Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 28/07/2025, 20:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetto?

8.VII.2016 - ITALIA - Sardegna - CA, Quartiere del sole

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Insetto?
MessaggioInviato: 08/07/2016, 7:42 

Nome: Carlo Tatti
Chiedo scusa per la domanda che magari sarà banale, per gli esperti del mestiere, ma è da giorni che cerchiamo di identificare questi piccoli esseri viventi che si sono posizionati in una parete della nostra abitazione. Sono centinaia e hanno scelto la parte ombreggiata della casa. Sono lunghi circa 4 / 5 millimetri. La foto è stata scattata con l'ausilio di una lente di ingrandimento e quindi non di ottima qualità. La località e Cagliari, più esattamente Quartiere del sole, a circa 1 Km. dal mare. Intorno all'abitazione c'è un giardino con 2 piante di limone e un mandarino. Sono comparsi con l'aumento delle temperature. Diciamo che attualmente nella zona si riscontrano temperature intorno ai 30 / 35 gradi. Ho voluto dare il maggior numero di informazioni possibili per restringere la ricerca. Vi ringrazio e invio i miei complimenti per il Forum.

AA2016-07-08-07.15.12.jpg

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto?
MessaggioInviato: 08/07/2016, 10:51 

Nome: Mauro Doneddu
Prima di inviare richieste di identificazione dovresti seguire le semplici norme che vengono richieste ai nuovi utenti del forum, ben evidenziate nella pagina iniziale http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/
sotto la scritta: AVVISO Importante per i nuovi iscritti.
Ma per gli utenti "mordi e fuggi", cioè quelli che non sono realmente interessati all'entomologia, ma si iscrivono solo perché vogliono risolvere un problema di infestazione, e poi non si faranno più sentire, è a disposizione una apposita sezione del forum, "entomologia domestica" alla quale si può accedere direttamente senza seguire la procedura e addirittura senza neanche iscriversi. Per inviare richieste di identificazione in questa sezione è invece richiesta l'iscrizione (che hai fatta), e un messaggio di presentazione nella sezione "primo ingresso", che puoi fare ora. Comunque, chi non è realmente interessato e pensa che non parteciperà attivamente al forum, è meglio che non si iscriva, per non far aumentare inutilmente il numero degli utenti, ma che invii i suoi messaggi come "ospite" nella sezione entomologia domestica.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 08/07/2016, 11:50 

Mauro, chiedo scusa per la distrazione

profilo
citazione
MessaggioInviato: 08/07/2016, 12:31 

La bestiola che hai fotografato sembrerebbe una cocciniglia (Coccoidea); è molto probabile arrivi sul muro partendo dalle piante di agrumi, controllale.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 08/07/2016, 12:39 

Grazie Mauro. Faremo un controllo. Se non disturbo mi farebbe piacere continuare a seguirvi e magari postare qualche immegine anche di altro che rintraccerò nelle mie scorribande anche in paesi lontani.
Grazie di nuovo

profilo
citazione
MessaggioInviato: 08/07/2016, 13:19 

Nome: Claudio Leali
A me ricorda una ninfa di Flatidae, comunque sempre di Omotteri parliamo!

:hi: e benvenuto nel Forum.
Claudio

profilo
citazione
MessaggioInviato: 08/07/2016, 16:18 

Nome: Maurizio Gigli
Si, ricorda le ninfe di certi Flatidae esotici, ma mi pare che nessuna delle pochissime specie (3?) viventi in Italia abbia le ninfe così.
Mi sembra più probabile che sia semplicemente una cocciniglia, qualcosa di molto vicino a queste.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 08/07/2016, 16:58 

Ciao Maurizio, ho visto quello che hai postato. Potrei concordare con te ma quelli che stanno nei miei muri sono bianchi candidi, e lunghi dai 4 ai 7 millimetri. Ho indagato meglio e qualcuno di questi sta effettivamente nella pianta di limone, ma molto pochi. Mi da l'impressione che soffrano il caldo o il sole, visto che stanno tutti nelle sole pareti ombreggiate.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 08/07/2016, 17:23 

Nome: Vincenzo Gentile
Si tratta di gruppi di cui mi sono interessato molto poco quindi la mia è più una domanda che una proposta. Dato che già in passato mi sono trovato ad affrontare questa diagnosi differenziale, perché invece di cocciniglia non una larva di coleottero Coccinellidae del genere Cryptolaemus?

profilo
citazione
MessaggioInviato: 08/07/2016, 17:47 

Nome: Maurizio Gigli
VincenzoGentile ha scritto:
Si tratta di gruppi di cui mi sono interessato molto poco quindi la mia è più una domanda che una proposta. Dato che già in passato mi sono trovato ad affrontare questa diagnosi differenziale, perché invece di cocciniglia non una larva di coleottero Coccinellidae del genere Cryptolaemus?

Intendi come queste?

profilo
citazione
MessaggioInviato: 08/07/2016, 18:02 

O come questi (lo chiedo perché non so cogliere la differenza):

Immagine

profilo
citazione
MessaggioInviato: 08/07/2016, 18:19 

E si, Credo che Vincenzo abbia colto nel segno. Sono identici. Ne ho prelevato uno e rovesciato. Sembra vuoto, eppure molti si muovono. posto la foto (scusate la scarsa definizione)

IMG-20160708-WA0002.jpg

profilo
citazione
MessaggioInviato: 08/07/2016, 18:26 

No, aspetta!

Se questo è il sotto sicuramente non è una larva di Coccinellidae. Se lo fosse si vedrebbero distintamente capo e zampe. Insomma hai risolto il dubbio.

Però a me piacerebbe capire anche come distinguerli guardandoli dall'alto in foto. Se ho l'esemplare ovviamente lo volto.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 08/07/2016, 19:39 

Mi ha fatto sbilanciare verso la cocciniglia la vicinanza con gli alberi di limone. Ne vedo spesso di molto simili (se è la stessa specie non azzardo) su un limone in un giardino sotto casa mia. Periodicamente hanno esplosioni demografiche e allora si vedono sui muri e anche sui pali dei lampioni della luce, dove non mi è chiaro cosa tentano di fare.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]