Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/06/2025, 13:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

A proposito di etichette di località e di determinazione

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5 [ 62 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: condivisione file cartellini
MessaggioInviato: 08/07/2010, 9:05 

Nome: Marco Uliana
conan ha scritto:
MA oltre ai cartellini utilizzate anche un data base su cui memorizzate su supporto magnetico (PC) gli insetti della vostra collezione?

:mrgreen:
Questa è una questione che fa impazzire un sacco di persone (però non ha nulla a che fare coi cartellini, no? :roll: )
L'idea di avere un database piace a molti (tutti?), ma non è facilmente gestibile, per tanti motivi, primo fra tutti il tempo che ci vuole a inserire i dati. Penso che la maggior parte di noi abbia già difficoltà a preparare e studiare il materiale che raccoglie o che scambia. Per me è così. Ho interi calti di armadio di materiale acquistato, scambiato o raccolto che non ho tempo di preparare
Non è molto difficile trovarsi in queste condizioni e allora devi dedicare il tuo tempo alle cose più utili. Un database della collezione è fra queste?

La domanda è: a che ti serve un database che devi faticosamente compilare? Per sapere quali specie hai? O quali e quanti esemplari di ciascuna specie (allora ogni volta che scambi esemplari della tua collezione devi ricordarti di aggiornare il DB)? Magari registrati separatamente in base ai dati di raccolta? Per sapere semplicemente le località di provenienza? Eccetera. Ciascuno ha esigenze diverse e si comporta di conseguenza.

Io, solo per gli scarabei, ho l'esigenza di registrare i dati degli esemplari - miei o altrui - che studio. Così ogni volta che determino un esemplare apponendo il mio cartellino di determinazione, trascrivo i dati in database. Così, anche per gli esemplari in mio possesso posso sapere con facilità di quali ho trascritto i dati e di quali no.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: condivisione file cartellini
MessaggioInviato: 08/07/2010, 9:36 

Nome: Nicola Dal Zotto
Io, personalmente, avendo appena iniziato, ho tutto in db. Alla fine ho visto che il tempo che impiegavo per inserire i vari dati in word era lo stesso che impiegavo a inserirli nel db... quindi ho pensato che fosse più utile inserire direttamente i dati nel db e usare uno script che con la combinazione di 2 tasti mi impagina e stampa i cartellini in modo standard, così oltre ai cartellini ho pure una panoramica della collezione. Se li scambio non è un problema, infatti, inseriti quelli che sicuramente rimangono in collezione, premo un altra combinazione di tasti e l'id non viene più inserito, ripremendola si ristabilisce la funzione id, così mi rimangono in memoria anche eventuali dati di raccolta di specie che non tengo. La comodità di un Db è che puoi fare ricerche miste per ogni campo :) Ho poi impostato le funzioni di completamento automatico, in maniera di velocizzare ancora l' inserimento dei dati.
Certo se uno ha già molto materiale inserirlo tutto in un db è un immensa perdita di tempo.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5 [ 62 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]