Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 28/07/2025, 13:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Psocotteri??

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Psocotteri??
MessaggioInviato: 01/09/2019, 18:03 

Nome: Elisabetta Sgarbi
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Elisa, da un'annetto circa trovo sui miei comodini di legno in camera da letto dei piccoli insetti, sono veramente di piccole dimensioni (circa 2-3 mm), velocissimi e di colore beige quasi "trasparente" (allego un paio di foto purtroppo essendo così piccolini la mia fotocamera fa molta fatica, scusatemi!). Solitamente ne trovo circa 3 o 4 poi pulisco tutto e dopo qualche giorno mi accorgo che ritornano circa nello stesso numero, inoltre ultimamente ne ho trovati un paio su un altro mobile sempre di legno questa volta nella parte opposta della camera.
Cercando informazioni su internet mi sono imbattuta negli Psocotteri, ho letto che sono innocui, che sono legati all'umidità dell'ambiente e che bisogna conviverci ma chiedo a voi conferma e qualche informazione in più.
Trovandoli sempre sui comodini di legno mi chiedo se possano aver trovato il loro luogo ideale ed eventualmente se per prevenire posso usare oli essenziali o fare qualcosa a riguardo?
Spero di ricevere qualche risposta.
Grazie

VideoCapture_20190901-173005[1].jpg.png

VideoCapture_20190901-174352[1].jpg.png

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri??
MessaggioInviato: 02/09/2019, 18:05 

Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Buonasera, posso confermare che sono Psocotteri, forse del genere Liposcelis. Può darsi che sul legno del comodino questi insetti si facciano notare di più per contrasto con il loro colore, oppure che il legno offra maggiori appigli rispetto ad altre superfici, oppure che vi siano muffe microscopiche o minuscoli detriti organici da essi appetiti. Poter ridurre l'umidità dell'ambiente sarebbe forse la soluzione. Questi insetti richiedono microclimi con umidità relative alte, attorno al 60-65% o più.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]