Autore |
Messaggio |
marco villa
|
Inviato: 17/07/2015, 16:59 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Ciao a tutti, La prima settimana di agosto sarò in Salento con i miei genitori, pochi chilometri a sud di Punta Pizzo, presso Torre Suda. Guardando le mappe vedo che a Punta Pizzo c'è una riserva che mi piacerebbe indagare, e ancora più a nord un'altra riserva regionale. Quindi un posto abbastanza buono e che sembrerebbe ricco sia di coleotteri che di ortotteroidi. Sapete se ci sono specie particolarmente interessanti nella zona? Il periodo è buono per le trappole appese o a terra innescate con sostanza marcescenti? Pensavo anche di fare cacce notturne nel retroduna... Se poi c'è qualche entomologo in zona che ha voglia di farsi un giro in compagnia io sono disponibile Raccoglierò un po di tutto, quindi si accettano prenotazioni 
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 18/07/2015, 15:58 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Boh...non conosco i posti ma dovrebbe esserci l'hesperophanes sericeus in attività. .cerca al lume la sera...
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 18/07/2015, 17:20 |
|
|
Ottimo. Inoltre in zona è presente anche il lentisco che, da quel che ho capito, è la pianta nutrice. Vale la pena di raccogliere qualche pezzo di legna di corbezzolo, lentisco, mirto o alaterno? Nelle zone prative si può provare a scavare in cerca di Dorcadion?
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 18/07/2015, 17:38 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
marco villa ha scritto: Ciao a tutti, La prima settimana di agosto sarò in Salento con i miei genitori, pochi chilometri a sud di Punta Pizzo, presso Torre Suda. Guardando le mappe vedo che a Punta Pizzo c'è una riserva che mi piacerebbe indagare, e ancora più a nord un'altra riserva regionale. Quindi un posto abbastanza buono e che sembrerebbe ricco sia di coleotteri che di ortotteroidi. Sapete se ci sono specie particolarmente interessanti nella zona? Il periodo è buono per le trappole appese o a terra innescate con sostanza marcescenti? Pensavo anche di fare cacce notturne nel retroduna... Se poi c'è qualche entomologo in zona che ha voglia di farsi un giro in compagnia io sono disponibile Raccoglierò un po di tutto, quindi si accettano prenotazioni  Un po' di orecchiette pugliesi 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 18/07/2015, 17:56 |
|
|
f.izzillo ha scritto: marco villa ha scritto: Ciao a tutti, La prima settimana di agosto sarò in Salento con i miei genitori, pochi chilometri a sud di Punta Pizzo, presso Torre Suda. Guardando le mappe vedo che a Punta Pizzo c'è una riserva che mi piacerebbe indagare, e ancora più a nord un'altra riserva regionale. Quindi un posto abbastanza buono e che sembrerebbe ricco sia di coleotteri che di ortotteroidi. Sapete se ci sono specie particolarmente interessanti nella zona? Il periodo è buono per le trappole appese o a terra innescate con sostanza marcescenti? Pensavo anche di fare cacce notturne nel retroduna... Se poi c'è qualche entomologo in zona che ha voglia di farsi un giro in compagnia io sono disponibile Raccoglierò un po di tutto, quindi si accettano prenotazioni  Un po' di orecchiette pugliesi  E da bere un vinello... ben mescolato a frutta marcescente, aceto e sale! 
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 18/07/2015, 23:29 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8701 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
marco villa ha scritto: Vale la pena di raccogliere qualche pezzo di legna di corbezzolo, lentisco, mirto o alaterno? Punta soprattutto al lentisco 
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 19/07/2015, 12:48 |
|
|
Fumea crassiorella ha scritto: marco villa ha scritto: Vale la pena di raccogliere qualche pezzo di legna di corbezzolo, lentisco, mirto o alaterno? Punta soprattutto al lentisco  Ok grazie 
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 19/07/2015, 18:39 |
|
|
Stavo pensando: in zona è segnalata Deroplia torberti? 
|
|
Top |
|
 |
|