Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 18/08/2010, 7:11 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Pippistrello ha scritto: Ho seguito il tuo consiglio, ma gli Agrilus si sono rivelate Anthaxie, di cui sono riuscito con non poca fatica a catturarne una dozzina. Perché non mandi qualche foto, così vediamo di che si tratta? Da quelle parti c'è anche qualche specie interessante. Una, in particolare, potrebbe far venire un infarto a Mr. Anthaxia, pur essendo, in realtà, bruttina rispetto ad altre specie del genere. Pippistrello ha scritto: Sul luogo del delitto è rimasta l'elitra dx, che ho recuperato come documento. ( posterò la foto per accertare la specie) Si dovrebbe identificare anche solo con un'elitra. Mi è capitato più volte di vedere scene di caccia a Buprestidi da parte di lucertole, ma di solito senza successo. Più spesso mi è capitato di vederli finire nelle grinfie di grossi asilidi. Pippistrello ha scritto: Domani ritiro le trappole e anticipo il rientro per recarmi ancora qualche giorrno a Bressanone dai miei, con la speranza di trovare qualcosa di più, che qui in Toscana. In questo periodo è probabile che ci sia molto di più lassù.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 18/08/2010, 11:36 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Julodis ha scritto: Pippistrello ha scritto: Ho seguito il tuo consiglio, ma gli Agrilus si sono rivelate Anthaxie, di cui sono riuscito con non poca fatica a catturarne una dozzina. Perché non mandi qualche foto, così vediamo di che si tratta? Da quelle parti c'è anche qualche specie interessante. Una, in particolare, potrebbe far venire un infarto a Mr. Anthaxia, pur essendo, in realtà, bruttina rispetto ad altre specie del genere. Scommetto che stai pensando alla corsica maremmana!!
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 18/08/2010, 22:40 |
|
|
Maurizio Bollino ha scritto: Scommetto che stai pensando alla corsica maremmana!! Da che l'hai capito? Credo sia una delle poche Anthaxia della sottoregione mediterranea che Mr. Anthaxia non ha. E che comunque non ha mai potuto esaminare.
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 19/08/2010, 1:47 |
|
Iscritto il: 18/06/2010, 0:03 Messaggi: 1214 Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
|
Cita: Perché non mandi qualche foto, Infatti è quello che ho cercato di fare, la verità è che con la mi attuale attrezzatura non riesco a rendere sufficiente omaggio o questi piccoli amici. Sono in attesa di anelli di prolunga, e farò un "reportage" completo di questa vacanza.  In anteprima, ti posso dire che il contenuto delle trappole era assolutamente deludente se non fosse per una sorpresa inaspettata. Non tanto per la Saperda punctata, ma per il periodo. A presto
_________________ Claudio Deiaco _____________________________________
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/08/2010, 7:33 |
|
|
Pippistrello ha scritto: Cita: Perché non mandi qualche foto, Infatti è quello che ho cercato di fare, la verità è che con la mi attuale attrezzatura non riesco a rendere sufficiente omaggio o questi piccoli amici. Sono in attesa di anelli di prolunga, e farò un "reportage" completo di questa vacanza.  In anteprima, ti posso dire che il contenuto delle trappole era assolutamente deludente se non fosse per una sorpresa inaspettata. Non tanto per la Saperda punctata, ma per il periodo. A presto Per le macro, in assenza di tubi puoi ripiegare su una lente addizionale. La qualità è inferiore a quella ottenibile coi tubi (soprattutto si riduce la profondità di campo e, se la qualità della lente è scarsa, anche la nitidezza di immagine) ma resta sufficiente per fare foto decenti (ed è molto meno ingombrante e mantiene tutti gli automatismi, autofocus, ecc.). Direi che è l'ideale per fare qualche macro ogni tanto senza troppi impicci (o se non trovi tubi adatti, come nel mio caso  ). La Saperda punctata presa ora in trappola mi avrebbe meravigliato fino ad un mese fa, ma la settimana scorsa, la notte tra il 13 e il 14 agosto, me ne è arrivata una alla luce nera sul terrazzo di casa. 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 19/08/2010, 8:31 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Julodis ha scritto: Maurizio Bollino ha scritto: Scommetto che stai pensando alla corsica maremmana!! Da che l'hai capito? Credo sia una delle poche Anthaxia della sottoregione mediterranea che Mr. Anthaxia non ha. E che comunque non ha mai potuto esaminare. La possiede e l'ha pure esaminata!
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 23/08/2010, 17:49 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
Julodis ha scritto: ... Invece sulle querce io trovo solo Cerambyx, mai Aegosoma!... per la verità anch'io... l' Aegosoma lo trovo soprattutto su pioppi e salici, e se non ricordo male ho visto attacchi anche su tigli
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 23/08/2010, 23:53 |
|
|
f.izzillo ha scritto: La possiede e l'ha pure esaminata! Finalmente è riuscio ad avere un paratipo da Franco Tassi!
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 24/08/2010, 7:55 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
gomphus ha scritto: Julodis ha scritto: ... Invece sulle querce io trovo solo Cerambyx, mai Aegosoma!... per la verità anch'io... l' Aegosoma lo trovo soprattutto su pioppi e salici, e se non ricordo male ho visto attacchi anche su tigli Infatti; anch'io ho preso l'Aegosoma su Tiglio.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
|