Autore |
Messaggio |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 15/05/2010, 21:55 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8703 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Presa in Sardegna sud-orientale, Monte dei Sette Fratelli, 15-V-2010. Potrebbe interessare a Livio....
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 15/05/2010, 21:57 |
|
|
Un altra foto....è un fulmine, mentre la fotografato ha fatto una corsetta e si è infilata tra i tasti del pc....per fortuna l'ho di nuovo presa...
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 15/05/2010, 22:14 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Spero di non essere il solo a trovare queste bestiole simpaticissime! Direi Phyllodromica sardea, femmina adulta.
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 15/05/2010, 22:20 |
|
|
Livio ha scritto: Spero di non essere il solo a trovare queste bestiole simpaticissime!
Non sei il solo, anche io le trovo simpaticissime, mi piace soprattutto osservare quanto sono vispe e attente! P.S. Questo esemplare è lungo circa 6 mm. (è normale? Il maschio è molto più piccolo mi pare....)
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 15/05/2010, 22:47 |
|
|
Carissimo Roberto, non avendo (ancora  ) materiale della Sardegna vedo tutto su carta ... Ovviamente è piuttosto frustrante, ma basta avere pazienza. Ti metto la descrizione di Serville (Histoire naturelle des insectes, 1839):
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 15/05/2010, 22:54 |
|
|
Grazie Livio!! La prossima volta che vado a raccogliere mi dedico un po' di più alla ricerca della Phyllodromica sardea: se può interessarti, ho trovato questo esemplare vagante in un sentiero ai margini di un bosco verso le 11 del mattino...
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 15/05/2010, 23:04 |
|
|
Fumea crassiorella ha scritto: Grazie Livio!! La prossima volta che vado a raccogliere mi dedico un po' di più alla ricerca della Phyllodromica sardea: se può interessarti, ho trovato questo esemplare vagante in un sentiero ai margini di un bosco verso le 11 del mattino... Grazie. Ovviamente ... mica la liberi, vero? Aspetto che trovi una femmina con ooteca ... 
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 16/05/2010, 8:33 |
|
|
Livio ha scritto: Ovviamente ... mica la liberi, vero? Aspetto che trovi una femmina con ooteca ...  L'ho liberata all'interno di un sandwich composto da cartonicino, scottex e cellophane  ....per l'ooteca, prima o poi arriva... 
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 16/05/2010, 9:33 |
|
|
Fumea crassiorella ha scritto: L'ho liberata all'interno di un sandwich composto da cartonicino, scottex e cellophane  ....per l'ooteca, prima o poi arriva...  Immaginavo (anzi, speravo!) A proposito di ooteca: avevo messo maschio e femmina di Supella longipalpa in un barattolo "tipo urine" insieme a due ooteche mature. Stanotte le ooteche sono schiuse e, come prevedevo, i due adulti se le sono cannibalizzate. Nel barattolo sono rimasti gli adulti e quel che rimane delle due ooteche. Ora ci sono altre due ooteche mature e del cibo: stiamo a vedere.
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 16/05/2010, 9:35 |
|
|
In che periodo posso trovare femmine con il dolce fardello?
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 16/05/2010, 9:52 |
|
|
Fumea crassiorella ha scritto: In che periodo posso trovare femmine con il dolce fardello? Eh, bella domanda Presumo che siano già pronte. Con la scomparsa dell'ormone giovanile (credo con l'ultima muta: chiedo aiuto agli entomologi) inizia la maturazione delle ovaie e delle ghiandole che producono il feromone sessuale (il cui spessore epiteliale, e di conseguenza la quantità di feromone prodotto, è proporzionato ovviamente all'età). Ho ricevuto, circa un mese fa o forse più, delle fotografie da Creta che ritraevano femmine di Phyllodromica sp. ... affardellate.
|
|
Top |
|
 |
|