Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 28/07/2025, 16:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

insetto che "abita" nella mia tettoia

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: insetto che "abita" nella mia tettoia
MessaggioInviato: 23/06/2016, 10:00 

buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per un insetto che ha letteralmente scavato nella tettoia del mio balcone. è una tettoia fatta a sandwich, con un lato esterno di simil coppo, uno interno di plastica e la parte centrale di schiuma poliuretanica. proprio in questo strato ho trovato 4-5 fori di circa 1 - 1,5 cm di diametro e, per terra, i residui di polverina bianca prodotti dallo scavo. guardando attentamente da posizione scomoda ho intravisto 2 antennine sporgere da uno di questi fori. vi domando: che insetto potrebbe essere? come lo elimino?

citazione
MessaggioInviato: 23/06/2016, 14:34 

Nome: Livio Mola
Senza uno straccio di fotografia, temo che costui sia il solo che potrebbe risponderti ...

mago e sfera di cristallo.jpg

profilo
citazione
MessaggioInviato: 23/06/2016, 16:09 

scusatemi, ma essendo nuovo non sapevo come allegare una foto. Problema superato, nel senso che dopo una ricerca online sono sicuro si tratti di un'ape legnaiuola. Ora la mia domanda è: dopo aver siliconato i fori, devo supporre che le api abbiano scavato un complesso sistema di gallerie e che quelle intrappolate, scavando così come hanno fatto per entrare, riescano di nuovo ad uscire?

citazione
MessaggioInviato: 23/06/2016, 19:30 

Nome: Giuseppe Mariani
Potrebbe essere un Imenottero, l'unico rimedio efficace per eliminarlo è spruzzare nei fori " DI SERA " dell'insetticida spray per formiche, vedrai che non ti disturberà più.

Giuseppe :hi:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 23/06/2016, 22:50 

Nome: luigi lenzini
Potrebbe essere Xilocopa o, se è piccolo, Osmia.
Sono api solitarie e non scavano gallerie complesse. Se non le vuoi, basta fare come hai fatto. Certo, se il posto è buono, può darsi che ne arrivino altre.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]