Autore |
Messaggio |
Notoxus59
|
Inviato: 26/06/2010, 20:14 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Cercando in questi giorni il maschio della Oedemera melanopyga, la ricerca mi ha portato a catturare altre varie forme di insetti che passerò a proporvi in questi giorni. L'ambiente vedi foto non è altro che un prato a circa 250 mt., s.l.m. contornato da alberelli o cespugli di Roverella, Carpini, e Prugnoli, il prato è un incolto pieno di "Margheritone". Emilia Romagna: dint., Sassoleone, (BO) 250 mt., 25-26.VI.2010, Leg. A. Degiovanni.
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 26/06/2010, 20:27 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Poi dicono le coincidenze! Di questa specie sul forum non esistevano immagini (era solo citata di sfuggita parlando d'altro). Oggi, in questa discussione l'ho citata come esempio di variabilità all'interno di una specie. Ed ora eccola qua: Lasiorhynchites praeustus (Boheman, 1845), Curculionoidea Rhynchitidae. Magari più tardi aggiungo qualche osservazione sulla sua biologia. 
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 26/06/2010, 20:32 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
|
Grazie Silvano  , e sempre se ti interessa è tua 
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 26/06/2010, 20:46 |
|
|
Grazie Augusto Dunque: specie non frequentissima al centro nord, più frequente scendendo. Sul continente si presenta quasi sempre, per la mia esperienza, con l'habitus della tua foto, più o meno monocolore, al più con le estremità e l'apice delle elitre scure. In Sicilia lo si può trovare in una infinità di colorazioni, da tutto bruno a tutto nero, ma anche pronoto scuro ed elitre chiare o viceversa, con macchie di diversa estensione, elitre parzialmente scurite, ecc. ecc. Io l'ho sempre trovato sulle querce, anche se ci sono segnalazioni su castagno, nocciolo, noce. Al nord sembra localizzato in zone xeriche della fascia prealpina. 
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 26/06/2010, 23:29 |
|
|
Mi sono accorto di una particolarità rispetto alla distribuzione: Augusto, il tuo esemplare è ufficialmente il primo segnalato dall'Emilia Romagna, almeno secondo la CKmap 2004 (che, tra l'altro, ho seguito io per questa famiglia). In realtà, nel mio privato file con la distribuzione italiana dei Rhynchitidae risulta che mi sono noti esemplari dalla tua regione. Devo andare a cercare i dati relativi, poi ti saprò dire. Questo comunque aumenta l'importanza del ritrovamento. 
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 27/06/2010, 10:58 |
|
|
Cita: Augusto, il tuo esemplare è ufficialmente il primo segnalato dall'Emilia Romagna, almeno secondo la CKmap 2004 (che, tra l'altro, ho seguito io per questa famiglia). In realtà, nel mio privato file con la distribuzione italiana dei Rhynchitidae risulta che mi sono noti esemplari dalla tua regione. Devo andare a cercare i dati relativi, poi ti saprò dire. Questo comunque aumenta l'importanza del ritrovamento.
Ottimo Silvano mi fa piacere aver contribuito con il presente reperto  , per quanto riguarda l'esemplare, l'ho catturato al limite del prato falciando le erbe proprio sotto alle Roverelle.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 27/06/2010, 12:08 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6988 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Infatti, lo dico per esperienza diretta, ambienti calanchiferi o simil calanchiferi, soprattutto sui "crinali" della bassa collina sono altamente xerici e presentano spesso alcuni elementi della fauna e della flora tipici in genere di ambienti più caldi, non per niente infatti nel secolo scorso sulla bassa collina modenese e bolognese coltivavano piante come i mandorli (Prunus dulcis) e ancora adesso si possono vedere esemplari secolari di questi e arbusti di lentisco e altre essenze appunto, più tipiche della macchia mediterranea 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
|