(Hemerobius,14/1/2009, 18:56, I età)
Propongo qui
questo mio lavoretto (con Agostino Letardi come coautore) sia per l'interesse storico insito sia perché sono convinto contenga una notizia sconosciuta anche ai numerosi eterotterologi del forum (che naturalmente mi smentiranno

!).
Ploiaria domestica di Scopoli è sinonimo oggettivo di
Cimex serotinus di DeTermeyer (fortuna che adesso ci sono i
nomina oblita 
!).
Ciao Roberto
Cita:
(Eopteryx,14/1/2009, 19:11)
Praticamente il corrispettivo entomologico dell'uomo di Piltdown... Anche se con minori ripercussioni accademiche...
Cita:
(Velvet Ant,14/1/2009, 21:56)
Curioso come sono sempre stato, ho voluto saperne di più dell'Abate Raimondo Maria De-Termeyer ed ho così pescato in rete un bel volume del 1907:
"
Linneo en España. Homenaje á Linneo en su segundo centenario 1707-1907 / [Sociedad Aragonesa de Ciencias Naturales]" , nel quale alcune pagine sono dedicate alla biografia di questo personaggio ed è riportata anche una breve bibliografia (pagg. 203 e segg.).
Grazie a questa ricerca ho soprattutto scoperto il sito di una Biblioteca digitale spagnola che, a prima vista, mi sembra assai interessante e ricca di testi, anche entomologici.
Riporto qui intanto il collegamento al volume indicato più sopra, mentre vado ad aprire una pagina apposita per la Libreria digitale, tutta da indagare
Linneo en España. Homenaje á Linneo en su segundo centenario 1707-1907P.S. - Roberto, conoscevi questo sito?
Cita:
(Hemerobius,14/1/2009, 22:08)
Ah, bellissimo

!
Il sito lo conoscevo ma non avevo certo fatto a tempo ad esplorarlo adeguatamente (è stato aperto veramente da poco). Quello che non conoscevo proprio è questa biografia di DeTermeyer anche se le notizie riportate si trovano qua e là in rete.
Grazie Marcello, scarico subito

!
Roberto