Autore |
Messaggio |
Isotomus
|
Inviato: 10/07/2010, 13:00 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Peccato che manchino i lampioni. Potresti sempre trovare qualche Vesperus  Acqui Terme (AL) (Ghiliani (1887); La Morra (AT) (Coll. Ist. Ent. Agr. Uni. TO); Sinio (CN); Montelupo Albese: Torretta (CN) Monforte d’Alba: Bussia (CN) Rodello (CN) (Coll. Museo Alba; marzo e aprile (Cavallo & Cavallo, 1992); Pezzolo Valle Uzzone (CN) (Coll. G.Sama); Mondovì (CN) Dogliani (CN) (Ghiliani, 1887); Serravalle Langhe (CN) Alba (CN) (Sturani, 1981), Canale (CN) (Coll. R.Mourglia, Olmi, 1974);
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 14/07/2010, 22:11 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Praticamente come località nel cuneese manca solo Neive e Mango!!  . Comunque niente Vesperus nè Drimochares, solo qualche Aplidia, Carabidi, e altre cosine. Adesso vedo come va, perchè i fiori sono quasi tutti deserti, e non c'è niente in giro  . Le uniche cose interessanti che ho trovato sono una probabile Anoplodera sexguttata e una Phytoecia che verosimilmente potrebbe essere l'icterica. Una vera miseria. Spero nei Carabidi Presolanini  .
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 14/07/2010, 22:19 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
dadopimpi ha scritto: Praticamente come località nel cuneese manca solo Neive e Mango!!  . Comunque niente Vesperus nè Drimochares, solo qualche Aplidia, Carabidi, e altre cosine. Adesso vedo come va, perchè i fiori sono quasi tutti deserti, e non c'è niente in giro  . Le uniche cose interessanti che ho trovato sono una probabile Anoplodera sexguttata e una Phytoecia che verosimilmente potrebbe essere l'icterica. Una vera miseria. Spero nei Carabidi Presolanini  . Dimmi che almeno qualche Oreina c'era!! Dimmelo!!!!!! 
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 15/07/2010, 22:16 |
|
|
Ohhh, cerrrto che c'erano  . Anche oggi pomeriggio ho fatto un giro al sentiero dell'orsetto, in Val di Scalve, e ho trovato molte Oreina blu su alcune piante erbacee basse (quelle con la foglia larga che crescono nelle zone umide). Anche degli altri Chrysomelidi. Oggi anche dei Lepturini floricoli, Otiorhincus, sulle cataste solo una Pachyta quadrimaculata che volava attorno a un tronco di abete  , ma un Ichneumonidae stranissimo: l'addome come quello di una Vespa crabro, ali trasparentissime e leggere, e le dimensioni un po' maggiori di quelle della Vespa crabro, che muoveva le ali continuamente  . La bestia del giorno è però un Leiopus nebulosus, in effetti avevo già visto l'anno scorso che per i Cerambycidi era un bel posto, cercando meglio sono sicuro che salterà fuori di più.
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 15/07/2010, 22:59 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
dadopimpi ha scritto: ma un Ichneumonidae stranissimo: l'addome come quello di una Vespa crabro, ali trasparentissime e leggere, e le dimensioni un po' maggiori di quelle della Vespa crabro, che muoveva le ali continuamente  . Era mica un Urocerus gigas (Linnaeus, 1758)? 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 15/07/2010, 23:32 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
dadopimpi ha scritto: Ohhh, cerrrto che c'erano  . Anche oggi pomeriggio ho fatto un giro al sentiero dell'orsetto, in Val di Scalve, e ho trovato molte Oreina blu su alcune piante erbacee basse (quelle con la foglia larga che crescono nelle zone umide). Anche degli altri Chrysomelidi. Oggi anche dei Lepturini floricoli, Otiorhincus, sulle cataste solo una Pachyta quadrimaculata che volava attorno a un tronco di abete  , ma un Ichneumonidae stranissimo: l'addome come quello di una Vespa crabro, ali trasparentissime e leggere, e le dimensioni un po' maggiori di quelle della Vespa crabro, che muoveva le ali continuamente  . La bestia del giorno è però un Leiopus nebulosus, in effetti avevo già visto l'anno scorso che per i Cerambycidi era un bel posto, cercando meglio sono sicuro che salterà fuori di più. Mi sa che mi dovrò svenare con i Cerambycidae per ricambiare il tuo materiale!! Comunque, so andrà in buone mani!!!
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 18/07/2010, 22:53 |
|
|
Non mi si apre il link Giovanni  . Non ti preoccupare Maurizio  , sarà tutta roba rarissima, e poi mi chiamano "lo strozzino di FEI"  . A parte gli scherzi, non ti preoccupare. Ieri ho trovato una Crioceris e oggi due Chryptocephalus  .
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 18/07/2010, 23:03 |
|
|
dadopimpi ha scritto: Non mi si apre il link Giovanni  . Neanche a me... Riproviamo con questo! Hai mica trovato qualche Isteriduccio? 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 20/07/2010, 22:10 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Senza cercarlo chissà dove, ce ne sono anche sul Forum, per esempio qui.
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 20/07/2010, 23:42 |
|
|
Julodis ha scritto: Senza cercarlo chissà dove, ce ne sono anche sul Forum, per esempio qui. .....
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 22/07/2010, 13:58 |
|
|
Eccomi di nuovo, non ho mandato nessun messaggio ieri perchè la connessione non va, tranne che con il computer di mio padre (con cui sto scrivendo) che ha la rete fissa. Mentre ero via sono successe molte cose, direi troppe, ma adesso recupererò  . é andata, tutto sommato, bene, ma non troppo. Speravo nei Carabidi ma niente....
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 22/07/2010, 14:08 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
E di coprofagi, nessuna traccia ? Ho pochissime bestiole (anche le più banali) di provenienza piemontese....capisco però che è una caccia un po' "estrema"  per alcuni di voi, abituati a coleotteri dagli appettiti meno dscutibili .... Comunque bentornato.... 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 22/07/2010, 15:50 |
|
|
I coprofagi non li ho cercati, e sono saltati fuori solo degli Anoplotrupes stercorosus 
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 22/07/2010, 21:59 |
|
|
dadopimpi ha scritto: I coprofagi non li ho cercati........ 
|
|
Top |
|
 |
Giuseppe
|
Inviato: 22/07/2010, 22:11 |
|
Nome: Giuseppe Mariani
|
Risolleviamo il morale a Giovanni ( alias Pactolinus), ce l'hò io qualche Histeriduccio da darti, solo che temo siano specie comuni, và bene lo stesso ?? __________________________________ Giuseppe 
|
|
Top |
|
 |
|