Autore |
Messaggio |
soken
|
Inviato: 16/04/2022, 13:51 |
|
Iscritto il: 05/07/2009, 12:23 Messaggi: 6673 Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
|
...Noctuidae salvato da una pozzanghera di zolfo. Queste pozzanghere funzionano un po come le trappole luminose, di giorno quando riflettono il sole e di notte invece quando riflettono la luna attirano numerosi insetti che inesorabilmente ci si buttano e vengono storditi dallo zolfo, mi capita spesso di trovare Lepidotteri, Coleotteri, Ditteri molto meno Imenotteri semi-morenti che fotografo e poi libero.
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 17/04/2022, 19:35 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7302 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Se le dimensioni sono confacenti e se ha volato in quest'epoca, trovo un po' di somiglianza (si fa per dire) con Agrochola (= Spudaea) ruticilla (Esper, 1791) (su querce); altrimenti proprio non so. Com'è l'ambiente? Forse i colori alterati dallo zolfo? Vi è stata immersa? 
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 17/04/2022, 19:58 |
|
|
No, nessuna alterazione da zolfo, la prima foto è scattata alla luce del sole, le altre due all' ombra. Galleggiava sulla superficie 
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 18/04/2022, 22:32 |
|
|
….ciao Giorgio, siccome mi e' venuto il dubbio su non averla pulita bene, ho rispecchiato l' ala sinistra (sotto) e l' ho accostata con la destra (sopra); e ho cerchiato tutti i punti che si vedono meglio (quelli piu' piccoli e fini l' ho snobbati) che combaciavano ...isomma quelli non sporchi  ….giusto per capirci un po di piu'. Riesci con questi punti cerchiati a capire se si tratta di ruticilla ? ...comunque in messaggi in attesa di pubblicazione c'e' un altro esemplare che varra' postato domani e sembra la stessa specie. 
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 21/04/2022, 20:24 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7302 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Che dire, credo anch'io che l'altro esemplare (maschio) possa essere conspecifico, tenuto conto delle antenne vistosamente bipettinate che ben corrispondono ai maschi di ruticilla; la mia proposta per questa teneva appunto conto dei due cerchi più grandi (la parte inferiore della reniforme e la macchia preapicale sulla costa), i punti marginali e quelli alla base dell'ala. Anche gli esemplari della mia zona sono molto poco "macchiati", sebbene si riconosca ancora la specie, ma questi hanno ben poco dei disegni della specie. Però tenuto conto del periodo di volo non ho altre idee... 
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 21/04/2022, 21:01 |
|
|
...ok, allora maschio e femmina di ruticilla cf.. Grazie Giorgio.
|
|
Top |
|
 |
|