| Autore | Messaggio | 

| Loriscola | 

|  Inviato:  01/09/2014, 10:39  |  | 

| Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
 Nome: Loris Colacurcio
 | 

| Anche io tra sabato e domenica, visto il bel sole ho ripetuto l'esperienza piattini nel solito posto a Castel d'Aiano (che vi avevo illustrato in un post qualche tempo fa).  Nr. 7 piattini posizionati alle 11.00 di sabato e ritirati alle 15.00 di domenica; un piattino perduto (c'è passato sopra un trattore     ). Dei sei rimanenti, 3 non avevano nulla, mentre gli altri 3 posizionati vicino ad una piccola scarpatina che domina la vallecola avrò raccolto 10-15 crisidi al massimo.   Personalmente non ho mai potuto "godere" di grosse catture.....forse la località abbastanza elevata e con poche zone aperte non garantisce una grossa popolazione di questi imenotteri     .     _________________
 Loris

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| f.izzillo | 

|  Inviato:  01/09/2014, 12:54  |  | 

| Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
 Nome: Francesco Izzillo
 | 

| Loriscola ha scritto: Anche io tra sabato e domenica, visto il bel sole ho ripetuto l'esperienza piattini nel solito posto a Castel d'Aiano (che vi avevo illustrato in un post qualche tempo fa).  Nr. 7 piattini posizionati alle 11.00 di sabato e ritirati alle 15.00 di domenica ; un piattino perduto (c'è passato sopra un trattore     ). Dei sei rimanenti, 3 non avevano nulla, mentre gli altri 3 posizionati vicino ad una piccola scarpatina che domina la vallecola avrò raccolto 10-15 crisidi al massimo .   Personalmente non ho mai potuto "godere" di grosse catture.....forse la località abbastanza elevata e con poche zone aperte non garantisce una grossa popolazione di questi imenotteri     .     E ti lamenti! Circa 15 piattini posizionati per 3 giorni lungo una grande siepe di rovo con viti rinselvatichite, fiori, etc... risultato 3 Crisidi tre !_________________
 Francesco Izzillo

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Notoxus59 | 

|  Inviato:  01/09/2014, 16:45  |  | 

| Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
 Nome: Augusto Degiovanni
 | 

| Invece io Sabato e Domenica (due giorni bellissimi in tutti i sensi) lavoravo a casa     , e non sono riuscito a mettere i piattini, il problema è che sono in ferie tutta questa settimana, e da ieri pomeriggio ha iniziato a piovere, e a far freddo, per cui         . Spero si rimetta bello, perché oltre ad essere fermo con i lavori (devo fare il muratore) sono fermo con le eventuali cacce         .

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Anillus | 

|  Inviato:  01/09/2014, 23:34  |  | 

| Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
 Nome: Andrea Petrioli
 | 

| Loriscola ha scritto: ...... Dei sei rimanenti, 3 non avevano nulla, mentre gli altri 3 posizionati vicino ad una piccola scarpatina che domina la vallecola avrò raccolto 10-15 crisidi al massimo.  
 A mio avviso in questo periodo non sono pochi; dipende poi dalla qualità....  _________________  ______ Andrea

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| gomphus | 

|  Inviato:  02/09/2014, 10:45  |  | 

| Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
 Nome: maurizio pavesi
 | 

| Anillus ha scritto: Loriscola ha scritto: ...... Dei sei rimanenti, 3 non avevano nulla, mentre gli altri 3 posizionati vicino ad una piccola scarpatina che domina la vallecola avrò raccolto 10-15 crisidi al massimo.  
 A mio avviso in questo periodo non sono pochi; dipende poi dalla qualità....   perché non metti qualche foto, così ci togliamo i dubbi    ?_________________ *****************  maurizio

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Loriscola | 

|  Inviato:  02/09/2014, 11:39  |  | 

| Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
 Nome: Loris Colacurcio
 | 

| ...perché non riesco ad avere il tempo     Ho decine di bestiole che vorrei condividere con voi, ma sto utilizzando tutto il poco tempo a disposizione nella preparazione del "catturato" d'agosto per averlo pronto a Modena.   _________________
 Loris

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| f.izzillo | 

|  Inviato:  02/09/2014, 12:04  |  | 

| 

| gomphus ha scritto: Anillus ha scritto: Loriscola ha scritto: ...... Dei sei rimanenti, 3 non avevano nulla, mentre gli altri 3 posizionati vicino ad una piccola scarpatina che domina la vallecola avrò raccolto 10-15 crisidi al massimo.  
 A mio avviso in questo periodo non sono pochi; dipende poi dalla qualità....   perché non metti qualche foto, così ci togliamo i dubbi    ?Io me li sono quasi tolti sui miei ultimi tre : 1 Hedychridium monochroum , 1 Hedychrum gerstaeckeri  e 1 (presunto) Hedychridium scutellare  (che è sul forum ma per il quale non ho avuto una risposta definitiva).   _________________
 Francesco Izzillo

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Anillus | 

|  Inviato:  02/09/2014, 14:30  |  | 

| 

| f.izzillo ha scritto: Io me li sono quasi tolti sui miei ultimi tre : 1 Hedychridium monochroum , 1 Hedychrum gerstaeckeri  e 1 (presunto) Hedychridium scutellare  (che è sul forum ma per il quale non ho avuto una risposta definitiva).   Se ti riferisci a questo  la capsula genitale non lascia dubbi  _________________  ______ Andrea

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| f.izzillo | 

|  Inviato:  02/09/2014, 14:33  |  | 

| 

| Anillus ha scritto: f.izzillo ha scritto: Io me li sono quasi tolti sui miei ultimi tre : 1 Hedychridium monochroum , 1 Hedychrum gerstaeckeri  e 1 (presunto) Hedychridium scutellare  (che è sul forum ma per il quale non ho avuto una risposta definitiva).   Se ti riferisci a questo  la capsula genitale non lascia dubbi  Bene, allora mi sono proprio tolto tutti i dubbi!      Grazie Andrea.   _________________
 Francesco Izzillo

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Anillus | 

|  Inviato:  07/04/2016, 22:21  |  | 

| 

| A distanza di oltre un anno riapro questa discussione; tanto per far due chiacchiere in attesa della nuova stagione. Complice il caldo anomalo di questi ultimi 3-4 giorni (almeno dalle mie parti), ieri mattina sono andato a piazzare 5 (di numero    ) piattini gialli. Oggi ero impegnato con una gita scolastica ma domani in tarda mattinata dovrei riuscire a verificare si ho ottenuto qualche risultato (nella speranza che nessun cinghiale abbia rovesciato le trappole    ). Qualche annata fa, in "giornate" particolarmente precoci, oltre a qualche Chrysura riuscii a recuperare qualche esemplare di Pseudospinolia ; chi sa......      _________________  ______ Andrea

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| f.izzillo | 

|  Inviato:  07/04/2016, 22:57  |  | 

| 

| Purtroppo questa stagione, causa trasloco e lavori vari, credo proprio che riuscirò a combinare poco; sicuramente al momento non se ne parla di andare per insetti!   _________________
 Francesco Izzillo

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Anillus | 

|  Inviato:  08/04/2016, 15:02  |  | 

| 

| Ed ecco i risultati: dei 5 piattini, 1 è stato rovesciato.  Nei quattro che hanno "operato" per 2 giorni ho trovato 1 criside, il primo esemplare per il 2016        ....purtroppo una femmina di Chrysura del gruppo dichroa :sick:       In ogni caso la stagione è iniziata    Per dovere di cronaca aggiungo un breve elenco dei coleotteri finiti nei piattini: svariati esemplari di Tropinota hirta . 7 Anthaxia cf spinolae 3 femmine di Anthaxia salicis  più un piccolo maschietto che non mi convince sulla specie?!? Quando riuscirò a prepararlo farò una foto. 1 Malthodes sp.  1 Psilothrix viridicoerulea 1 Apionino oltre a 2 Mordellidi e 3 coccinelle    Insomma, un po' di bestiole si stanno movendo...._________________  ______ Andrea

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

|  |