Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 13/10/2025, 14:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pachnephorus pilosus (Rossi, 1790) - Chrysomelidae Eumolpinae

10.VII.2016 - ITALIA - Piemonte - TO, Grange di Caselette, m 368

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ieri, 19:18 

Nome: Giorgio Pezzi
La specie, così identificata, manca nel forum e lo posto per confronti; rispetto a tessellatus direi che questo ha colore di fondo nero "minerale" come viene definito in qualche chiave, molto lucido; le antenne sono per metà circa rossicce e le unghie praticamente lisce (qui viste a 40x nelle zampe medie). In tessellatus le unghie sono denticolate (meglio visibili in pro e mesozampe). Quanto al rapporto L/l delle elitre il mio unico pilosus ha un rapporto solo leggermente minore rispetto ai tessellatus (qui pari a 1,33), non così evidente come detto in alcune chiavi; forse dipende anche dal sesso. In ogni caso ho un unico esemplare quindi non posso fare medie. Attendo commenti.
:hi:
DSC04767.JPG

DSC04774.JPG

DSC04768.JPG

profilo
MessaggioInviato: ieri, 19:54 

Nome: Giuseppe Pace
Sì, penso sia un P. pilosus. Non vedo differenze con il mio esemplare.
Penso siano P. pilosus anche gli altri esemplari che nel Forum sono indicati come P. tessellatus.

Con la vista laterale anche il mio esemplare ha l'unghia liscia.
Prova a controllare se, con vista centrale, si notano dei piccoli denticoli ?

Una specie con unghie evidentemente denticolate è il P. bistriatus.
Domani provo a fare una foto.

Le foto delle due specie sono in questo sito:
http://crisomelidosibericos.com/claves_eumolpinae/claves_pachnephorus.php

Ciao
Giuseppe

profilo
MessaggioInviato: ieri, 21:51 

Foto richiesta (80x ma un po' rimpicciolita per renderla simile a quella sopra) delle unghie secondo paio lato destro (perchè quelle a sinistra del topic sopra sono troppo appiattite al cartellino e la visione diretta è complicata. Non si vedono apprezzabili denticoli ma c'è un problema; visto che altre chiavi non citano i particolari delle unghie, ho messo l'esemplare al microscopio ottico (50x, non posso fare foto) e alle unghie anteriori e posteriori si apprezza un piccolissimo denticolo prebasale molto acuto, praticamente invisibile o quasi alle unghie medie. Mi chiedo quanto sia affidabile il carattere: certo nei miei tessellatus il dente è molto più evidente e meno acuto nei tre tarsi e la forma generale e colore dei tegumenti è diversa; inoltre, gli omeri mi pare di vedere siano più o meno arrotondati secondo il sesso (più tondi nei maschi). In sintesi, a mio modesto parere, credo che colore e, almeno nelle femmine, la forma di torace ed elitre siano più affidabili per le due specie.
DSC04778.JPG

profilo
MessaggioInviato: ieri, 22:08 

Posto di seguito quello che ritengo un maschio di tessellatus (bassa del Bardello, RA, 2013). Dico maschio solo perchè esemplari un po' più grandi e con basi elitrali più diritte dovrebbero essere femmine. In ogni caso, il pronoto qui è nettamente più snello a mio parere che nell'esemplare del topic e un po' lo stesso per le elitre.
DSC04783.JPG

profilo
MessaggioInviato: oggi, 12:15 

Nome: Giuseppe Pace
Tutto corretto.
Continuo però a vedere il mio ed i tuoi esemplari come un'unica specie.
Forse tutti P. pilosus.

Aggiungo che il mio esemplare è di una località della Lombardia vicinissima a quella dell'esemplare di P. tessellatus in Chrysomelidae.it.

Ciao
Giuseppe

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]