Autore |
Messaggio |
Notoxus59
|
Inviato: 09/05/2010, 15:36 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Come promesso ieri a Salvatore sono andato a fotografare delle galle su di una pianta di Quercus sp. "giovane", viste una settimana fa. Oggi, confronto ad una settimana prima 4 cm, le ho trovate molto più piccole 2-3 cm di massimo, e di colore diverso (come vedete in foto). La cosa che mi dispiace è che le ho fatte all'inizio del mio solito giro, e pensavo al ritorno di prendere quello che avevo visto e che si vede in foto (penso l'adulto), all'inizio c'era il sole poi è montato il temporale e non ho avuto l'occasione di catturare l'esemplare  . La prossima volta andrà diversamente
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 09/05/2010, 17:18 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
... mi sa che quello che hai fotografato non è l'inquilino, ma un usurpatore.
E ho l'impressione che sia un icneumonide. Nel frattempo attendiamo Salvatore per illuminarci sulla galla...
Filippo
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
salvo
|
Inviato: 10/05/2010, 0:51 |
|
Iscritto il: 15/02/2009, 2:13 Messaggi: 204 Località: Cinisello Balsamo
Nome: salvatore sottile
|
Grazie Augusto per l'offerta puntuale di questa bella galla. Si tratta di un Cynipidae: Biorhiza pallida(Olivier,1791) e in particolare quella fotografata è la generazione sessuata di questa specie. La galla è molto vistosa soprattutto per le dimensioni (a volte supera i 5 cm di diametro) e l'abbondanza in annate favorevoli. In questo periodo è prossima a maturare e presto (fine maggio) sfarfalleranno numerosi insettini dalla colorazione marroncina. Ci sono galle "femmine" e galle "maschio" ovvero da talune emergeranno soltanto femmine e da altre maschi. Le femmine con la deposizione delle uova inducono la formazione di galle sferiche e poco visibili perchè sulle radici delle stesse querce. Occorrono un paio di stagioni per completare lo sviluppo e in dicembre-gennaio osservare la nuova generazione partenogenetica e attera salire sui rami della quercia per deporvi le uova nelle gemme ."Eccitate" da questa azione si sviluppano rapidamente nelle galle che ci hai proposto questa sera. Ovviamente la galla molto soffice è appetibilissima da tante specie di parassitoidi che introducono le loro uova nelle cellette della galla e qui la larva parassita divora inesorabilmente la larva (o pupa) legittima. In questa specie pare strategia vincente il numero: infatti per ogni galla vi alloggiano più di 100 insetti e tra tanti qualcuno schiva la terebra del nemico facendosi carico della soprovvivenza della specie... Buonanotte e alla prossima galla...  Salvatore
_________________ Salvatore Sottile
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 10/05/2010, 9:02 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
....posso solo aggiungere che, da vecchi tentativi di "allevamento" di questa galla, mi saltarono fuori (oltre al legittimo proprietario), vari imenotteri, alcuni ptinidi ed un bel curculionide......ma purtroppo non ricordo più il nome  . In realtà saltarono fuori le larve che, messe nel terreno, portarono alla nascita del curculionide... 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 10/05/2010, 9:09 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Solo per curiosità, visto che qui si parla di galle e di curculionidi, ce l'hai ancora il curculionide? 
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 10/05/2010, 10:18 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
|
Se dentro ci sono anche curculionidi, è probabile che l'icneumonide cercasse loro. Ma fugare ogni dubbio bisognerebbe prendere la galla e vedere che ne esce... A presto, Pippo 
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 10/05/2010, 10:23 |
|
|
Purtroppo è stato tanto tempo fa, quando mi era venuto il pallino delle scatole biologiche con vari itpi di galle e relativi inquilini....ma adesso non ho più nulla...a memoria (e qui ci mettiamo un bel condizionale) mi sembravano dei Curculio sp. di qualche tipo. Altro piccolo curculionide "da galla" mi veniva fuori da piccole galle sulla cuscuta... 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 11/05/2010, 11:49 |
|
|
Loris, potrebbe essere stato questo? 
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 11/05/2010, 20:19 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Apoderus ha scritto: Loris, potrebbe essere stato questo?  In effetti Silvano è il posto sia dell'esemplare che delle galle  poche decine di metri dai rinvenimenti.
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 11/05/2010, 21:07 |
|
|
Grazie Augusto. Questo dato sembra confermare lo stretto rapporto tra le galle e lo sviluppo di alcune specie del genere Curculio. 
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 11/05/2010, 23:39 |
|
|
Apoderus ha scritto: Questo dato sembra confermare lo stretto rapporto tra le galle e lo sviluppo di alcune specie del genere Curculio.  Non resta che scoprire il rapporto tra la galla e l'imenottero ritratto 
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 12/05/2010, 8:11 |
|
|
 ...in effetti quando Augusto ha "postato" la sua bestiola, mi sono detto: "guarda la combinazione, sembra proprio lui !" 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
|