Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/06/2025, 0:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hadena (Hadena) luteocincta (Rambur, 1834) - Noctuidae Noctuinae

4.VII.2015 - ITALIA - Abruzzo - AQ, Monte Magnola

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/07/2015, 17:03 

Nome: Stefano Scivola
Ciao,

credo sia lei, ovviamente, se possibile, sarebbe gradita una conferma.
Fotografata a circa 2000 m.sl.m. L'habitat, prato arido povero di nutrimento correlato a pendii rocciosi, corrisponde a quanto descritto a questo link:http://www.pyrgus.de/Hadena_luteocincta_en.html

Allego anche un'immagine delle ali posteriori, confrontate con quelle di H. filograna catturate precedentemente ad una quota minore e habitat diverso.

Grazie

:hi: Stefano

Schermata 2015-07-04 alle 16.16.56.jpg

IMG_8979 copia.JPG

Oggetto del messaggio: Re: Hadena luteocincta
MessaggioInviato: 04/08/2016, 0:26 

Nome: christian siegel
hmmmm , molto rossa ... io in questo momento sto allevando delle luteocincta dubia (denominata cosi da Turati) della Sardegna centrale . Ho preso anche farfalle alla luce ma sono , mi sembra molto diversi . Con questo genere ho gia avuto molte sorprese , una volta delle presunte filograna risultarono wehrlii ... per farla breve : se vuoi capirne qualcosa devi per forza campionare i vari garofani . luteocincta si trova soltanto in Dianthus , come la compta e la adriana ... ma nell mediterraneo e un cas..o , e anche in Italia nulla e sicuro sulle distribuzioni , per di piu dopo la revisione dell genere fatta da Hacker che ha rimischiato le carte .

Dunque : raccogli da giugno in poi mazzetti di fiori e frutti dei vari garofani e mettili in un sachetto di garza oppure in un barattolo non chiuso ermeticamente . Dopo un paio di giorni cominceranno ad emergere i bruchetti e conviene tenere questi campioni anche per una decina di giorni , a volte emergono bruchi di due specie diverse , prima li uni , poi li altri .
Conviene anche ripetere la campionatura dei garofani 3 volte a distanza di una settimana onde coprire un mese . Con questo metodo ho trovato anche numeri impressionanti di bruchi di albimacula , compta , confusa , perplexa , sancta protai , caesia , bicruris , capsincola sommando tutto dalle Alpi in giu .

L allevamento di quasi tutte funziona bene con infiorescenze di Saponaria officinalis , pianta che rende molto bene .

Attento pero ... si rischia la assuefazione .... buon divertimento :gh:

un saluto

Chris

profilo
MessaggioInviato: 04/08/2016, 15:10 

Nome: carlo cabella
per quanto mi riguarda è lei, i pochi esemplari in collezione corrispondono come disegni anche se, come dice Christian, sono un pò meno (ma poco) rossi, ma può essere un discorso di variabilità
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 04/08/2016, 19:26 

Nome: christian siegel
certo , hai ragione , poi non sempre le foto sono dell tutto evidenti .
Ti allego qualche foto delle mie luteocincta sarde , tanto per vedere cosa intendo . Va detto pero che la popolazione sarda e un po particolare , gia Turati aveva dubbi ...

tutte le foto sono fatte fine giugno-inizio luglio tra Meana e Desulo

luteocincta Meana Ortu 25.6.16 P1060131_Edited_0001.JPG

luteocincta Meana Ortu 23.6.16 P1060054_Edited_0001.JPG

luteocincta Meana Ortu 1.7.16 P1060488_Edited_0001.JPG

luteocincta Desulo Sant 8.7.16 P1060956_Edited_0001.JPG

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]