Autore |
Messaggio |
Nicola
|
Inviato: 04/01/2024, 21:30 |
|
Iscritto il: 24/11/2015, 19:04 Messaggi: 991 Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
|
L'ultima specie del genere Hyphydrus della fauna italiana, Hyphydrus ovatus, specie che condivide gli stessi ambienti di anatolicus e talvolta di aubei (H. aubei occupa una buona varietà di ambienti ma non per questo rimane specie di scarso valore ecologico). H. ovatus è specie comune, ma purtroppo non l'ho mai trovata e per Ravenna non ne conosco dati recenti. Aggiungo anche una foto che mostra la forma della testa, differente da anatolicus. Nick
il capo risulta piatto a confronto con anatolicus

|

|
_________________ Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)
|
|
Top |
|
 |
Abete bianco
|
Inviato: 05/01/2024, 3:15 |
|
Iscritto il: 11/03/2022, 11:21 Messaggi: 243 Località: Santarcangelo di Romagna (RN)
Nome: Francesco Ghinelli
|
È stupendo! 
_________________ Francesco Ghinelli
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 06/01/2024, 18:53 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7307 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Ciao Nicola, mi fai venire la voglia di rimettermi a caccia di queste bestiole; solo ti inviterei a mettere sempre le dimensioni che sono penso utili a tutti coloro che non sono pratici di questi coleotteri, che possono così farsene un'idea. 
|
|
Top |
|
 |
Nicola
|
Inviato: 06/01/2024, 19:31 |
|
|
Le dimensioni sono il mio punto debole, me le dimentico sempre!  4,8mm Appena ricomincia la stagione vedo di mettere anche un po' di nasse, nella speranza che esca qualche Dytiscus. Per ora io e Marco ci stiamo concentrando su coleotteri da lettiera e acquatici, contiamo di far uscire un articolo sui Dytiscidi del Bardello per il 2026 dove li confrontiamo con quelli raccolti da Nando. Poi che dire, sono animali con un fascino unico Nik
_________________ Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)
|
|
Top |
|
 |
Limnebius
|
Inviato: 09/01/2024, 2:55 |
|
Nome: Mario Toledo
|
In nord Italia sarebbe la specie di Hyphydrus più comune e l'unica presente in regioni quali la Lombardia, il Trentino-Alto Adige, il Veneto e l'Emilia-Romagna (ad eccezione del nucleo di H. anatolicus della costa romagnola). Dico sarebbe perchè con i disastri attuali anche questo insetto, una volta comune e numeroso, è diventato decisamente più raro. Stessa sorte, se non peggiore, toccata a numerosi altri Dytiscidae che hanno avuto la disgrazia di scegliere la pianura padana come dimora...
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 09/01/2024, 14:30 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7307 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Limnebius ha scritto: In nord Italia sarebbe la specie di Hyphydrus più comune e l'unica presente in regioni quali la Lombardia, il Trentino-Alto Adige, il Veneto e l'Emilia-Romagna (ad eccezione del nucleo di H. anatolicus della costa romagnola). Dico sarebbe perchè con i disastri attuali anche questo insetto, una volta comune e numeroso, è diventato decisamente più raro. Stessa sorte, se non peggiore, toccata a numerosi altri Dytiscidae che hanno avuto la disgrazia di scegliere la pianura padana come dimora... Ciao, che intendi? Io ho un H. aubei proprio del Bardello, 15.04.2006 da me raccolto. 
|
|
Top |
|
 |
Nicola
|
Inviato: 09/01/2024, 14:57 |
|
|
Limnebius ha scritto: Dico sarebbe perchè con i disastri attuali anche questo insetto, una volta comune e numeroso, è diventato decisamente più raro. Stessa sorte, se non peggiore, toccata a numerosi altri Dytiscidae che hanno avuto la disgrazia di scegliere la pianura padana come dimora... E' che la pianura padana ha una morfologia molto sfortunata, chiusa da tutti i lati tranne uno da appennini e alpi. Questo causa un ristagno degli inquinanti aerei, e il secondo problema è chiaramente la destinazione dei terreni ad ampio uso agricolo e speculazione edilizia, vedi per esempio anche i maceri del ferrarese che non se la passano bene (o la recente diatriba per costruire sulle zone di Ortazzo e Ortazzino, qui a Ravenna, delle abitazioni. Fortunatamente si sta risolvendo con un lieto fine, il parco del Delta li sta difendendo con gli artigli). In ultima istanza sarebbe da aggiungere lo sfruttamento, l'inquinamento delle acque superficiali e di falda sempre da parte delle aziende agricole (infatti per quanto riguarda il comprensorio di San Vitale le uniche acque che contribuiscono al mantenimento di specie di pregio, insetti ma anche anfibi, sono quelle meteoriche, tanto che il Bardello ne dipende in modo indispensabile) e la frammentazione degli habitat. Secondo me in un vicino futuro avremo presto bisogno di riconnettere gli habitat naturali tra loro, magari ripristinando proprio una parte dei terreni ad utilizzo agricolo (per quanto possa essere ideale rimane in ogni caso una necessità più che collettiva). Chalybion ha scritto: Limnebius ha scritto: In nord Italia sarebbe la specie di Hyphydrus più comune e l'unica presente in regioni quali la Lombardia, il Trentino-Alto Adige, il Veneto e l'Emilia-Romagna (ad eccezione del nucleo di H. anatolicus della costa romagnola). Dico sarebbe perchè con i disastri attuali anche questo insetto, una volta comune e numeroso, è diventato decisamente più raro. Stessa sorte, se non peggiore, toccata a numerosi altri Dytiscidae che hanno avuto la disgrazia di scegliere la pianura padana come dimora... Ciao, che intendi? Io ho un H. aubei proprio del Bardello, 15.04.2006 da me raccolto.  Avrà dimenticato la presenza dell'aubei in regione presumo, comunque questo è interessante, l'aubei nel comprensorio era uscito solo quest'anno a san vitale, grazie! 
|
|
Top |
|
 |
Limnebius
|
Inviato: 15/01/2024, 0:02 |
|
Nome: Mario Toledo
|
Si, avevo dimenticato di includere la presenza di H. aubei nel ravennate, unica nota per l'Emilia e curiosamente coincidente con l'unica nota per l'Emilia di H. anatolicus
|
|
Top |
|
 |
|