temporaneo, poi se uno si appassiona potrà presentarsi in un secondo tempo.
Perfettamente d'accordo. Una presentazione come quelle che vedo ultimamente da parte degli "entomofobi domestici" non serve a niente e appesantisce inutilmente il forum. Esentiamoli. Se poi qualcuno si appassiona, ben venga, si presenterà in seguito. Più che per la presentazione stessa, trovo irritante il fatto che venga ignorata la regola, nonostante all'entrata nel forum, proprio nella schermata nel mezzo, ci sia la scritto, con la cornice rossa, "Si raccomanda di seguire sempre le regole del Forum elencate in questa discussione NORME PER GLI UTENTI DEL FORUM. Le istruzioni dettagliate su come inviare correttamente le richieste di identificazione sono qui ISTRUZIONI PUBBLICAZIONE NUOVI ARGOMENTI E FOTO." 
|
|
Top |
|
 |
hutia
|
Inviato: 09/06/2015, 15:46 |
|
|
Ayakuccia ha scritto: Pensate che questa è una delle mie sezioni preferite   non avevo dubbi
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 09/06/2015, 16:08 |
|
|
marco villa ha scritto: Più che per la presentazione stessa, trovo irritante il fatto che venga ignorata la regola, nonostante all'entrata nel forum, proprio nella schermata nel mezzo, ci sia la scritto, con la cornice rossa, "Si raccomanda di seguire sempre le regole del Forum elencate in questa discussione NORME PER GLI UTENTI DEL FORUM. Le istruzioni dettagliate su come inviare correttamente le richieste di identificazione sono qui ISTRUZIONI PUBBLICAZIONE NUOVI ARGOMENTI E FOTO."  Se ci fai caso le presentazioni di cui parlo sono proprio quelle di utenti che inizialmente non le hanno fatte ma hanno direttamente postato una richiesta di aiuto. Poi, quando gli sono state espressamente richieste e si sono visti costretti "obtorto collo", ne hanno inserita una frettolosa, svogliata e, ripeto, del tutto inutile. Tanto vale evitare la trafila.
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
|