Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 02/08/2025, 18:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

aiuto, che insetto è?

3.IX.2018 - ITALIA - Veneto - VR, marano di valpolicella 450 m slm

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto, che insetto è?
MessaggioInviato: 09/09/2018, 12:36 

Nome: daniela barbieri
ciao a tutti, scusate sono nuova. Qualche giorno fa ho notato due tre di questi insetti sulla tenda della camera da letto che dà sul giardino e proprio sotto la quale ho un gelsomino rampicante. I piccoli erano accanto a delle uova tonde e bianche tutte vicine e senza niente sopra che le proteggesse, appiccicate alla tenda bianca... stupidamente ho pensato fossero ragnetti, li ho prelevati e messi fuori dalla finestra, e altrettanto ho fatto con gli ovetti... dopo un paio di giorni andando a letto ho visto che c'erano una decina degli stessi insettini sparsi tra lenzuolo, testiera del letto e muro (di fronte alla finestra e alla tenda). Così ho cercato in rete e ho trovato questo forum. Dopo un altro paio di giorni ho trovato un'altra decina di insettini sempre sulla stessa tenda. Non so da quando fossero lì, perché gli ultimi giorni sono uscita di casa presto, ma penso che fossero nati da poco perché altrimenti li avrei visti (scuri così sulla tenda bianca). Invece ogni giorno avevo controllato bene il letto e la testiera (compensato rivestito di stoffa, che ho da 20 anni, senza avere avuto mai problemi) e non ho mai visto più niente. Non ho punture sulla pelle e non ho mai avuto prurito. Ho capito che era una buona idea fare una buona foto e questo è il meglio che sono riuscita a fare. Qui era grande 2/3 millimetri ca. Ho lavato la tenda. Ormai è passata una settimana e non ho più visto niente. Se potete aiutarmi, vi ringrazio molto! allego la foto. daniela :D

insettozoom.jpg

insettozoom.png

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto, che insetto è?
MessaggioInviato: 09/09/2018, 13:14 

Nome: Livio Mola
Le foto sono piuttosto indecenti, però non mi pare di vedere spine.
Penserei a Raphigaster nebulosa.
Si tratta di un animale che, per stare al mondo, ha bisogno di linfa da succhiare.

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto, che insetto è?
MessaggioInviato: 10/09/2018, 10:59 

Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Si può aggiungere che, in ogni caso, sono neanidi neonate di un Rincote Eterottero Pentatomide (una cimice delle piante). Negli insetti a metamorfosi graduale, come le cimici, 'neànide' è lo stadio giovanile dell'insetto sgusciato dall'uovo, fino a quando non compaiono abbozzi alari, dopo di che la chiamiamo 'ninfa', stadio di sviluppo precedente all'insetto adulto.

Non sono insetti delle case, sono insetti di campo. Al massimo sono gli adulti che, all'avvicinarsi della stagione fredda, cercano ripari più confortevoli anche nelle nostre case, in città come in campagna, per svernare. Uno dei fastidi arrecati può essere l'odore sgradevole che emettono, soprattutto se disturbati (o schiacciati, volutamente o accidentalmente). Quindi non c'è assolutamente da preoccuparsi per quanto trovato e osservato sulla tenda e dintorni: presenze del tutto occasionali, innocue, conseguenti a un sito di ovideposizione scelto male, inadatto. Piuttosto, evitare che gli insettini arrivino in cucina negli alimenti, o nella dispensa. In ogni caso non trovano cibo adatto a loro, se mai inquinano e basta.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]