Autore |
Messaggio |
soken
|
Inviato: 30/10/2021, 15:40 |
|
Iscritto il: 05/07/2009, 12:23 Messaggi: 6652 Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
|
...tralasciando la svarionata fumettistica  ... è sempre la comune Anthaxia millefolii polychloros ?
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 31/10/2021, 0:24 |
|
Nome: Andrea Liberto
|
Sempre lei, femmina.
Le formiche, sempre gran rompiballe. Il loro motto è: "tutto è cibo". Azzannate, qualcosa resterà.
Ho in collezione delle Chalchophorella fabricii con le zampe adornate di capocce secche di Camponotus sp.
Il bupreste va per tronchi, Camponotus le morde senza fare danni e resta lì, senza mollare la presa su quel bel boccone, poi muore si secca e resta solo la testa.
La formicona non ha capito niente, ma non si può dire che non ci abbia messo tutta sé stessa.
Ciao, A
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 31/10/2021, 1:24 |
|
|
Da Anzio a Roma, distanza breve e stessa parlata.
Gli altri, con piccolo sforzo, capiranno benissimo il componimento di Trilussa che vado a proporre.
Formica e Cicala, Cicala e Formica. Non finirà mai.
Attiro l'attenzione su una forma lessicale che ormai poco si usa: "quanto sei cicia".
Grossomodo, vorrebbe dire "ingenua".
Una cicala che pijava er fresco all'ombra der grispigno e de l'ortica pe' dà' la cojonella a 'na formica cantò 'sto ritornello romanesco:
-Fiore de pane, lo me la godo, canto e sto benone, e invece tu fatichi come un cane.
Eh! da quì ar bervedé ce corre poco: - rispose la formica- Non t'hai da crede mica ch'er sole scotti sempre come er foco! Ammomenti verrà la tramontana: Commare, stacce attenta...
Quanno venne l'inverno la formica se chiuse ne la tana, ma ner sentì' che la cecala amica seguitava a cantà' tutta contenta, uscì fora e je disse: -Ancora canti? Ancora nu' la pianti?
Io? - fece la cecala - manco a dillo, quer che facevo prima faccio adesso. Mò ciò l'amante: me mantiè quer grillo che 'sto giugno me stava sempre appresso
Che dichi ? l'onestà ? Quanto sei cicia! M'aricordo de mi nonna che diceva: Chi lavora cià appena una camicia, E sai chi ce n'ha due? Chi se la leva.
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 31/10/2021, 9:39 |
|
Nome: Gianfranco Curletti
|
Trilussa un grande. Tra i miei preferiti. Poeticamente cinico e scafato, sempre controcorrente. Tipicamente romano. gian
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 31/10/2021, 16:12 |
|
Iscritto il: 05/07/2009, 12:23 Messaggi: 6652 Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
|
... grazie per la conferma. La formica oltre che scacciare questa Anthaxia e l' Imenottero all' angolo della foto, scacciava anche un A. scutellaris che ogni tanto cercava di posarsi. +1 per Trilussa ! 
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
Top |
|
 |
wgliinsetti
|
Inviato: 31/10/2021, 20:45 |
|
Iscritto il: 05/05/2016, 11:22 Messaggi: 2933 Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
|
Io so de parte 
_________________ Roberto Vanzini
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 01/11/2021, 0:58 |
|
|
Nun comincià cò le ciociarate. Lo vedi, ecco Marino..... 
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 01/11/2021, 1:18 |
|
|
Corri al colle in tutta fretta, vinellino alla fraschetta
Un boccone di porchetta, la domenica è perfetta.
Estratto dal saggio di Erasmundo de Triturazebedei delle Grazie Filippetti Ullera Viendalmare, dal titolo:
"Gli interfecondi rapporti tra la millenaria capitale i cui ammortizzatori reggono a stento i sobbalzi dei sette-colli-sette e le selvagge popolazioni che dai circostanti rilievi vulcanici quaternari la osservano ridacchiando anzichenò. Più sì che no".
A.
|
|
Top |
|
 |
wgliinsetti
|
Inviato: 01/11/2021, 8:12 |
|
Iscritto il: 05/05/2016, 11:22 Messaggi: 2933 Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
|
Dove le prendi queste cose? Io faccio comune a Marino ma sto a Santa Maria delle mole e li si parlerà esclusivamente romanesco. Il marinese è tutt'altra cosa.
_________________ Roberto Vanzini
|
|
Top |
|
 |
|