| Autore | Messaggio | 

| Dicomed | 

|  Inviato:  05/12/2019, 14:30  |  | 

| Iscritto il: 25/04/2016, 19:02
 Nome: Carlos R. de Queros
 | 

| L'ultima tappa del mio viaggio è stata la città di Umm al-Rasas (Kastrom Mefa'a), in principio un campo militare romano costruito nel 300 d.C che faceva parte del Limes arabicus, la sua crescita culminò con la creazione di una città nel V s. d.C con ben 16 templi cristiani con dei mosaici arrivati a noi più o meno ben conservati. Il più importante nella Chiesa di Santo Stefano (che vi farò vedere in altri post) e coperto da una struttura ma il resto è veramente abbandonato. Dispiace vedere un sito addirittura dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO in balia degli eventi climatici e umani (gente che decide di passeggiare tra i mosaici).
 Tornando alle bestioline, in pratica aveva piovuto la notte o i giorni prima e aveva fatto concentrare decine di resti di coleotteri qua e là (uno segnalato nella foto).
 Non riuscivo a smettere, mi sentivo come un bambino in un negozio di giocattoli, i resti di tenebrionidi e altre sorprese come questa erano da per tutto ma arrivava il buio e dovevo andare via. Il mix tra ansia, gioia e sorpresa sarà difficilmente dimenticabile.

Penso non ci siano dubbi sulla specie, ma una conferma è sempre gradita.

33/34mm

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Plagionotus | 

|  Inviato:  05/12/2019, 16:09  |  | 

| Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
 Nome: Riccardo Poloni
 | 

| Ma...ti posso chiedere che lavoro fai? Perchè sei sempre in giro per il mondo in posti bellissimi  _________________
 Riccardo Poloni
 La dignità degli elementi
 la libertà della poesia,
 al di là dei tradimenti degli uomini
 è magia, è magia, è magia...
 Negrita, Rotolando verso sud

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Julodis | 

|  Inviato:  06/12/2019, 20:04  |  | 

| Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
 Nome: Maurizio Gigli
 | 

| Confermerei Julodis syriaca, anche se ci sono varie forme, che nel tempo sono state considerate sottospecie o anche specie, ma che è probabile che siano solo forme locali di syriaca. 

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Dicomed | 

|  Inviato:  09/12/2019, 20:38  |  | 

| Iscritto il: 25/04/2016, 19:02
 Nome: Carlos R. de Queros
 | 

| Plagionotus ha scritto: Magari fossi sempre in giro!Ma...ti posso chiedere che lavoro fai? Perchè sei sempre in giro per il mondo in posti bellissimi   Comunque 1/2 all'anno li devo fare per forza sennò mi sento male, è una droga   Julodis ha scritto: Confermerei Julodis syriaca, anche se ci sono varie forme, che nel tempo sono state considerate sottospecie o anche specie, ma che è probabile che siano solo forme locali di syriaca.Grazie Maurizio contavo sulla tua conferma!

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Plagionotus | 

|  Inviato:  10/12/2019, 10:20  |  | 

| Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
 Nome: Riccardo Poloni
 | 

| Dicomed ha scritto: Plagionotus ha scritto: Magari fossi sempre in giro!Ma...ti posso chiedere che lavoro fai? Perchè sei sempre in giro per il mondo in posti bellissimi   Comunque 1/2 all'anno li devo fare per forza sennò mi sento male, è una droga  E fai solo bene!_________________
 Riccardo Poloni
 La dignità degli elementi
 la libertà della poesia,
 al di là dei tradimenti degli uomini
 è magia, è magia, è magia...
 Negrita, Rotolando verso sud

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

|  |