Autore |
Messaggio |
marco paglialunga
|
Inviato: 28/04/2010, 20:21 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Si sono fatte attendere, ma non potevano resistere a una tale esplosione vitale spireogonica!!! E oggi, fresche fresche, sono arrivate loro: le Brachypteroma, e quando arrivano loro, il tanto atteso caldo primaverile non ci abbandona più!!!  ....e anche un paio di altri timidi commensali  ......
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 28/04/2010, 21:30 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Vedo che le prendi anche tu sul biancospino. Io purtroppo non sono potuto ancora andare a vedere perchè non ho molto tempo 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 28/04/2010, 21:38 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
marco paglialunga ha scritto: Si sono fatte attendere, ma non potevano resistere a una tale esplosione vitale spireogonica!!! dadopimpi ha scritto: Vedo che le prendi anche tu sul biancospino. Io purtroppo non sono potuto ancora andare a vedere perchè non ho molto tempo  Caro Riccardo, se vuoi fare gli xilofagi forse un po' di botanica ... oppure leggere con attenzione i messaggi del perfido Marco  ! Roberto PS: io faccio il professore di professione  !
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 28/04/2010, 22:06 |
|
|
Ho capito che pianta è, l'ho vista anche qua ma non ne so il nome, ma non dovrebbe essere la spirea però  , andavo di fretta e mi sono lasciato ingannare dall'insetto. Ma non mi darà mica 4, vero Prof?!?! 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 28/04/2010, 22:10 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Non insegno mica botanica  ! Secondo Marco (e secondo me) è Spiraea! Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 28/04/2010, 22:42 |
|
|
mah 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 28/04/2010, 23:34 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Hemerobius ha scritto: Non insegno mica botanica  ! Secondo Marco (e secondo me) è Spiraea! Roberto  Io invece insegno botanica (anche, oltre a tutto il resto della biologia, chimica, geologia, ecc.). Pure per me è Spiraea. Di solito le Brachypteroma le prendo sul Crataegus, più che sul biancospino. Una volta anche su Spiraea nel mio giardino. Tra l'altro i fiori di Spiraea sono praticamente uguali a quelli dei Crataegus.
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 29/04/2010, 9:30 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4893 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Qua dalle nostre felsinee parti (Bologna, per intenderci  ) le Brachipteroma sono uscite da circa una settimana.....in discreto numero, ma meno di altri anni. Tra l'altro me ne stanno uscendo da alcuni rametti di edera (davvero minuscoli), raccolti a Palazzo Rossi e a Guiglia (MO)....insieme ad alcune Grammoptera ruficornis. P.S. di solito su questi fiori (Spiraea) non trovo quasi niente....sono tutto tranne che appetibili, a quanto pare...
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 29/04/2010, 10:23 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Hemerobius ha scritto: oppure leggere con attenzione i messaggi del perfido Marco  ! Spiraea x vanhouttei varietà da giardino...il mio giardino dadopimpi ha scritto: Io purtroppo non sono potuto ancora andare a vedere perchè non ho molto tempo  Anch'io poco tempo  ,infatti lungo la strada di casa... Loriscola ha scritto: Qua dalle nostre felsinee parti (Bologna, per intenderci  ) le Brachipteroma sono uscite da circa una settimana..... P.S. di solito su questi fiori (Spiraea) non trovo quasi niente....sono tutto tranne che appetibili, a quanto pare... Qui ci trovo anche le Grammoptera e di solito nei cespugli c'è sempre un gran bel movimento,forse nella "grassa" Bologna avete altre specialità entogastronomiche preferibili 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 29/04/2010, 10:56 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Sotturnate ! Anzi, semo turnate, pieni (si fa per dire) di Dorcadion Buongiorno a tutti e a fra poco per l'entomoquiz. Adesso devo tagliare l'erba del giardino.  Loriscola ha scritto: Tra l'altro me ne stanno uscendo da alcuni rametti di edera (davvero minuscoli), raccolti a Palazzo Rossi e a Guiglia (MO)....insieme ad alcune Grammoptera ruficornis.
Interessante la pianta ospite. Anch'io, anni fa, ne allevai in serie da Hedera helix.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 29/04/2010, 15:35 |
|
|
Isotomus ha scritto: Sotturnate ! Anzi, semo turnate, pieni (si fa per dire) di Dorcadion Buongiorno a tutti e a fra poco per l'entomoquiz. Adesso devo tagliare l'erba del giardino.  Loriscola ha scritto: Tra l'altro me ne stanno uscendo da alcuni rametti di edera (davvero minuscoli), raccolti a Palazzo Rossi e a Guiglia (MO)....insieme ad alcune Grammoptera ruficornis.
Interessante la pianta ospite. Anch'io, anni fa, ne allevai in serie da Hedera helix.  , Bentornato!! 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 29/04/2010, 16:39 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
Julodis ha scritto: ... Io invece insegno botanica (anche, oltre a tutto il resto della biologia, chimica, geologia, ecc.). Pure per me è Spiraea. Di solito le Brachypteroma le prendo sul Crataegus, più che sul biancospino... io per la verità  pensavo che il biancospino fosse un Crataegus  ... credevo che la mia ignoranza botanica fosse sconfinata  invece è ancora peggio 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 29/04/2010, 17:14 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Dai Maurizio, fra un poco avrai anche tu la nostra età, quindi non sottolineare questi lapsus mentis dovuti al sig. Alzhaimer in progress  Pensa che io sono partito per la caccia entomologica in Croazia senza la "borsa da caccia" e senza gli "strumenti del mestiere " (per fortuna avevo preso con me gli strumenti di riserva).  E c'è poco da ridere 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/04/2010, 17:27 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
gomphus ha scritto: Julodis ha scritto: ... Io invece insegno botanica (anche, oltre a tutto il resto della biologia, chimica, geologia, ecc.). Pure per me è Spiraea. Di solito le Brachypteroma le prendo sul Crataegus, più che sul biancospino... io per la verità  pensavo che il biancospino fosse un Crataegus  ... credevo che la mia ignoranza botanica fosse sconfinata  invece è ancora peggio  Non che sia strano come errore, visto che spesso vengono chiamate biancospini pure le piante del genere Crataegus, oltre a Prunus spinosa.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 29/04/2010, 18:48 |
|
|
gomphus ha scritto: Julodis ha scritto: ... Io invece insegno botanica (anche, oltre a tutto il resto della biologia, chimica, geologia, ecc.). Pure per me è Spiraea. Di solito le Brachypteroma le prendo sul Crataegus, più che sul biancospino... io per la verità  pensavo che il biancospino fosse un Crataegus  ... credevo che la mia ignoranza botanica fosse sconfinata  invece è ancora peggio  Anch'io  . A proposito, se le lasci lì e a te non interessano proprio non mi farebbero schifo neanche le Brachypteroma ottomanum 
|
|
Top |
|
 |
|