Autore |
Messaggio |
Eopteryx
|
Inviato: 22/03/2010, 18:46 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
f.izzillo ha scritto: Sono stato anche io in Puglia (Foggia) qualche giorno fà e confermo quanto detto da Maurizio aggiungendo però, che frequentando annualmente la zona, sono abituato ad osservare delle apparenti "accelerazioni" della flora e della fauna a partire dalla prima settimana di aprile. Ottimo. Io scendo questo fine settimana (anche se puntalmente quando sono col retino a Fg arriva l'anticiclone delle Azzorre). Consiglio sui posti ? 
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 23/03/2010, 10:49 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Non saprei dirti...io conosco posti da Buprestidi!
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 23/03/2010, 13:15 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
|
Francesco, nuovi posti dove andare sono sempre utili. A FG io raccolgo principalmente sull'Appennino Dauno, verso Biccari e Roseto. Mi piacerebbe sperimentare posti diversi. E poi se ci sono i bupresidi ci sono anche i parassiti dei buprestidi Pippo
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 23/03/2010, 13:28 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Eopteryx ha scritto: Francesco, nuovi posti dove andare sono sempre utili. A FG io raccolgo principalmente sull'Appennino Dauno, verso Biccari e Roseto. Mi piacerebbe sperimentare posti diversi. E poi se ci sono i bupresidi ci sono anche i parassiti dei buprestidi Pippo Allora Pippo visto che ti interessa... spesso sono dalle parti di Villaggio Amendola (vicino all'aereoporto) dove ci sono Buprestidi che sfarfallano dalla Ferula ed altri dell'Olmo. Nelle leccete di Monte S.Angelo e dintorni "abitano" insetti interessanti quali ad es. il Coraebus fasciatus.Nei mandorleti di S.Giovanni Rotondo si cattura la Anthaxia lucens e negli uliveti la congenere dimidiata. Tengo a chiarirti che per la maggior parte delle specie citate è un pò presto per catturarle sul campo. 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 23/03/2010, 13:30 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Confermo quanto detto da Dado....(a Bologna) siamo indietro di almeno 2 settimane, o meglio l'anno scorso eravamo avanti di due settimane. Sono convinto che l'anomalia maggiore sia stata quella degli anni passati, piuttosto che questa Non vedo l'ora di avere almeno una settimana senz'acqua per vedere a sfalcio cosa salta fuori....solo con questo strumento riesco a capire quante bestiola sono già attive ... 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 23/03/2010, 13:38 |
|
|
Grazie mille Francesco. Mi vedo un pò i posti con Google-Earth... A presto, Pippo
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 23/03/2010, 16:57 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Messaggio per Giacomo Stagbeetle. Controllando i vasi di allevamento ho trovato un esemplare di Parmena unifasciata sfarfallato (probabilmente prima dell'inverno, visto che era già secco sul fondo) da Hedera prelevata in quel del Monte Conero in occasione della nostra visita. Prova a vedere i tuoi allevamenti o a prelevare qualche altro pezzetto di Hedera. Nessuna nuova, invece, da Parmena pubescens della stessa località. 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 23/03/2010, 19:35 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Che occhio che hai!!! L'avevi detto subito che erano tronchi da P. unifasciata!!! I miei li ho controllati spesso, ma niente... Oltretutto, come si sa, visto che sono molto curioso  , avevo rotto a febbraio i rametti di ombrellifere e avevo visto che le P. pubescens erano ancora larve... 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 23/03/2010, 19:38 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
aggiungo delle notizie fresche di giornata  , che i biancospini stanno mettendo su le foglie e i prunus nei giardini (probabilmente perchè più protetti) sono già in piena fioritura, quelli della campagna stanno fiorendo adesso, e non vedo l'ora di usare l'ombrello 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/03/2010, 0:13 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
dadopimpi ha scritto: ..... e non vedo l'ora di usare l'ombrello  Perchè. non ti è ancora bastata la pioggia di quest'anno? 
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 24/03/2010, 0:19 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Spero che Marcello, Carlos e alcuni altri non muoiano d'invidia per queste foto...!!! (Quando avrò una fotocamera decente riuscirò a fare qualcosa di meno pietoso!!!  ) Oggi, nel primo pomeriggio è spuntato un bel sole caldo e....ho ricevuto visite! Trovandomi a lavorare in un locale seminterrato del convento, ho lasciato aperta la porta che dà su una breve scala che porta a una grande terrazza, costituita nella parte più interna da un giardino, mentre la parte esterna, con splendida vista su Genova, è lastricata. Affacciatomi alla porta per godere qualche minuto di quel clima tanto atteso, noto sui gradini qualcosa che si muove e, dopo un istante, un'altra bestiola, dopo aver colpito il muro, cade a terra. Erano le prime due Oxythyrea di queste otto, arrivate tutte con la stessa modalità!!! Questo Reduviidae (?) (10mm c.ca) era sul muro E questo Onthophagus (5mm c.ca) l'ho trovato sui gradini subito dopo le prime due Oxythyrea (Cosa ci faceva lì??? Forse attirato dall'odore del pollaio.... che però non è proprio vicinissimo!) Purtroppo, verso le 15:00 il cielo ha incominciato a rannuvolarsi debolmente ma costantemente e non ci sono stati più arrivi!  Dati di raccolta: LIGURIA CENTRALE - GENOVA Convento dei Frati Cappuccini “San Bernardino” m. 180 N 44°24’57” E 8°56’38” 23.III.2010 G. Ratto leg. Pace e Bene! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 24/03/2010, 8:55 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Grazie fratel Giovanni  . I Cerambycidae non vanno in convento ?
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 24/03/2010, 22:48 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 18/05/2010, 16:36 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
aggiornamento stagionale: a Modena, dopo 2 settimane (forse anche qlc giorno in più) di costante mal tempo, pioggia e abbassamento delle temperature, finalmente si vede il sole. dico si vede in quanto la temperatura dell' aria è ancora fresca, in base alle medie degli anni scorsi. Ho notato che il clima sembra essere slittato avanti di un paio di settimane rispetto all' anno scorso, di conseguenza, restando nei termini utilizzati nel forum, in ritardo. il clima fresco è accompagnato da neve sulle cime appenniniche. Cmq sia, sono fuori le prime aghapantya, cetonini, cetonie, un sacco di imenotteri, cleridi. Speravo in un gran caldo dopo la pioggia in modo da alzare notevolmente la temperatura... invece... dovremo attendere un altro pochetto. un saluto da meteo modena 
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 18/05/2010, 17:04 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
|