Autore |
Messaggio |
silviana
|
Inviato: 17/04/2020, 18:38 |
|
Nome: emma silviana mauri
|
Non sono affatto sicura si tratti di un Muscidae. Inizialmente, infatti, ho cercato di identificarlo fra gli Anthomyiidae, senza raggiungere alcun risultato. Questi piccoli insetti 'gravitano' nel mio giardinetto ed entrano in casa. Finora me ne sono disinteressata: avevo ben altro da fotografare! Non potendo uscire di casa, come del resto buona parte di noi, mi sono decisa a prenderli in considerazione. Devo dire che mi ha appassionato molto la ricerca, anche se non ho raggiunto un risultato certo. Sarei approdata (come un naufrago) a Coenosia testacea (Robineau-Desvoidy, 1830). Che ne dite? Grazie! Silviana
|
|
Top |
|
 |
silviana
|
Inviato: 17/04/2020, 19:07 |
|
|
Questa mattina uno di questi insetti si è impadronito della mia mano. Purtroppo non sono riuscita a fotografare le ali, ma credo che si tratti dello stesso genere e probabilmente della stessa specie. Inoltro le immagini che potrebbero fare maggiore chiarezza. Ringrazio di nuovo. Silviana
|
|
Top |
|
 |
Pietro Niolu
|
Inviato: 18/04/2020, 7:13 |
|
Nome: Pietro Niolu
|
Non so! Forse la prima. Per la seconda vedo troppe setole sulla tibia posteriore (ultime foto) e non la tipica unica robusta setola antero-dorsale.
_________________ Ciao Pietro
|
|
Top |
|
 |
Carlo Monari
|
Inviato: 18/04/2020, 9:11 |
|
Nome: Carlo Monari
|
Benvenuta nel club di chi si dibatte nel dilemma Anthomyiidae-Muscidae! Senza entrare nel merito di questo caso, che mi porterebbe via del tempo che in questo momento non ho e non riuscirei a dire più di quanto abbia già detto Pietro, avendo l'esemplare dovrebbe essere relativamente facile controllare l'andamento delle venature anali che è uno dei caratteri più attendibili per la distinzione. Per gli altri caratteri e per tentare di arrivare a livello di specie tra i Muscidae sono molto valide anche se un po' attempate le chiavi del De Fonseca, disponibili online e liberamente scaricabili.
_________________ Ciao
Carlo
|
|
Top |
|
 |
silviana
|
Inviato: 18/04/2020, 9:28 |
|
|
Grazie per il consiglio. Non appena mi sarà possibile scaricherò le chiavi di De Fonseca. Intanto grazie ad entrambi. Silviana
|
|
Top |
|
 |
silviana
|
Inviato: 18/04/2020, 11:09 |
|
|
La vena anale è breve e non raggiunge il bordo dell'ala (una caratteristica dei Muscidae). Il disegno delle venature ricorda molto quello del genere Coenosia, più probabilmente ' intermedia'. Nella foto seguente si evince meglio. Silviana
|
|
Top |
|
 |
Carlo Monari
|
Inviato: 19/04/2020, 7:18 |
|
Nome: Carlo Monari
|
Ieri andavo di fretta e ho dato una indicazione non del tutto corretta. Il riferimento giusto è:
D'Assis Fonseca - Diptera Cyclorrhapha Calyptrata - Section (b) Muscidae in Hndbooks for the identification of British Insects - vol X part 4(b) - Royal Entomological Society of London 1968
Certamente Muscidae, sottofamiglia Coenosinae. Per proseguire con sicurezza seguendo le chiavi già a livello di genere occorrerebbe avere una vista molto buona della disposizione delle setole in particolare (ma non solo) delle zampe posteriori.
_________________ Ciao
Carlo
|
|
Top |
|
 |
silviana
|
Inviato: 19/04/2020, 8:48 |
|