Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/06/2025, 7:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lasiorhynchites praeustus (Boheman, 1845), Curculionoidea Rhynchitidae. Emilia Romagna

25.VI.2010 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Sassoleone, 250 m

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/06/2010, 20:14 

Nome: Augusto Degiovanni
Cercando in questi giorni il maschio della Oedemera melanopyga, la ricerca mi ha portato a catturare altre varie forme di insetti che passerò a proporvi in questi giorni.
L'ambiente vedi foto
tn_P1010166.JPG

non è altro che un prato a circa 250 mt., s.l.m. contornato da alberelli o cespugli di Roverella, Carpini, e Prugnoli, il prato è un incolto pieno di "Margheritone".

Emilia Romagna: dint., Sassoleone, (BO) 250 mt., 25-26.VI.2010, Leg. A. Degiovanni.

tn_cu.jpg

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Attelabidae ?
MessaggioInviato: 26/06/2010, 20:27 

Nome: Silvano Biondi
Poi dicono le coincidenze! Di questa specie sul forum non esistevano immagini (era solo citata di sfuggita parlando d'altro). Oggi, in questa discussione l'ho citata come esempio di variabilità all'interno di una specie. Ed ora eccola qua: Lasiorhynchites praeustus (Boheman, 1845), Curculionoidea Rhynchitidae. Magari più tardi aggiungo qualche osservazione sulla sua biologia.

:hi:

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2010, 20:32 

Grazie Silvano :ok: , e sempre se ti interessa è tua ;)

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2010, 20:46 

Grazie Augusto :lov2:
Dunque: specie non frequentissima al centro nord, più frequente scendendo. Sul continente si presenta quasi sempre, per la mia esperienza, con l'habitus della tua foto, più o meno monocolore, al più con le estremità e l'apice delle elitre scure. In Sicilia lo si può trovare in una infinità di colorazioni, da tutto bruno a tutto nero, ma anche pronoto scuro ed elitre chiare o viceversa, con macchie di diversa estensione, elitre parzialmente scurite, ecc. ecc. Io l'ho sempre trovato sulle querce, anche se ci sono segnalazioni su castagno, nocciolo, noce. Al nord sembra localizzato in zone xeriche della fascia prealpina.

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 26/06/2010, 23:29 

Mi sono accorto di una particolarità rispetto alla distribuzione:
Las_praeustus.jpg

Augusto, il tuo esemplare è ufficialmente il primo segnalato dall'Emilia Romagna, almeno secondo la CKmap 2004 (che, tra l'altro, ho seguito io per questa famiglia). In realtà, nel mio privato file con la distribuzione italiana dei Rhynchitidae risulta che mi sono noti esemplari dalla tua regione. Devo andare a cercare i dati relativi, poi ti saprò dire. Questo comunque aumenta l'importanza del ritrovamento.

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 27/06/2010, 10:58 

Cita:
Augusto, il tuo esemplare è ufficialmente il primo segnalato dall'Emilia Romagna, almeno secondo la CKmap 2004 (che, tra l'altro, ho seguito io per questa famiglia). In realtà, nel mio privato file con la distribuzione italiana dei Rhynchitidae risulta che mi sono noti esemplari dalla tua regione. Devo andare a cercare i dati relativi, poi ti saprò dire. Questo comunque aumenta l'importanza del ritrovamento.

Ottimo Silvano mi fa piacere aver contribuito con il presente reperto :ok: , per quanto riguarda l'esemplare, l'ho catturato al limite del prato falciando le erbe proprio sotto alle Roverelle.

profilo
MessaggioInviato: 27/06/2010, 12:08 

Nome: Riccardo Poloni
Infatti, lo dico per esperienza diretta, ambienti calanchiferi o simil calanchiferi, soprattutto sui "crinali" della bassa collina sono altamente xerici e presentano spesso alcuni elementi della fauna e della flora tipici in genere di ambienti più caldi, non per niente infatti nel secolo scorso sulla bassa collina modenese e bolognese coltivavano piante come i mandorli (Prunus dulcis) e ancora adesso si possono vedere esemplari secolari di questi e arbusti di lentisco e altre essenze appunto, più tipiche della macchia mediterranea :D :)

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]