Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 02/05/2025, 11:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

lugubris o marmorata?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lugubris o marmorata?
MessaggioInviato: 26/08/2020, 17:02 

Nome: Giorgio Pezzi
Qualcuno mi spiega perchè la Liocola lugubris Herbst dovrebbe chiamarsi L. marmorata F., descritta dopo? Grazie. :hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: lugubris o marmorata?
MessaggioInviato: 26/08/2020, 20:30 

Nome: Mauro Doneddu
Credo perché Cetonia lugubris Herbst, 1785 è nome pre-occupato da Cetonia lugubris Fabricius, 1775, quindi non utilizzabile.
Ma questo varrebbe se la specie fosse rimasta nel genere Cetonia; essendo ora in un altro genere non sussiste più l'omonimia.
A meno che per lungo periodo, quando la specie era ancora nel genere Cetonia, il nome in uso fu C. marmorata, (in quanto lugubris Herbst sinonimo di lugubris Fasbricius), ed ora qualcuno non abbia ravveduto il caso di uso prevalente (articolo 23.9.1 dell'ICZN).

profilo
MessaggioInviato: 27/08/2020, 10:16 

Mauro ha scritto:
Credo perché Cetonia lugubris Herbst, 1785 è nome pre-occupato da Cetonia lugubris Fabricius, 1775, quindi non utilizzabile.
Ma questo varrebbe se la specie fosse rimasta nel genere Cetonia; essendo ora in un altro genere non sussiste più l'omonimia.
A meno che per lungo periodo, quando la specie era ancora nel genere Cetonia, il nome in uso fu C. marmorata, (in quanto lugubris Herbst sinonimo di lugubris Fasbricius), ed ora qualcuno non abbia ravveduto il caso di uso prevalente (articolo 23.9.1 dell'ICZN).

Grazie Mauro. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 31/08/2020, 17:15 

Vedo però che il Forum ha esemplari chiamati con entrambi i nomi; forse vale la pena uniformare in un senso o nell'altro. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 01/09/2020, 10:25 

Nome: maurizio pavesi
in realtà, per decidere se c'è la possibilità di conservare il nome lugubris Herbst, 1785, la prima cosa da sapere è che cos'è la Cetonia lugubris Fabricius, 1775; faccio presente che contrariamente a quanto dice mauro ;) in linea di principio l'omonimia primaria rimane motivo di invalidità anche se i due nomi attualmente appartengono a generi differenti

l'applicazione dell'art. 23.9.1. (inversione di priorità senza ricorso alla commissione) richiede fra l'altro che il sinonimo od omonimo più antico non sia più stato usato come nome presunto valido dopo il 1899, in caso contrario si deve procedere diversamente; una possibilità è l'art. 23.9.5., che però prevede il ricorso alla commissione, e richiede che i due taxa non siano più stati considerati congenerici dopo il 1899

inoltre, il nome Liocola lugubris attualmente è in uso prevalente? quanti sono che ultimamente hanno utilizzato marmorata?

profilo
MessaggioInviato: 06/09/2020, 22:15 

Credo proprio che Liocola lugubris (Herbst, 1875) sia stato strausato dal 1900! :D
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 08/09/2020, 17:27 

Nome: Vinicio Salami
gomphus ha scritto:
...quanti sono che ultimamente hanno utilizzato marmorata?

mi sembrava di aver già risposto, ma non vedo il mio intervento...la vecchiaia incombe.
credo che più o meno tutti utilizzino Protaetia (Liocola) marmorata marmorata (Fabricius, 1792), come proposto anche sul sito degli carabaeoidea italiani,

:ok: :ok:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]