Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 15/05/2025, 16:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Censimento Carabidi del comprensorio di San Vitale: aggiornamento

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pagina 1 di 6 [ 86 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/11/2016, 14:39 

Nome: Marco Villani
Si parla tanto del degrado che stanno subendo le zone umide del Ravennate in relazione a vari fattori (aumento della salinità dell'acqua, presenza di gamberi esotici, acque inquinate), in confronto ai paradisi incontaminati di un tempo. Tuttavia nessuno ha mai compiuto un'indagine che metta a confronto le faune di oggi con quelle di un tempo.
Ho quindi deciso di prendere in esame il comprensorio di San Vitale e fare una lista di quello che ci ho trovato, limitatamente alla famiglia dei Carabidi. Ho voluto considerare questo territorio per due motivi. Il primo è che esiste un lavoro di quasi quarant'anni di anni fa di Contarini et Garagnani che riguarda proprio tale zona. Il secondo è che si tratta di ambienti originariamente di acqua dolce, pertanto è proprio qui che le tracce dell'aumento di salinità dovrebbero essere più evidenti nel tipo di fauna.
Chiedo aiuto a chi visita questi ambienti più di me per rendere la lista più attendibile possibile.
Le specie da inerire nella lista devono essere state raccolte dal 2010 in poi nel comprensorio di San Vitale, vale a dire la vera e propria pineta di San Vitale (compresa stazione Quattrocchi, Bedalassona, Pirottolo), il Bardello, la Valle della Canna e Punte Alberete.

Fino ad ora questo è quanto mi risulta.

Acupalpus (Acupalpus) elegans
Acupalpus (Acupalpus) luteatus
Acupalpus (Acupalpus) maculatus
Amara (Amara) lucida
Anisodactylus (Hexatrichus) poeciloides
Anthracus longicornis
Anthracus quarnerensis
Anthracus trasversalis
Agonum (Melanagonum) afrum
Agonum (Melanagonum) duftshmidti
Agonum (Melanagonum) longicornis
Agonum (Melanagonum) lugens
Anchomenus (Anchomenus) dorsalis
Badister (Baudia) collaris
Bembidion (Diplocampa) assimile
Bembidion (Emphanes) latiplaga
Bembidion (Neja) ambiguum
Bembidion (Notaphus) varium
Bembidion (Philochthus) inoptatum
Bembidion (Phyla) tethys
Bembidion (Talanes) aspericolle
Brachinus nigricornis
Brachinus plagiatus
Calathus (Calathus) fuscipes graecus
Calathus (Neocalathus) sp.
Carabus (Carabus) granulatus interstitialis
Carabus (Eucarabus) italicus italicus
Chlaeniellus tristis
Chlaeniellus vestitus
Chlaenius (Chlaenites) spoliatus
Dicheirotrichus (Dicheirotrichus) obsoletus
Dyschirioides sp.
Demetrias (Demetrias) monostigma
Diachromus germanus
Drypta dentata
Leistus (Leistus) fulvibarbis
Notiophilus sp.
Oodes gracilis
Oodes helopioides
Ophonus (Ophonus) ardosiacus
Paradromius (Manodromius) linearis
Parophonus (Parophonus) maculicornis
Philorhizus melanocephalus
Pogonus (Pogonus) riparius
Pterostichus (Argutor) cursor
Pterostichus (Feronidius) melas italicus
Pterostichus (Melanius) aterrimus
Pterostichus (Platysma) niger
Pterostichus (Pseudomaseus) anthracinus hespericus
Pterostichus (Pseudomaseus) oenotrius
Pterostichus (Pseudomaseus) anthracinus hespericus
Stenolophus (Stenolophus) proximus
Stenolophus (Stenolophus) sp.

(ci sono anche le specie raccolte da altri oppure quelle che Loris ci ha mostrato sul forum qualche anno fa)

Se avete segnalazioni da fare rispondete semplicemente a questo messaggio con il nome della specie e possibilmente il luogo e la data precisi.

Grazie a chi vorrà collaborare.

profilo
MessaggioInviato: 01/11/2016, 14:50 

Nome: Luca Bodei
Utile sarebbe avere a fianco anche l'altro lavoro di Contarini & Garagnani per fare i primi dovuti riscontri...inoltre dove non sei riuscito con l'identificazione,sarebbe opportuno provare a farlo...buona la tua iniziativa,aspettiamo di vedere i risultati...;-) :hi:

profilo
MessaggioInviato: 01/11/2016, 15:23 

Nome: maurizio pavesi
Tc70 ha scritto:
... dove non sei riuscito con l'identificazione, sarebbe opportuno provare a farlo...

infatti... Notiophilus sp. o Stenolophus sp. non ha senso, se il materiale è ancora disponibile si determinano senza problemi; i Neocalathus sono più difficili, ma ci si arriva anche a quelli

profilo
MessaggioInviato: 01/11/2016, 16:30 

Nome: Nicola Cuffiani
Nel comprensorio di S. Vitale è compresa anche la Piallassa Della Baiona giusto :roll: :roll:
Se sì cercherò di amplificare le ricerche nella zona, se no, vedrò di andare più spesso nel Bardello.
:hi: Nik

profilo
MessaggioInviato: 01/11/2016, 18:20 

Nome: Maurizio Gigli
L'idea non è male, ma per avere un'idea più precisa dei cambiamenti avvenuti nella zoocenosi bisognerebbe conoscere anche le frequenze relative delle varie specie, prima e dopo, cosa che dubito sia fattibile (anche perché i campionamenti andrebbero fatti allo stesso modo). Anche con il solo elenco di specie, comunque, forse si può dedurre qualcosa.

profilo
MessaggioInviato: 01/11/2016, 19:29 

Tc70 ha scritto:
Utile sarebbe avere a fianco anche l'altro lavoro di Contarini & Garagnani per fare i primi dovuti riscontri...inoltre dove non sei riuscito con l'identificazione,sarebbe opportuno provare a farlo...buona la tua iniziativa,aspettiamo di vedere i risultati...;-) :hi:

Esatto. Se solo lo avessi! Conosco solo il titolo.
Qualcuno ce l'ha in pdf?

gomphus ha scritto:
Tc70 ha scritto:
... dove non sei riuscito con l'identificazione, sarebbe opportuno provare a farlo...

infatti... Notiophilus sp. o Stenolophus sp. non ha senso, se il materiale è ancora disponibile si determinano senza problemi; i Neocalathus sono più difficili, ma ci si arriva anche a quelli

Alcune specie le ho indicate così solo come promemoria. Quando avrò tempo le preparerò e le identificherò. In caso di dubbio, so che mi aiuterete sul forum.

Nicola ha scritto:
Nel comprensorio di S. Vitale è compresa anche la Piallassa Della Baiona giusto :roll: :roll:
Se sì cercherò di amplificare le ricerche nella zona, se no, vedrò di andare più spesso nel Bardello.

Non penso, in quanto è situata nel cordone dunoso successivo (VII secolo mi pare). Se ho tempo faccio una mappa con l'area di indagine. Visto che sei del posto, cerca molto bene anche a Punte Alberete e nelle bassure umide vicino alla Ca' Vecia.

profilo
MessaggioInviato: 01/11/2016, 21:35 

marco villa ha scritto:
Nicola ha scritto:

Non penso, in quanto è situata nel cordone dunoso successivo (VII secolo mi pare). Se ho tempo faccio una mappa con l'area di indagine. Visto che sei del posto, cerca molto bene anche a Punte Alberete e nelle bassure umide vicino alla Ca' Vecia.

:ok: Non ti deluderò :no1: :no1:

profilo
MessaggioInviato: 01/11/2016, 21:39 

Intanto controlla che non manchi nulla alla lista. Per esempio, non dicevi di aver preso degli Harpalus in pineta San Vitale?

profilo
MessaggioInviato: 01/11/2016, 21:50 

:no: :no: no, li ho presi in Piallassa. Comunque ora che è aperta al pubblico possiamo farci un salto.
:hi:Nik

profilo
MessaggioInviato: 02/11/2016, 9:03 

marco villa ha scritto:
Tc70 ha scritto:

Esatto. Se solo lo avessi! Conosco solo il titolo.
Qualcuno ce l'ha in pdf?

Chiedi a Sleepy Moose!

profilo
MessaggioInviato: 02/11/2016, 13:20 

Nome: Daniele Maccapani
Io ce l'ho, Michele; nel pomeriggio te lo mando ;)

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 02/11/2016, 14:01 

Daniele Maccapani ha scritto:
Io ce l'ho, Michele; nel pomeriggio te lo mando ;)

Riferirò a Michele :D . Ti ringrazio ma Carlo me l'ha già fatto avere.

Daniele, non hai niente delle zone suddette? Controlla se, tra il materiale preso al Bardello e a P. Alberete la scorsa primavera, non ci sia nulla che non ho ancora scritto in lista. Il Chlaenius di P. Alberete era uno spoliatus, giusto?

profilo
MessaggioInviato: 02/11/2016, 14:06 

Questa la mappa dell'area.
Quindi la Pialassa della Baiona vera e propria va esclusa, ma si deve tenere conto della sua sponda occidentale presso la pineta di S. Vitale. Infatti in Contarini et Caragnani (1980) si parla, a proposito di Dyschiriodes tensicollis, di "argille barenali".
comprensorio_s_vitale.png

profilo
MessaggioInviato: 02/11/2016, 23:01 

Il settore in alto a sinistra sarebbe apprezzato da diversi miei studenti.

profilo
MessaggioInviato: 03/11/2016, 12:24 

Nome: Daniele Maccapani
Scusami Marco :to: , avevo scritto di fretta durante una pausa di una lezione di statistica, ed ero piuttosto allucinato :26 Comunque, quando vedi Michele salutamelo :lol: :lol:

Devo confessarti che il materiale di Punte Alberete non l'ho ancora preparato... Ho roba che si accumula da mesi e che non ho tempo di preparare :cry: Credo che il Chlaenius fosse proprio lo spoliatus, ma ti darò conferma quando lo avrò sotto mano... :?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pagina 1 di 6 [ 86 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]