Autore |
Messaggio |
alexrita
|
Inviato: 17/06/2010, 15:51 |
|
Nome: Alex Alex
|
Ho provato a mettere lo scorpione dentro il freezer,secondo voi muore?
gli altri animali che ho messo dopo circa un ora sono morti. Aspetto una vostra risposta.grazie
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 17/06/2010, 18:10 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
alexrita ha scritto: Ho provato a mettere lo scorpione dentro il freezer,secondo voi muore?
gli altri animali che ho messo dopo circa un ora sono morti. Aspetto una vostra risposta.grazie gli scorpioni sono estremamente resistenti alle basse temperature...in ogni caso le bestiole che raccogliamo e collezioniamo, salvo casi particolari, andrebbero uccise con etere acetico (muoiono quasi subito, "addormentandosi", non soffrono e rimangono flessibili). tutti gli altri metodi sono sconsigliabili per motivi etici e funzionali.
|
|
Top |
|
 |
alexrita
|
Inviato: 17/06/2010, 23:00 |
|
Nome: Alex Alex
|
cmq alla fine dopo 3 ore nel freezer e morto lo stesso.non si muove piu.come mi consigliate di metterlo nel cartoncino dentro la cassetta entomologica.
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 17/06/2010, 23:16 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Solitamente si conservano in alcol, ma si possono preparare anche a secco (tendono a shiacciarsi un po' a meno di non riempire il mesosoma con un po' di ovatta) Comunque, sei proprio sicuro che sia morto...? 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 17/06/2010, 23:25 |
|
Nome: Marco Uliana
|
eurinomio ha scritto: (muoiono quasi subito, "addormentandosi", non soffrono e rimangono flessibili).
Vinicio, prova a mettere uno scorpione in un flacone a etere e poi mi sai dire. L'anno scorso in Giordania a momenti mi facevo pungere  : uno scorpione di medie dimensioni (diciamo sugli 8 cm, con la coda) che avevo introdotto nel mio barattolo di caccia: era ancora vivo dopo un quarto d'ora e stava per saltar fuori quando ne ha avuta occasione... e ti assicuro che il flacone era carico. Non so se la resistenza sia dovuta al tipo di apparato respiratorio (diverso da quello degli insetti), ma ti assicuro che uccidere gli scorpioni con etere non è molto funzionale. Meglio raccoglierli direttamente in alcool 70°, che è anche il mezzo di conservazione "standard" per tutti gli invertebrati che non si conservano a secco.
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 18/06/2010, 1:35 |
|
|
Glaphyrus ha scritto: ...Vinicio, prova a mettere uno scorpione in un flacone a etere e poi mi sai dire. L'anno scorso in Giordania a momenti mi facevo pungere  : uno scorpione di medie dimensioni (diciamo sugli 8 cm, con la coda) che avevo introdotto nel mio barattolo di caccia: era ancora vivo dopo un quarto d'ora e stava per saltar fuori quando ne ha avuta occasione... e ti assicuro che il flacone era carico. mah...onestamente non ho mai ucciso scorpioni; quelli delle dimensioni che hai riportato tu (8 cm), che non dovrebbero essere dei nostri, per me costituivano fonte di guadagno da "vivi", visto che li esponevo nelle mostre. in riferimento a quanto ho scritto ad alexrita, ritenevo stesse parlando di una bestiola nostrana, con la quale mi sembra logico ritenere che l'etere aceticopossa fare il suo lavoro. però sono pronto a ricredermi... ciao, ciao 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 18/06/2010, 15:56 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5494 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Glaphyrus ha scritto: eurinomio ha scritto: (muoiono quasi subito, "addormentandosi", non soffrono e rimangono flessibili).
Vinicio, prova a mettere uno scorpione in un flacone a etere e poi mi sai dire. L'anno scorso in Giordania a momenti mi facevo pungere  : uno scorpione di medie dimensioni (diciamo sugli 8 cm, con la coda) che avevo introdotto nel mio barattolo di caccia: era ancora vivo dopo un quarto d'ora e stava per saltar fuori quando ne ha avuta occasione... e ti assicuro che il flacone era carico. Non so se la resistenza sia dovuta al tipo di apparato respiratorio (diverso da quello degli insetti), ma ti assicuro che uccidere gli scorpioni con etere non è molto funzionale. Meglio raccoglierli direttamente in alcool 70°, che è anche il mezzo di conservazione "standard" per tutti gli invertebrati che non si conservano a secco. Che strano, io ho avuto l'esperienza opposta! Ho raccolto molti scorpioni in Marocco e in Tunisia e ho notato che morivano molto prima dei coleotteri.
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/06/2010, 0:36 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Daniele Sechi ha scritto: Che strano, io ho avuto l'esperienza opposta! Ho raccolto molti scorpioni in Marocco e in Tunisia e ho notato che morivano molto prima dei coleotteri.
Anche io non ho mai avuto problemi mettendoli in barattoli da 250 cc con un po' d'etere. La maggior parte mostrava una resistenza simile a quella di molti Coleotteri. Mi pare invece che i Solifugi (bestie che, anche se senza motivo, mi hanno sempre impressionato più degli scorpioni) fossero particolarmente resistenti.
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 24/06/2010, 17:34 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
bene a questo punto una domanda: una mia amica che ha la casa in trentino dice di aver un infestazione di scorpioni in casa. E' disperata perchè non riesce a debellarli. Che consiglio avete voi per far una buona disinfestazione fai da te da "entomologo" ??? grazie
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
00xyz00
|
Inviato: 24/06/2010, 17:47 |
|
Iscritto il: 08/02/2010, 19:11 Messaggi: 732 Località: Trieste - Perugia
Nome: Carlo L.
|
Nessuna! Gli scorpioni non sono assolutamente animali infestanti e molto probabilmente la tua amica sta esagerando nel dichiararla "infestazione". E' normale trovare scorpioni in abitazioni immerse nel verde e magari ricche di artropodi. Ricordo che un predatore senza prede non prolifera! Oltretutto gli Euscorpius, unico genere presente in Italia continentale, è assolutamente innocuo per l'uomo e quindi da non temere. Farsi pungere è poi molto difficile visto che se disturbati la prima reazione è la fuga. Unico rimedio per limitare la presenza di aracnidi (anche ragni quindi) dentro casa è quella di sigillare bene finestre e porte, ed eventualmente mettere le apposite retine antizanzara. Questi animali infatti possono passare anche in pertugi molto sottili su cui nessuno scommetterebbe.  Una volta fatto questo basterà accompagnare all'esterno gli esemplari di volta in volta rinvenuti.
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 24/06/2010, 17:50 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
quindi, quali sono i predatori degli scorpioni? (e anche dei ragni, a questo punto)  grz
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
00xyz00
|
Inviato: 24/06/2010, 17:56 |
|
Iscritto il: 08/02/2010, 19:11 Messaggi: 732 Località: Trieste - Perugia
Nome: Carlo L.
|
In ambiente domestico praticamente nessuno. Se escludiamo Gechi, Lacertidi e uomini, gli aracnidi sono in cima alla catena alimentare negli ambienti antropizzati.
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 24/06/2010, 18:37 |
|
|
Comunque Omar, consola la tua amica...in Israele, nelle case rurali hanno problemini un po' più seri...! 
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 24/06/2010, 19:16 |
|
|
Pactolinus ha scritto: Comunque Omar, consola la tua amica...in Israele, nelle case rurali hanno problemini un po' più seri...!  beh...l'Androctonus crassicauda non ha nulla da spartire con i ns scorpioncini... 
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 24/06/2010, 19:34 |
|
|
eurinomio ha scritto: Pactolinus ha scritto: Comunque Omar, consola la tua amica...in Israele, nelle case rurali hanno problemini un po' più seri...!  beh...l'Androctonus crassicauda non ha nulla da spartire con i ns scorpioncini...  Infatti...volevo proprio dire che da quel punto di vista noi siamo molto più fortunati! 
|
|
Top |
|
 |
|