Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 02/05/2025, 19:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Scydmaenidae da identificare - Scydmaenidae.

14.IX.2017 - ITALIA - Emilia-Romagna - RA, Bardello.

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/09/2017, 22:01 

Nome: Marco Villani
Questo l'ho notato per puro caso mentre frugavo tra i detriti del fragmiteto, molto vicino all'acqua. Mi sono portato a casa una sporta piena degli stessi detriti ma non ci ho trovato nulla (eccetto qualche Falagria e tre femmine di Brachygluta). Dovrebbe essere la terza specie di Euconnus trovata finora al prato umido del Bardello, dopo Euconnus watterhalli ed Euconnus fimetarius trovati la scorsa primavera. E' visibilmente più minuto degli altri: 1,5 millimetri circa.
foto settembre 003.JPG

foto settembre 006.JPG

Ne approfitto per chiedere se esistono caratteri esterni per riconoscere il sesso degli scidmenidi, visto che fino ad ora ho estratto "a naso". Con l'esemplare della foto, così piccolo, non ho voluto rischiare.
Marco.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 21/09/2017, 18:11 

Nome: Marco Uliana
Ciao, escluderei Euconnus e mi orienterei fra Neuraphes, Scydmoraphes o Stenichnus.
I caratteri sessuali per identificare il sesso sono solo quelli secondari tipici di ciascuna specie, dove ci sono.

In sostanza... si estrae spesso a caso :(

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2017, 17:33 

Grazie Marco. Quali caratteri devo controllare per arrivare al genere o, magari, alla specie?
Visto che non ci sono caratteri sessuali secondari sicuri per tutte le specie, credo che aspetterò di trovarne qualcun'altro di questi Scidmenidi prima di fare l'estrazione: sono troppo piccoli e rischierei di distruggere, forse invano, il mio unico esemplare.
Marco.

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2017, 17:52 

Protorace senza ribordi o carene ai lati, solo con fossette basali: Stenichnus.
Protorace con ribordi o carene ai lati e una sottile carena mediana basale, a volte con fossette presso gli occhi: Neuraphes (se mancano le fossette, sottogenere Paraphes)
Protorace con ribordi o carene ai lati, senza carena mediana e sempre senza fossette oculari: Scydmoraphes

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2017, 18:23 

Il protorace non sembra avere ribordi o carene ai lati e sembrerebbe avere le fossette basali (anche se parzialmente coperte dalla pubescenza), quindi dovrebbe essere uno Stenichnus. Immagino che per andare oltre servano i genitali maschili.
Marco.

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2017, 18:37 

Nelle specie con femori anteriori maschili modificati basterebbero quelli, ma qui non pare sia il caso o è una femmina.

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2017, 19:22 

Vedrò di trovarne altri, anche a costo di portarmi a casa qualche chilo di detriti del fragmiteto! :)
Marco.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]