Autore |
Messaggio |
silviastef
|
Inviato: 03/10/2020, 12:00 |
|
Nome: Silvia Stefanelli
|
Buongiorno, sto cercando di determinare alcuni carabidi catturati con delle pit fall nel Parco delle Dolomiti Bellunesi. Più precisamente in località Vette Grandi a Sovramonte (Belluno). Sto usando principalmente il Pesarini-Monzini e in questo caso sarei arrivata ad Harpalus marginellus,ma non mi convince molto soprattutto per il dentino omerale e per le tre spine delle tibie anteriori. Qualcuno ha voglia di aiutarmi? Dimensioni 11mm Scusate le foto un po' "cessose" ma ho comprato un accrocchio per farle con il cellulare Grazie! 
|
|
Top |
|
 |
ricdoc57
|
Inviato: 03/10/2020, 14:10 |
|
Nome: Riccardo Sciaky
|
E se provassi a guardare in una sottofamiglia differente? 
_________________ Riccardo
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 03/10/2020, 14:46 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
aiutino  : gli Harpalini non hanno mai (a differenza di altri  ) i tarsi anteriori del maschio fortemente dilatati e nello stesso tempo i mediani semplici...
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
silviastef
|
Inviato: 07/10/2020, 18:07 |
|
|
grazie a entrambi! ho provato a rifare i miei "compiti" con più attenzione, sempre con il Pesarini, e il mio ragionamento è stato questo: - Bordo delle tibie anteriori con incavatura vistosa: ce l’ha, non visibilissima dall’alto ma c’è - Protorace di forma varia, con o senza fossette basali… - Bordo delle mandibole senza intaccatura - Lati delle elitre al più smarginato - Palpi mascellari normali - Angolo ant ext delle tibie semplice… - Punteggiatura del pronoto mai grossolaneamente e uniformemente rugosa - Articolo terminale dei palpi mascellari di forma varia, ma sempre largo come il penultimo o ancora più largo (e qui ho il primo dubbio perché è anche ristretto dalla base all’apice cmq ho scelto questa opzione) - Antenne con pubescenza normale - Scutello brevemente incuneato alla base delle elitre (secondo dubbio perché è incuneato davvero pochissimo) - Un poro setigero sopraorbitale - Zampe posteriori tozze - Epipleure incrociate in addietro (terzo dubbio, inizialmente ho scelto semplici) quindi arrivo a Zabrinae… Con un poro arrivo a Zabrini e non Amare…. Che mi sembra sempre sbagliato…. Dov'è l'errore? Ps....Maurizio qualcosa mi dice che, restrizioni da Covid permettendo, a breve verrò a importunarti in museo con qualche bestiolina 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 07/10/2020, 21:34 |
|
|
ciao silvia silviastef ha scritto: ... Con un poro arrivo a Zabrini e non Amare…. Che mi sembra sempre sbagliato…. Dov'è l'errore?  ... ... nelle tabelle in questione  che ignorano il fatto che alcune Amara di poro ne hanno uno solo p.s. al momento in museo abbiamo disposizioni di non accogliere visitatori, in attesa di chiarimenti che dovrebbero arrivare (si spera  ) entro fine settimana
|
|
Top |
|
 |
AetherisIgnis
|
Inviato: 10/10/2020, 20:12 |
|
Nome: Aleksei Kovalev
|
|
Top |
|
 |
silviastef
|
Inviato: 11/10/2020, 17:09 |
|
|
Grazie a tutti! Infatti stavo per azzardare un Amara alpestris, mi sembra che anche per la distribuzione sia plausibile Anche se mi è rimasto un dubbio perchè la descrizione dice: "Pronoto con densa punteggiatura solo sul quarto basale, liscio e privo di punti sulla rimanente superficie" Invece il mio ha (e si vede anche nella foto che ho messo) una piccola punteggiatura anche lungo il bordo anteriore del pronoto Cita: p.s. al momento in museo abbiamo disposizioni di non accogliere visitatori, in attesa di chiarimenti che dovrebbero arrivare (si spera  ) entro fine settimana allora magari ci risentiamo fra un pochino e vediamo come cambiano le cose, spero che comunque in Museo stiate tutti bene 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 12/10/2020, 21:22 |
|
|
silviastef ha scritto: ... spero che comunque in Museo stiate tutti bene  ... al momento sì, anch'io, che (come forse saprai) la primavera scorsa il coronavirus me lo sono fatto, ci ho passato due mesi abbondanti, ma alla fine l'ho spuntata io, ne sono uscito senza danni permanenti (anche l'olfatto, che per un po' avevo perso, alla fine è ritornato), ed eccomi di nuovo qua p.s. di quel lavoro non prendere troppo sul serio né le tabelle, né le descrizioni 
|
|
Top |
|
 |
silviastef
|
Inviato: 12/10/2020, 23:38 |
|
|
gomphus ha scritto: silviastef ha scritto: ... spero che comunque in Museo stiate tutti bene  ... al momento sì, anch'io, che (come forse saprai) la primavera scorsa il coronavirus me lo sono fatto, ci ho passato due mesi abbondanti, ma alla fine l'ho spuntata io, ne sono uscito senza danni permanenti (anche l'olfatto, che per un po' avevo perso, alla fine è ritornato), ed eccomi di nuovo qua gli strani casi del destino mi hanno portato a collaborare con Alessandro Biscaccianti quest'anno. Infatti quelle bestiole che ti deve portare-ti ha portato-ti porterà (non ho capito) in parte le ho raccattate io. Quindi sì, mi ha detto qualcosa, ma mi ha detto pure che adesso stai bene fortunatamente Ne sono molto felice 
|
|
Top |
|
 |
vittorino monzini
|
Inviato: 10/12/2020, 8:12 |
|
Nome: vittorino.monzini
|
Soprattutto nel rispetto per la memoria di Carlo Pesarini, un grande Entomologo oltre che una persona gentile e garbata.
Questi volumetti, come precisato nella prefazione, costituiscono uno strumento di base per coloro che si avvicinano allo studio dei carabidi. Forniscono alcuni elementi fondamentali, come le illustrazioni, (disegni semplici ma molto attendibili), cenni di ecologia, tabelle di riconoscimento.
Tabelle che (pur con limiti e difetti) utilizzano aspetti di facile utilizzo.
|
|
Top |
|
 |
silviastef
|
Inviato: 10/12/2020, 8:46 |
|
|
Buongiorno, ho avuto il piacere di conoscere Carlo (di sfuggita purtroppo) e anche Andrea  in museo Due persone squisite. Lungi da me l'intenzione di metterne in discussione la professionalità e la memoria vittorino monzini ha scritto: Soprattutto nel rispetto per la memoria di Carlo Pesarini, un grande Entomologo oltre che una persona gentile e garbata.
Questi volumetti, come precisato nella prefazione, costituiscono uno strumento di base per coloro che si avvicinano allo studio dei carabidi. Forniscono alcuni elementi fondamentali, come le illustrazioni, (disegni semplici ma molto attendibili), cenni di ecologia, tabelle di riconoscimento.
Tabelle che (pur con limiti e difetti) utilizzano aspetti di facile utilizzo.
|
|
Top |
|
 |
vittorino monzini
|
Inviato: 10/12/2020, 12:54 |
|
Nome: vittorino.monzini
|
Buongiorno, grazie per il riscontro, naturalmente era in riferimento alla denigrazione fatta da Maurizio. Per il carabide in oggetto dovrebbe trattarsi di Amara alpestris. 
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 09/02/2021, 9:57 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
vittorino monzini ha scritto: Buongiorno, grazie per il riscontro, naturalmente era in riferimento alla denigrazione fatta da Maurizio. Per il carabide in oggetto dovrebbe trattarsi di Amara alpestris.  
|
|
Top |
|
 |
|