Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 26/05/2025, 1:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Un micro habitat interessante tra le colline veronesi

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/08/2015, 17:16 

Nome: Gianluca
Salve a tutti!
E' la prima volta che scrivo questa sorta di "diario" di un entomologo e oggi vi voglio raccontare di un ambiente molto interessante che ho trovato nella zona di Custoza nel veronese e dove, da qualche settimana, vado a cacciare raccogliendo sempre specie nuove. Come potete vedere dalle foto il sentiero unisce due habitat molto diversi: da un lato abbiamo un bosco abbastanza maturo di caducifoglie in particolare alberi del genere Quercus sp. e arbusti come Rubus sp. mentre dall'altro il sentiero è costeggiato da un piccolo fossato di acqua stagnante che dà vita ad un'infinità di piante erbacee diverse! Il tutto forma una fitta vegetazione dove spiccano le code di gatto e numerossissimi Lythrum salicaria.

In questo ambiente molto vario, occupandomi di ropaloceri, ho trovato pane per i miei denti!

Oltre alle solite Pieris rapae, Colias crocea e Pieris napi che costellano le cime fiorite, sono molto comuni anche i licenidi tra cui Polyommatus (Polyommatus) icarus, Celastrina argiolus, Cupido argiades, Lycaena phlaeas e la ormai quasi scomparsa licena di palude Lycaena dispar. Inoltre sono numerosissime le tecle della quercia (Neozephyrus quercus) che scendono dalle fronde più alte per posarsi sui rovi. Molto comuni sono i podaliri (Iphiclides podalirius) e le grandi Argynnis paphia. Talvolta non è raro incontrare qualche Polygonia c-album.

Spero che questo resoconto vi sia risultato interessante, in caso di aggiornamenti vi farò sapere!

20150812_093427.jpg

20150812_093419.jpg

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]