Autore |
Messaggio |
Cybister
|
Inviato: 09/03/2021, 22:11 |
|
Nome: Sebastian Kriscjak
|
Vorrei provare a costruirmi un retino da sfalcio ma non so bene da dove cominciare. Qualcuno ha forse esperienza con l'arte del fai-da-te di retini?
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 09/03/2021, 22:55 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Cybister ha scritto: Vorrei provare a costruirmi un retino da sfalcio ma non so bene da dove cominciare. Qualcuno ha forse esperienza con l'arte del fai-da-te di retini? Si sul forum sono spiegati vari retini da autocostruirsi ma francamente non so come cercarli. Prova un poco su sezioni tipo "tecniche...."
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Cybister
|
Inviato: 12/03/2021, 14:44 |
|
|
Sei sicuro che ci siano? Mi sembra di aver cercato ovunque ma non ho trovato niente su come costruirseli.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 12/03/2021, 16:54 |
|
|
Ti rispondo brevemente. Piattina di alluminio di 2,5 o 3 cm di larghezza (la trovi dai ferramenta o a negozi di Brico; la lunghezza la devi calcolare in base al diametro che devi costruire + una 15a di cm per lato per gli attacchi al manico. Buchi la piattina di alluminio facendo un foro con il trapano ogni 12 cm circa fatto salvo i due attacchi al manico. Pieghi con molta attenzione (l'alluminio tende a spezzarsi...) le alette per l'attacco al manico e ci fai un paio di fori da 6/7 mm. In questi fori (e la manico, per cui i 4 fori devono essere in corrispondenza con i due del manico)devi farci passare due dadi con farfalla di diametro adeguato. Ti costruirai poi il sacco della misura che ti occorre , lo fori al bordo come hai forato la piattina e farai passare un fili di sagola attraverso la piattina in modo da tenerlo fermo. I fori nel sacco vanno fermati con un occhiellino metallico che si applica con una pinza che trovi dai ferramenta. Ti farei una foto ma ho l'attrezzatura non a portata di mano. Per manico puoi usare un tondino di faggio o un cilindro di alluminio cavo ( diametro 2,50 mm) che trovi sempre dai Brico. La sagola non va passata sul cerchio ma infilata nei buchi alternativamente dall'interno e dall'esterno. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 12/03/2021, 21:41 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Francesco aveva postato le foto del suo retino da sfalcio qui, io me ne sono costruito uno uguale 
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 12/03/2021, 21:46 |
|
|
Esatto, grazie. Ovviamente questo fotografato è un modello molto grande e a manico allungabile; ne ho di più piccoli con manico da circa un metro.
|
|
Top |
|
 |
Cybister
|
Inviato: 13/03/2021, 14:00 |
|
|
Grazie mille, mi metto subito all'opera!
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 13/03/2021, 20:20 |
|
|
Come vedi dalla foto nell'angolo che il cerchio forma con il manico è stato messo un rinforzo (raddoppio) sempre in alluminio perché dagli e dagli l'alluminio del cerchio tende a spezzarsi nella piegatura. Lo metti facendo sempre i buchi con il trapano e sfilando un rivetto dal chiodo che inserito va ribattuto con il martello (calcola bene lo spazio che ti occorre per le viti a farfalla). 
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 13/03/2021, 20:34 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
f.izzillo ha scritto: Ti rispondo brevemente. Piattina di alluminio di 2,5 o 3 cm di larghezza (la trovi dai ferramenta o a negozi di Brico; la lunghezza la devi calcolare in base al diametro che devi costruire + una 15a di cm per lato per gli attacchi al manico. Buchi la piattina di alluminio facendo un foro con il trapano ogni 12 cm circa fatto salvo i due attacchi al manico. Pieghi con molta attenzione (l'alluminio tende a spezzarsi...) le alette per l'attacco al manico e ci fai un paio di fori da 6/7 mm. In questi fori (e la manico, per cui i 4 fori devono essere in corrispondenza con i due del manico)devi farci passare due dadi con farfalla di diametro adeguato. Ti costruirai poi il sacco della misura che ti occorre , lo fori al bordo come hai forato la piattina e farai passare un fili di sagola attraverso la piattina in modo da tenerlo fermo. I fori nel sacco vanno fermati con un occhiellino metallico che si applica con una pinza che trovi dai ferramenta. Ti farei una foto ma ho l'attrezzatura non a portata di mano. Per manico puoi usare un tondino di faggio o un cilindro di alluminio cavo ( diametro 2,50 mm) che trovi sempre dai Brico. La sagola non va passata sul cerchio ma infilata nei buchi alternativamente dall'interno e dall'esterno. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. In alternativa alla piattina in alluminio puoi usare un tondino di ferro Ø 10: un amico, con un retino così, sfalciando in un prato ha preso ........ un fagiano Giuro che è un fatto vero!!!!!!
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 30/03/2021, 19:48 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Esagerati! Io uso un retino da falcio che piegato mi entra in tasca, e i Buprestidi li piglio lo stesso.
|
|
Top |
|
 |
RicPan
|
Inviato: 26/04/2021, 17:48 |
|
Iscritto il: 27/02/2021, 18:08 Messaggi: 446 Località: Provincia di Lecco, Lombardia
Nome: Riccardo Panzeri
|
Julodis ha scritto: Esagerati! Io uso un retino da falcio che piegato mi entra in tasca, e i Buprestidi li piglio lo stesso. Ciao, vorrei provare anch'io a farmi un retino, ma per ora gli altri sono troppo grandi, puoi mandarmi la foto di come è fatto il tuo piccolo? grazie in anticipo 
_________________ Riccardo
|
|
Top |
|
 |
|