Autore |
Messaggio |
Rothari
|
Inviato: 29/03/2018, 17:25 |
|
Iscritto il: 03/05/2016, 18:05 Messaggi: 646 Località: Manerbio (BS)
Nome: Niccolò Massimo
|
Per questo carabide mi sento sicuro e non metto il punto di domanda nel titolo. Che bestia spettacolare! Non mi aspettavo proprio di trovarla, tra l'altro lungo il Mella, un fiume che quando straripa ricopre tutto di rifiuti di plastica da tanto è inquinato.
|
|
Top |
|
 |
pedux
|
Inviato: 29/03/2018, 17:57 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1465 Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
|
bellissimo, l'avevo trovato anche io una volta a Orzivecchi nella stessa tipologia di ambiente presso il fiume Oglio
_________________ Pedux Camuno
|
|
Top |
|
 |
Stefano79
|
Inviato: 29/03/2018, 18:56 |
|
Iscritto il: 12/07/2010, 15:33 Messaggi: 2276 Località: Casale Marittimo (PI)
Nome: Stefano Cosimi
|
sempre molto bello!! peccato si trova sempre in numero esiguo! 
_________________ Stefano Cosimi
|
|
Top |
|
 |
Rothari
|
Inviato: 29/03/2018, 19:02 |
|
|
Già... Io ne ho trovati solo due per il momento: uno il 26 marzo e uno giusto ieri. Il bello è che quando l'ho visto che correva l'ho scambiato per un emittero e lo stavo per lasciar andare!
|
|
Top |
|
 |
Nicola
|
Inviato: 29/03/2018, 19:07 |
|
Iscritto il: 24/11/2015, 19:04 Messaggi: 991 Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
|
Veramente bello! Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di sniffarlo...hem... *incontrarlo 
_________________ Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)
|
|
Top |
|
 |
Rothari
|
Inviato: 29/03/2018, 20:22 |
|
|
Nicola ha scritto: Veramente bello! Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di sniffarlo...hem... *incontrarlo 
|
|
Top |
|
 |
pedux
|
Inviato: 29/03/2018, 20:36 |
|
|
specie da canneti direi... ahahah
|
|
Top |
|
 |
Nicola
|
Inviato: 29/03/2018, 21:32 |
|
Iscritto il: 24/11/2015, 19:04 Messaggi: 991 Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
|
Rothari ha scritto: Nicola ha scritto: Veramente bello! Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di sniffarlo...hem... *incontrarlo  spinello.jpg solo tu puoi fare questi fotoshop pedux ha scritto: specie da canneti direi... ahahah droghe fantastiche e dove trovarle. Cit. 
_________________ Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 29/03/2018, 22:09 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Bestiola splendida! La incontro abbastanza spesso sul colle Monte Netto; una foto non rende appieno la sua a bellezza: sembra di ... velluto! E non la raccolgo.
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 29/03/2018, 22:14 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Preciso. Mi insegnò il carissimo amico Mauro (Agosti) "come e dove" cercare: quando la vedo ... mi emoziono anche per questo . E la lascio lì.
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Fabio62
|
Inviato: 29/03/2018, 22:32 |
|
Nome: FABIO SERENI
|
io è da una vita che la cerco e non l'ho mai trovata....combinazione il mio amico Livio  mi ha donato uno dei suoi esemplari domenica scorsa...è una meraviglia, sotto al microscopio poi... Fabio
_________________ Fabio Sereni
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 29/03/2018, 22:37 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
pedux ha scritto: specie da canneti direi... ahahah vuoi dire... per sognare di averlo trovato a proposito, nicola: ma lì a ravenna, nella valle della canna  , se ne trovano? st...upidate  a parte, credo sia una delle BESTIE  più difficili da trovare... nel senso che dopo ormai 50 anni di entomologia, ancora non ho idea di dove e come andare a cercarlo, quando me ne servisse, poniamo, qualcuno vivo o messo in alcool per cavarne il DNA; nel senso che gli ambienti + o - sono quelli, ma quanto a uscire, esce quando vuole lui; e per quanto ne so, la ricerca consiste nel gironzolare in cerca di qualcos'altro, sperando di vederlo che ti compare sotto il naso peccato che, come dice livio, le foto non gli rendano giustizia, dato che conservare i colori che ha da vivo sembra un'impresa impossibile i tentativi che ho fatto a suo tempo sono stati fallimentari, e a questo punto sono anni che non ne trovo più uno per ulteriori prove, probabilmente perché ultimamente ho frequentato altro genere di ambienti sì livio, lo so  che dovrei decidermi a venire dalle tue parti, ma quando la stagione arriva, il tempo è quello che è, e io non ce l'ho il dono dell'ubiquità  ... anche perché, se ce l'avessi, in questo momento l'altro pezzo/gli altri pezzi  sarebbero a lampedusa e/o a pantelleria 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
pedux
|
Inviato: 29/03/2018, 22:44 |
|
|
io oltre a un esemplare in pianura l'ho raccolto, sempre in singolo esemplare, in Val di Fonteno, a circa 800 m, in prati a sfalcio in pendio su carbonato asciutto in ambiente rurale, dove vive anche Carabus cancellatus... ambienti stupendi
|
|
Top |
|
 |
Paradomorphus
|
Inviato: 30/03/2018, 15:27 |
|
Iscritto il: 14/10/2016, 16:39 Messaggi: 437 Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
|
Cita: droghe fantastiche e dove trovarle. Cit.  i ricordi speriamo di riuscire a tornare al Parco Pineta questa estate!! (per non fraintendere, semplicemente Nicola era fissato con l'odore dei Chlaenini, che continuava a sniffare  )
_________________ Federico Rosso
... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 30/03/2018, 16:33 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Lucanus cervus ha scritto: Nicola era fissato con l'odore dei Chlaenini, che continuava a sniffare  ) Brutto vizio! Digli di smettere! A luglio saranno esattamente 50 anni che raccolgo Coleotteri, e di queste bestie ne ho trovate in tutto, mi pare, 3 (tre)! Certo, frequenta ambienti che non sono propriamente i miei preferiti, ma da queste parti non è certo comune. PS - Poco fa mi ha telefonato l'Izzillo, che mi ha detto: "bellillo 'stu Callistus! Meglio che 'na cuccinella!"
|
|
Top |
|
 |
|