Autore |
Messaggio |
soken
|
Inviato: 12/04/2023, 20:38 |
|
Iscritto il: 05/07/2009, 12:23 Messaggi: 6638 Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
|
...ho trovato sotto corteccia di Pino questo Emittero completamente pieno di Acari ! A primo impatto sembrerebbe una Prostemma ma guardandolo bene credo sia un Anthocoridae ninfa (si vedono gli abbozzi alari) e misura circa 4 mm.
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
Top |
|
 |
Raubmilbe
|
Inviato: 13/04/2023, 8:20 |
|
Iscritto il: 10/03/2011, 22:48 Messaggi: 529 Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
|
Gli acari hanno tutta l'aria di essere Pyemotidae. 
_________________ Massimo Plumari ________________________________________
Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 13/04/2023, 11:11 |
|
|
...grazie Massimo, purtroppo sono Acari talmente piccoli e bianchicci che non riesco a metterli bene a fuoco con la mia attrezzatura....comunque se interessa ho l' Emittero con gli ospiti in provetta ancora vivi. ...nel riguardare le grossolane foto per un approccio identificativo, mi sono accorto che questi Acari erano presenti anche in altri Coleotteri (sempre trovati sotto corteccia dello stesso Pino), ma si posizionavano nella parte meno coriacea dell' insetto. ...erano presenti anche un altra famiglia di Acari, gia fotografati in passato..
_________________ °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° CiaoVittorioFlickrPhe ImmaginiFacebook
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 13/04/2023, 14:36 |
|
|
...l' Emittero sembrerebbe uno Xylocoris sp.
|
|
Top |
|
 |
Raubmilbe
|
Inviato: 13/04/2023, 22:57 |
|
|
soken ha scritto: ...grazie Massimo, purtroppo sono Acari talmente piccoli e bianchicci che non riesco a metterli bene a fuoco con la mia attrezzatura....comunque se interessa ho l' Emittero con gli ospiti in provetta ancora vivi. Se sono Piemotidi cresceranno.... come puoi vedere diversi esempi al link sotto. Sempre se il loro ospite si mantiene vivo e vegeto. Aspettiamo le foto delle femmine replete... https://www.google.it/search?q=pyemotid ... =617&dpr=1soken ha scritto: ...nel riguardare le grossolane foto per un approccio identificativo, mi sono accorto che questi Acari erano presenti anche in altri Coleotteri (sempre trovati sotto corteccia dello stesso Pino), ma si posizionavano nella parte meno coriacea dell' insetto. Sì sono gli stessi soken ha scritto: ...erano presenti anche un altra famiglia di Acari, gia fotografati in passato.. Infatti questa è una deutoninfa di Stylochirus sp. (Ologamasidae) 
Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 14/04/2023, 6:01 |
|
|
...se le volevi in alcool te le tenevo, purtroppo credo che l' ospite tra un po  ...
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 14/04/2023, 12:22 |
|
Nome: luigi lenzini
|
L'emittero può essere Dimorphopterus spinolae (Lygaeidae)?
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 14/04/2023, 22:16 |
|
|
elleelle ha scritto: L'emittero può essere Dimorphopterus spinolae (Lygaeidae)? ....c'e' quella banda rossa che non mi convince, domani lo spoglio dagli Acari, e faccio delle foto per un nuovo post....se non se lo son ciucciato tutto !
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 15/04/2023, 15:48 |
|
|
...ho tolto gli Acari dall' Emittero, ma sembrano diversi da quelli del link...li vedo piu' ovoidali....forse in queste foto si capisce qualcosa in piu'...
|
|
Top |
|
 |
Raubmilbe
|
Inviato: 15/04/2023, 20:11 |
|
|
soken ha scritto: ...ho tolto gli Acari dall' Emittero, ma sembrano diversi da quelli del link...li vedo piu' ovoidali....forse in queste foto si capisce qualcosa in piu'... DSC08230.JPG DSC08312.JPG DSC08317.JPG DSC08357.JPG E infatti ho completamente toppato! Mai identificare un acaro da una macrofotografia.... Mi sembrano ipopi foretici, ma non so di quale famiglia. 
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 16/04/2023, 18:23 |
|
Nome: luigi lenzini
|
Tu sostieni spesso che gli acari che vengono postati sono foretici, e lo sostieni anche con argomentazioni ineccepibili, come il fatto che spesso non possiedono un rostro perforante. Ma come si spiegano assembramenti così numerosi? Un ospite foretico, prima o poi, dovrebbe scendere dal suo mezzo di trasporto, mentre questi sembrano interessati a restare. Inoltre gli acari spesso sono concentrati nelle articolazioni dell'esoscheletro. Quale vantaggio traggono da una permanenza particolarmente lunga e dal fatto di infilarsi nelle fessure?
|
|
Top |
|
 |
soken
|
Inviato: 04/05/2023, 15:50 |
|
|
...dopo un po di ricerche, l' emittero sembra essere una ninfa di Scoloposcelis pulchella un Anthocoridae presente in Italia e Europa.
|
|
Top |
|
 |
|