Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/05/2025, 8:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cortodera holosericea (Fabricius, 1801) Dettagli della specie

2.VI.1996 - ITALIA - Marche - AN, -

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/07/2017, 14:01 

Nome: Alberto Strocchi
Un saluto a tutti, innanzi tutto! Per "secondo punto", voglio dire che molto spesso si fa riferimento ai luoghi di presenza di una determinata specie ... quasi fosse un "carattere identificativo".
Certo ... se la differenza consta in pochi Km o poche decine di Km. ... tanto fa. Ma quando la differenza è di diverse centinaia di Km ... ebbèh ... una qualche perplessità la suscita. Dico questo perché la specie che vi propongo è nettamente "fuori luogo" e, a suo tempo, l'avevo determinata appunto, facendo riferimento alla località.
Riassestando la mia collezione ... mi sono saltati all'occhio dei particolari cha allora non avevo minimamente considerato.
Adesso qualche dubbio atroce, mi sorge ... e chiedo a voi un parere.
Trattasi di specie montana ( e qui ci siamo), a suo tempo data per scontata, come Cordodera holosericea ...... ma per il resto NO! Secondo voi ... è o non è la Cortodera femorata?
Preciso che in quel periodo non mi sono mosso dalle Marche ed è impossibile che la cartellinatura sia errata.
Preciso, in oltre, che è l'unico esemplare con queste caratteristiche (tutti gli altri, antecedenti e posteriori a questo rientrano perfettamente nelle descrizioni date sulle tavole, compreso l'unico maschio raccolto quello stesso giorno nello stesso luogo).
Grazie a tutti per un vostro parere.
Alberto

Cortodera-29.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cortodera ... quale?
MessaggioInviato: 09/07/2017, 15:02 

Nome: Riccardo Poloni
Questa non è la femorata, al di là dell'areale che non è compatibile (anche biogeograficamente) con la femorata. È una femmina di holosericea che ha le zampe un po' rosse, non è cioè la forma nera, ma è lei :ok:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cortodera ... quale?
MessaggioInviato: 09/07/2017, 16:30 

Nome: Alberto Strocchi
Grazie Plagionotus della conferma. In effetti, per tutti questi anni, ha !riposato" in bacheca nel posto che anche tu gli avresti assegnato ... cioè tra le altre Cortodera Holosericea femmine.
Sarà l'età ... o il caldo ... ma rivederla dopo tanto tempo, li in mezzo alle altre ... così insolitamente colorata ... mi ha fatto sorgere dei dubbi. D'altra parte che l'areale fosse decisamente "insolito" l'avevo già subodorato anche io (l'ho scritto, definendola "fuori luogo") ... Ma, in genere, non mi piace determinare le specie in base all'areale (salvo ovvie situazioni ... endemismi, vegetazioni, ecc...).
Grazie ancora.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]