Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/06/2025, 23:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Come pulire i Coprofagi

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 33 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come pulire i Coprofagi
MessaggioInviato: 02/04/2010, 22:54 

Nome: Maurizio Bollino
Oggi sono stato a caccia. Visto che la situazione stagionale, qui nel Salento, sembra ancora quasi ferma (poco o nulla in giro), mi sono imbattuto in una zona pascolata da greggi e ne ho approfittato per cercare un pò di Coprofagi. Raccolti un pò di (credo....) Aphodius e Onthophagus, stasera li ho tolti dal barattolo con il sughero e mi sono reso conto che sono incrostati di sterco. Allora li ho messi in una provetta con acqua e un pò di sapone liquido e, sperando di pulirli, li ho un pò "shackerati", ma con poco successo.
Come posso fare per pulirli adeguatamente? Qualche trucco?

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come pulire i Coprofagi
MessaggioInviato: 02/04/2010, 23:06 

Nome: Augusto Degiovanni
Io Maurizio ho avuto il tuo stesso problema nel pulire gli ultimi Curculionidi, e Tenebrionide che ho postato, perchè erano usciti da poco dalla terra, ed erano totalmente incrostati che anche se li avevo lasciati 3 giorni a bagno in una provetta e ogni tanto li scuotevo, il risultato non era cambiato di molto.
Allora ho preso un pennello da pittore, di quelli piatti del n°8 con setole chiare, e gli ho tagliato le setole fino a metà, poi ho lavorato sotto il Microscopio con gli insetti a bagno in una Petri, il risultato lo vedi nelle foto di oggi......ma.... erano solo 3 es. quindi se ne hai molti.... Auguriiii !!!! :gh: :gh:

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2010, 23:11 

Notoxus59 ha scritto:
Io Maurizio ho avuto il tuo stesso problema nel pulire gli ultimi Curculionidi, e Tenebrionide che ho postato, perchè erano usciti da poco dalla terra, ed erano totalmente incrostati che anche se li avevo lasciati 3 giorni a bagno in una provetta e ogni tanto li scuotevo, il risultato non era cambiato di molto.
Allora ho preso un pennello da pittore, di quelli piatti del n°8 con setole chiare, e gli ho tagliato le setole fino a metà, poi ho lavorato sotto il Microscopio con gli insetti a bagno in una Petri, il risultato lo vedi nelle foto di oggi......ma.... erano solo 3 es. quindi se ne hai molti.... Auguriiii !!!! :gh: :gh:

Augusto,
il mio problema è duplice.
1) sono una cinquantina di esemplari
2) a parte un paio di Onthophagus da 8-10 mm (che saranno pennellati a dovere una volta secchi sui cartellini), il resto sono Aphodius (se tali sono) con dimensioni di 3-5 mm.
L'unico pulito (ma in pratica l'ho "lucidato" con un pezzo di carta assorbente) è un Histeridae....

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2010, 23:56 

Nome: Giovanni Ratto
Maurizio Bollino ha scritto:
L'unico pulito (ma in pratica l'ho "lucidato" con un pezzo di carta assorbente) è un Histeridae....
:lov3: :lov3: :lov3:

Anche io uso pennellino raccorciato e acqua saponata.
Può esere necessario scalzare i pezzi più tenaci con la punta di uno spillo.
Quando è tutto ripulito, una pennellata con trielina per levare i residui di unto e gli aloni iridescenti dovuti a residui di sapone.
Di solito con gli Isteridi "giovani" il risultato è molto bello perchè sono praticamente lucidi a specchio!
Inoltre, proprio per il fatto che sono lisci e convessi, devono necessariamente essere ben puliti e sgrassati, altrimenti si scollano facilmente...!

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 03/04/2010, 12:39 

Nome: Riccardo Poloni
secondo me la cosa migliore è mettere la cacca in un secchio pieno d'acqua e scuotere, così si puliscono subito :D :)

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 03/04/2010, 13:10 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Non hai un vecchio pulitore dentistico (non so come si chiama precisamente :oops: ) ad ultrasuoni? Li metti in una provetta e giù ultrasuoni!

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 03/04/2010, 15:56 

dadopimpi ha scritto:
secondo me la cosa migliore è mettere la cacca in un secchio pieno d'acqua e scuotere, così si puliscono subito :D :)
E se me li danno sporchi in bustina cosa faccio...cerco una cacca per metterceli dentro??!! :lol1: :lol1: :lol1:
Hemerobius ha scritto:
Non hai un vecchio pulitore dentistico (non so come si chiama precisamente :oops: ) ad ultrasuoni? Li metti in una provetta e giù ultrasuoni!
Se non c'è pericolo che si rovinino gli esemplari, credo sia un'ottima soluzione! :ok:

profilo
MessaggioInviato: 03/04/2010, 16:56 

Nome: Vinicio Salami
credo che possa essere utile anche tenerli immersi in etere acetico...meglio nella "pozione" usata dall'amico Gomphus; ho potuto constatare che i trechini, pieni di incrostazioni dei residui delle esche, si ripuliscono per bene.

:ok:

una spennellatina poi non fa mai male...

profilo
MessaggioInviato: 03/04/2010, 17:12 

Grazie per i suggerimenti. Per quanto riguarda il pulitore dentistico, credo che Roberto si riferisca alle vaschette a ultrasuoni. Potrei anche provare, vedremo.
Intanto oggi ho fatto come mi ha suggerito l'amico Franco Sandel. Sono stato di nuovo a caccia, e ho trovato sterco bovino: invece di mettere i Coprofagi nel flacone con l'etere e il sughero, li ho buttati tutti in una bottiglia con dell'acqua e un pò di sapone liquido. Arrivato a casa erano già tutti morti: scolati con un colino del tè (tranquilli, non vi offrirò mai un tè che non sia in bustina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ), rilavati con acqua e sapone in un flacone (una shackerata così "tecnica" che sembrava stessi preparando un cocktail di Onthophagus.....), sciacquati per bene e ..... sono lindi e puliti, pronti per la preparazione. In effetti, quello che mi ha detto Sandel (che, come molti di voi ben sanno, di "entomo-lavatrici" ne sa una più del diavolo.....) è che, se lo sterco si secca, non lo si toglie più, o con molta difficoltà. Se invece si lava via quando è fresco, non pone problemi. :hp: :hp: :hp: :hp: :hp:

profilo
MessaggioInviato: 04/04/2010, 15:07 

Nome: Franco Sandel
Ciao Maurizio,

vedo che il mio metodo ha funzionato, come ti ho detto, a volte le "lavatrici" piu'
economiche si rivelano le piu' funzionali. Il problema va sempre affrontato alla fonte.
E' inutile seccare animali sporchi di sterco e poi lavorare da matti per pulirli.
Puliamoli prima col metodo piu' semplice, lasciamo che siano loro a lavarsi in acqua.
Poi a casa un'altra sciacquatina con un po' di sapone e sono subito pronti per essere stesi.
Piu' semplice di cosi'.....

Ciao, e Buona Pasqua a tutti.

Franco

Trypocopris vernalis vernalis - Ungheria Mt.Vertes 22-VI-1995 - Questo esemplare si e' pulito da solo, mettendolo in un flacone con acqua e sapone. Alla fine, assieme agli altri, l'ho asciugato e messo normalmente in etere. A casa l'ho preparato senza lavarlo.
Trypocopris vernalis vernalis - Ungheria Mt.Vertes 22-VI-1995.JPG

MessaggioInviato: 04/04/2010, 21:24 

...Il problema rimane, come ho già accennato, quando ti arrivano da altre fonti, magari secchi in bustina. A questo punto anche il lavaggio non sempre è molto efficace e, per ottenere una pulizia ottimale (forse) bisogna perdere un sacco di tempo a scrostare e spennellare.
Resta da provare la soluzione "ultrasonica"! :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 06/04/2010, 8:23 

Nome: Franco Sandel
Pactolinus ha scritto:
...Il problema rimane,quando ti arrivano da altre fonti, secchi in bustina. A questo punto anche il lavaggio non sempre è molto efficace e, per ottenere una pulizia ottimalebisogna perdere un sacco di tempo a scrostare e spennellare.
Resta da provare la soluzione "ultrasonica"!

Lasciamo provare la soluzione "ultrasonica" all'amico Maurizio, lui che potrebbe anche avere l'atrezzatura adatta :lol: :lol:.
Per i coprofagi che riceviamo secchi in bustina, ancora sporchi, non c'e' piu' niente da fare, sporchi sono e sporchi rimarranno.
Personalmente cerco di accordarmi con chi scambio per l'invio di soli esemplari puliti col metodo della bottiglietta e sapone.
Generalmente chi raccoglie coprofagi e prova il mio metodo , ho notato che poi non utilizza piu' l'etere per uccciderli, ma nel
suo interesse li uccidera' sempre con l'acqua saponata. :ok:

Ciao Franco

profilo
MessaggioInviato: 05/05/2010, 13:15 

Nome: Omar Pacchioni
Io avrei da pulire un megasoma from venezuela...tutto sporto di terra e da quanto mi risulta anche n pò di sterco.... l animale è puzzolente e secco ma non ancora steso... ch emi consigliate di fare?
grazie ciao!

..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O

profilo
MessaggioInviato: 05/05/2010, 18:12 

Viste le dimensioni e la robustezza, potresti rammollirlo e poi lavarlo in una ciotola con acqua calda, detersivo e un vecchio spazzolino da denti.
Insomma, fagli il "bagnetto"! :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 05/05/2010, 18:46 

Nome: Omar Pacchioni
detersivo? va bene quello x piatti? credevo fosse meglio metterlo a bagno in aceto o etere e roba simile...

..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 33 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]