Autore |
Messaggio |
Arky90
|
Inviato: 05/07/2010, 17:17 |
|
Iscritto il: 26/05/2010, 12:06 Messaggi: 175 Località: Caserta (CE)
Nome: Arcangelo Morgillo
|
Buon pomeriggio a tutto il forum! Innanzitutto vi dico che ho letto nel forum diversi post a riguardo di cassette entomologiche, cartellinatura, stenditura degli esemplari e via dicendo, post utilissimi che mi hanno aiutato a capire tantissime cose  . Premetto col dire che non colleziono insetti, bensì li allevo e ne osservo le abitudini, la riproduzione, il processo di muta, scattando anche qualche foto e girando video. L'unica cassetta entomologica che posseggo, è costituita da Lepidotteri e da una libellula. L'ho realizzata da ragazzino e da allora non ne ho organizzate altre. Vi posto una foto (eccola: http://img341.imageshack.us/img341/5733/immag012.jpg ) (assolutamente mostruosa, digitale fuori uso e ho dovuto utilizzare il cellulare). So benissimo che molti esemplari sono rovinati e non sono disposti in modo perfetto, però, considerando che la Saturnia pyri risale al 2000, e che all'epoca avevo solo 10 anni  . Adesso ho intenzione di organizzare altre cassette entomologiche con gli esemplari morti che provengono dai miei allevamenti. Ne ho già parecchi distesi e volevo porvi delle domande in merito. Dunque, dato che non sono esemplari di cattura, il cartellino devo inserirlo? Magari scrivendo il nome della specie e del paese d'origine? Dato che allevo principalmente fasmidi, lepidotteri e blatte, dite che ad ogni ordine devo dedicare una cassetta entomologica? Inoltre, ho controllato in rete e ho trovato diversi siti che vendono cassette entomologiche ed altro materiale, però mi chiedevo: è possibile acquistare cassette entomologiche in qualche negozio o cartolibreria, magari sotto ordinazione? Voi dove acquistate le cassette entomologiche? Quella che posseggo mi è stata costruita all'epoca da un corniciaio, ma risulta essere troppo bassa per gli spilli (tant'è che li tagliavo a metà da piccolo  ). Mi scuso per la sfirza di domande, ma se potreste darmi una mano vi sarei infinitamente grato. Arcangelo
_________________ - " Weil die Entomologie meine Leidenschaft ist" Sito web dedicato alle Pieridae campane e non solo: www.lapieris.it
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 05/07/2010, 17:31 |
|
Nome: Marco Selis
|
Ciao Arcangelo! Sul fatto degli animali di allevamento credo che sul cartellino di debbano scrivere nome scientifico e paese d'origine. Credo che sia tassonomicamente più ordinato(si srive così?) fare per ogni ordine una cassetta. Sul fatto di ordinare da cartolerie o negozi le cassette mi interessa pure a me, in quanto non voglio comprare su Internet materiale non proprio resistentissimo e perchè non ho tempo e capacità di costruirne una. P.S: sei lo stesso Arky90 di EntoForum?
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 05/07/2010, 17:40 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Rispondo in merito alle scatole entomologiche. Difficile, se non impossibile, acquistarle c/o negozi che non siano più che specializzati, e qui in Italia, che mi risulti, non ne esistono (intesi come negozi "fisici" dove entrare, scegliere e pagare alla cassa). Tutt'altro discorso è l'acquisto su negozi "virtuali" posseduti da amici che trattano questo tipo di prodotti (e che aprono un negozio "fisico" solo in occasione di Entomodena o altre occasioni simili). Se volete, per evitare spamming, posso darvi le URL dei loro siti in MP. 
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Arky90
|
Inviato: 05/07/2010, 17:53 |
|
|
Grazie ad entrambi per le rapide risposte! Il fatto è che, come Andricus, vorrei evitare di acquistarle via web proprio per la loro fragilità, in quanto in passato ho già avuto esperienze negative con oggetti in vetro o legno (quadretti, cornici, provette, ecc). Non vorrei sbagliarmi, ma se non erro su alcuni siti che ho visitato c'era una richiesta di ordine minimo e di iva esclusa (correggetemi se sbaglio, non sono molto esperto di acquisti on-line come potete vedere  ). Ah, un'altra cosa, la carta utilizzata per distendere le ali delle farfalle si trova nelle cartolerie o nei brico-center? P.s: si Andricus, sono lo stesso Arky di EntoForum, anche tu sei iscritto? Arcangelo
_________________ - " Weil die Entomologie meine Leidenschaft ist" Sito web dedicato alle Pieridae campane e non solo: www.lapieris.it
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 05/07/2010, 18:13 |
|
|
Arky90 ha scritto: P.s: si Andricus, sono lo stesso Arky di EntoForum, anche tu sei iscritto? Arcangelo Sono iscritto anche io, sono Marco_Coronatus. Per Maurizio Bollino: le sarei molto grato se mi inviasse l'URL di qualche sito affidabile via MP.
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 05/07/2010, 20:58 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
|
Top |
|
 |
Arky90
|
Inviato: 05/07/2010, 21:09 |
|
|
Si ho letto il post, davvero molto utile e ben fatto, peccato che io e il bricolage abbiamo divorziato dai tempi delle elementari  . Però vorrei realizzarlo, chi mi sa dire come si chiama il materiale delle ultime quattro striscette grigie della prima foto? ( download/file.php?id=17704&mode=view ). Poi magari sul coperchio ci applico un vetro, trovo che mostrare la propria collezione sia molto più bello  . Grazie mille per il link Hemerobius 
|
|
Top |
|
 |
Apollo11
|
Inviato: 05/07/2010, 21:58 |
|
Nome: Corrado Cancemi
|
Personalmente compro le cassette su un famosissimo sito internet specializzato, del quale posso darvi il link in mp, e devo dire che ricerverle danneggiate via posta sarebbe impossibile! Pensate che le mandano in scatole a prova di bomba, con la cassetta a pressione tra il polistirolo e in confezione doppia..
|
|
Top |
|
 |
Arky90
|
Inviato: 05/07/2010, 23:28 |
|
|
Ciao Apollo11 Ti sarei davvero grato se mi suggerisci via mp il sito tramite il quale acquisti cassette entomologiche. Probabilmente l'ho già visitato, dato che ve ne sono davvero pochi italiani, però se hai detto che li spediscono ben sigillati e protetti, allora meglio rivolgersi a quello che mi suggerisci 
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 06/07/2010, 0:23 |
|
|
Purtroppo mi devo rivolgere a siti o negozi. Quindi Apollo potresti inviare anche a me il link?
|
|
Top |
|
 |
|