Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 29/07/2025, 22:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Infestazione

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Infestazione
MessaggioInviato: 11/09/2016, 2:58 

Salve a tutti,
Da mesi ormai il mio letto è infestato da insetti che pungono solo di notte. Non si tratta di cimici, perché ho fatto diverse volte trattamenti con una vaporella a 180 gradi in tutta la stanza, e non ci sono indizi della loro presenza. Le punture sono minuscole, con una piccola puntina rossa al centro, localizzate in tutte le aree del corpo (pure quelle coperte dal pigiama) e prudono anche per diversi giorni. Quando vengo punto cerco immediatamente di vedere quale sia la causa, ma questi insetti sembrano invisibili.
Solo ultimamente sono riuscito, con una lente di ingrandimento, a vedere alcuni minuscoli puntini neri che sembrerebbero essere insetti, ma non ho, ovviamente la certezza. Nè un dermatologo nè Google sono stati di alcun aiuto. Spero che riusciate a capire di cosa si tratta.

Grazie

citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Infestazione
MessaggioInviato: 11/09/2016, 19:25 

Nome: Luca Bodei
Lorenzo Monti ha scritto:
Salve a tutti,
Da mesi ormai il mio letto è infestato da insetti che pungono solo di notte. Non si tratta di cimici, perché ho fatto diverse volte trattamenti con una vaporella a 180 gradi in tutta la stanza, e non ci sono indizi della loro presenza. Le punture sono minuscole, con una piccola puntina rossa al centro, localizzate in tutte le aree del corpo (pure quelle coperte dal pigiama) e prudono anche per diversi giorni. Quando vengo punto cerco immediatamente di vedere quale sia la causa, ma questi insetti sembrano invisibili.
Solo ultimamente sono riuscito, con una lente di ingrandimento, a vedere alcuni minuscoli puntini neri che sembrerebbero essere insetti, ma non ho, ovviamente la certezza. Nè un dermatologo nè Google sono stati di alcun aiuto. Spero che riusciate a capire di cosa si tratta.

Grazie

Se non fai una foto netta di ciò che hai visto,credo che oltre al ''sara'' ''forse'' e ''magari''...non andremo... ;) :hi:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 11/09/2016, 22:30 

Nome: Manuela Baldari
l'ideale sarebbe in effetti almeno cercare di fare una foto (tipo sotto una lente di ingrandimento se sono così piccoli)....di solito comunque sono gli acari che danno manifestazioni cutanee sia nelle zone scoperte che sotto gli indumenti, di più non so dirti essendo pochi gli elementi a disposizione :roll:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 11/09/2016, 22:41 

Non ho una fotocamera abbastanza buona per poter fare una foto nitida. Non so, magari potete provare a farmi delle domande e vediamo se riuscite a capire di più.
Nonostante siano presenti da mesi, solo la mia camera è infestata. La stragrande maggioranza delle volte vengo punto di notte e sul letto, ma raramente è avvenuto pure di giorno mentre ero seduto alla scrivania.
Ho avvolto, per qualche giorno, attorno al mio letto del bioadesivo, niente vi si è attaccato, ma non sono stato punto. Ieri, però, ho indossato un pigiama preso dal mio armadio e sono stato punto di nuovo, non so se possa essere possibile che vivano nel mio armadio

citazione
MessaggioInviato: 12/09/2016, 6:57 

Nome: Maurizio Gigli
Una foto sfocata sarebbe comunque meglio di niente. Con i pochi dati che abbiamo le possibilità sono diverse, ed è difficile esprimersi.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 14/09/2016, 2:33 

Scusate il ritardo nella risposta.
sono riuscito a fotografare abbastanza bene uno di quegli insetti, ma proprio non riesco a pubblicare la foto sul forum. Potreste dirmi come fare?

citazione
MessaggioInviato: 23/09/2016, 11:25 

Nome: giulio galli
Carica la foto su un programma come ondedrive, drop box, google drive e posta il link di condivisione. Per gli ospiti è la via migliore.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]