Autore |
Messaggio |
Horuseye
|
Inviato: 29/01/2021, 11:11 |
|
Nome: Eric Luz
|
Buongiorno a tutti. Per ammorbidire dei coleotteri colorati, mi è stato detto che i "soliti" preparati non vanno bene perchè si rischia di mangiarsi il colore. Come posso fare per evitare danni ? Grazie
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 29/01/2021, 14:58 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/01/2021, 19:08 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Non è comunque il processo di ammorbidimento a far perdere colore ad alcuni coleotteri (più che altro quelli con colori chimici a tonalità di rosso o giallo), ma il processo di ossidazione, che spesso avviene comunque nel tempo, anche per la semplice esposizione all'aria. Se poi sono conservati in cassette con coperchio in vetro in ambiente piuttosto luminoso (non parliamo poi del sole diretto), lo scolorimento è molto più rapido ed evidente.
Oltre alla solita camera umida, io di solito uso l'immersione per qualche ora in aceto e acetone, e normalmente non si scoloriscono.
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 29/01/2021, 19:17 |
|
|
Julodis ha scritto: ...Oltre alla solita camera umida, io di solito uso l'immersione per qualche ora in aceto e acetone, e normalmente non si scoloriscono. 
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 30/01/2021, 9:38 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Julodis ha scritto: Oltre alla solita camera umida, io di solito uso l'immersione per qualche ora in aceto e acetone, e normalmente non si scoloriscono. Anche la semplice immersione per qualche ora in acqua inizialmente tiepida va benone. Se poi l'esemplare è sporco, una goccia di sapone liquido nella stessa acqua aiuta a pulirlo. In questo caso, prima di prepararlo, un risciacquo e si procede normalmente. Fanno eccezione gli esemplari pelosi come i Glaphyridae, per i quali (Marco Uliana docet) è meglio una prolungata (anche di settimane) immersione in acqua/acetone al 50%: sgrassa, deterge i peli spesso impiastricciati di polline, e li rilassa.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Horuseye
|
Inviato: 30/01/2021, 11:35 |
|
|
Julodis ha scritto: Non è comunque il processo di ammorbidimento a far perdere colore ad alcuni coleotteri (più che altro quelli con colori chimici a tonalità di rosso o giallo), ma il processo di ossidazione, che spesso avviene comunque nel tempo, anche per la semplice esposizione all'aria. Se poi sono conservati in cassette con coperchio in vetro in ambiente piuttosto luminoso (non parliamo poi del sole diretto), lo scolorimento è molto più rapido ed evidente.
Oltre alla solita camera umida, io di solito uso l'immersione per qualche ora in aceto e acetone, e normalmente non si scoloriscono. Soluzione di acete e acetone al 50/50 ? Per "conservarli" cosa consigli ? Grazie
|
|
Top |
|
 |
Horuseye
|
Inviato: 30/01/2021, 11:36 |
|
|
Maurizio Bollino ha scritto: Julodis ha scritto: Oltre alla solita camera umida, io di solito uso l'immersione per qualche ora in aceto e acetone, e normalmente non si scoloriscono. Anche la semplice immersione per qualche ora in acqua inizialmente tiepida va benone. Se poi l'esemplare è sporco, una goccia di sapone liquido nella stessa acqua aiuta a pulirlo. In questo caso, prima di prepararlo, un risciacquo e si procede normalmente. Fanno eccezione gli esemplari pelosi come i Glaphyridae, per i quali (Marco Uliana docet) è meglio una prolungata (anche di settimane) immersione in acqua/acetone al 50%: sgrassa, deterge i peli spesso impiastricciati di polline, e li rilassa. Grazie
|
|
Top |
|
 |
Horuseye
|
Inviato: 30/01/2021, 11:36 |
|
|
eurinomio ha scritto: Grazie
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 31/01/2021, 20:42 |
|
|
Horuseye ha scritto: ...Soluzione di acete e acetone al 50/50 ? Per "conservarli" cosa consigli ? Grazie per conservarli si devono preparare (spillati o cartellinati) e far essiccare perfettamente, per poi riporli in cassette entomologiche. In aceto bianco/acetone possono rimanere per molto tempo; io preferisco però usare l'etanolo (a 70%) come liquido per la conservazione, in attesa di prepararli. 
|
|
Top |
|
 |
Horuseye
|
Inviato: 01/02/2021, 17:53 |
|
|
eurinomio ha scritto: Horuseye ha scritto: ...Soluzione di acete e acetone al 50/50 ? Per "conservarli" cosa consigli ? Grazie per conservarli si devono preparare (spillati o cartellinati) e far essiccare perfettamente, per poi riporli in cassette entomologiche. In aceto bianco/acetone possono rimanere per molto tempo; io preferisco però usare l'etanolo (a 70%) come liquido per la conservazione, in attesa di prepararli.  Grazie
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 01/02/2021, 19:05 |
|
|
Horuseye ha scritto: ...Grazie prego