Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/05/2025, 13:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

coleotteri

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: coleotteri
MessaggioInviato: 24/08/2010, 21:26 

Nome: giuseppe cannizzaro
a! dimenticavo,cè un' altra cosa che volevo chiedere.in una collezione di coleotteri ,che uno vuole realizzare ,che abbia un valore monetario oltre che scentifico ed estetico (di bellezza),.collezionare gli esemplari più piccoli di tre millimetri ,aumentano il valore della ciollezione,oppure non sono necessari?.sono convinto che è impossibile collezionare tutte le specie siciliane ,per il motivo che molte sono microscopiche.quindi vorrei sapere se è una perdita di tempo cercare quelle minuscole.( oppure averle, aumenterebbero il valore della mia collezione?)grazie!

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: coleotteri
MessaggioInviato: 24/08/2010, 22:09 

Nome: Maurizio Gigli
Caro Giuseppe, te lo dico perchè sei nuovo e non hai ancora pratica di questo Forum: questa è una allegra congrega di appassionati di entomologia, molti dei quali spendono buona parte dei loro guadagni per coltivare la loro passione (e io sono uno di quelli), e l'ultima cosa a cui pensano è il valore economico della loro collezione e se quel dato esemplare lo aumenterà o meno. Se consideri che magari una mattina me ne vado da Roma sul Gran Sasso, spendendo una cinquantina di euro solo per andare e tornare, per trovare magari solo un Chrysomelidae di 3 mm di valore commerciale praticamente pari a zero, ti rendi conto che abbiamo un modo diverso di vedere le cose.
Un'altra cosa: cerca di dare agli argomenti che apri un titolo che permetta di capire subito di che si tratta, e comunque titoli diversi tra loro.

Ciao

P.S. - Per me un Trachys sp. di specie non identificabile, e magari nuova, vale 100 volte di più che un Lucanus cervus di 9 cm.

profilo
MessaggioInviato: 25/08/2010, 3:13 

Nome: Giovanni Ratto
Caro Giuseppe, oltre a sottoscrivere tutto quello che ti ha detto Maurizio, aggiungo che, se proprio vogliamo attribuire un "valore" ad una collezione, questo è tanto maggiore quanto la stessa risulta "completa".
Premesse che il "valore" è innanzitutto quello scientifico, ancor prima che economico, il termine "completa" non si può prendere in senso stretto, visto che è molto difficile riuscire ad avere tutti i taxa di una famiglia all'interno di un paese e sicuramente quasi impossibile a livello mondiale.
Ti faccio un esempio: io mi occupo di coleottei Isteridi. Passerà parecchio tempo prima che io (forse) riesca ad avere tutte le specie italiane, metre è impossibile che, anche in un lontano futuro, io possa avere tutte le specie mondiali. (Molte infatti sono rare, endemiche di posti lontani o conosciute solo nella serie tipica che ovviamente è presso qualche museo o nella collezione di che le ha descritte).
Sicuramente una raccolta con un elevato numero di specie, magari in più esemplari, avrà un "valore" maggiore di una raccolta più scarna.
Ma la questione di base è che in una qualunque collezione, l'importanza di un taxon non è data dalle sue dimensioni, bensì dalla maggiore o minore possibilità di reperimento.
E comunque, una collezione è un insieme di elementi:
Cita:
Raccolta ordinata di cose della stessa specie, pregiate o interessanti dal punto di vista storico, scientifico o personale: una c. di quadri, di ceramiche, di armi, di libri antichi - di insetti!
Quindi sarebbe assurdo fare al suo interno una discriminazione dimensionale (o di altro tipo!), perché tale azione comporterebbe solo l'effetto di privare la stessa di elementi importanti tanto quanto o forse ancor più di quelli di dimensioni maggiori, rendendola letteralmente "monca" in alcune sue parti....!!!

(N.B: ovviamente, se uno si dedica ai Goliathus, avrà sempre bestie di dimensioni ragguardevoli, mente ad esempio, chi si occupa di Pselaphidae, considererà "grandi" gli esemplari di 3mm, ammesso che ci arrivino, non lo so!)

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 25/08/2010, 6:59 

Nome: Maurizio Bollino
Pactolinus ha scritto:
è molto difficile riuscire ad avere tutti i taxa di una famiglia all'interno di un paese e sicuramente quasi impossibile a livello mondiale.

Senza il quasi: potresti, forse, avere TUTTE le specie descritte, ma certamente non TUTTE quelle ancora da descrivere, per il semplice fatto che non sai che esistono.

profilo
MessaggioInviato: 25/08/2010, 8:35 

Nome: Francesco Izzillo
Caro Giuseppe, io non mi dilungherò! Ti esprimo unicamente una "specie" di domanda che vuole essere in qualche modo anche una metafora: Prova a chiedere a quel demente (non più di me comunque!) di Julodis quanto gli è costata ogni Coccinella kenyota!!! :hi:

Ultima modifica di f.izzillo il 25/08/2010, 8:43, modificato 1 volta in totale.

profilo
MessaggioInviato: 25/08/2010, 8:42 

f.izzillo ha scritto:
Caro Giuseppe, io non mi dilungherò! Ti esprimo unicamente una "specie" di domanda che vuole essere in qualche modo anche una metafora: Prova a chiedere a quel demente (non più di me comunque!) di Julodis quanto gli è costata ogni Coccinella keniota!!! :hi:

Ma che male ti hanno fatto le mie povere Coccinelle! :cry:

E poi in Kenia ci ho trovato pure qualche Meloidae, Cerambycidae, Curculionidae, Scarabaeidae, Chrysomelidae, ecc., e, nota bene, ben 6 Buprestidi (6 esemplari in tutto! Per fortuna di 6 specie diverse - trovavo di più in un'ora a Maccarese!). Almeno ho visto un bel posto!

profilo
MessaggioInviato: 25/08/2010, 8:58 

Julodis ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Caro Giuseppe, io non mi dilungherò! Ti esprimo unicamente una "specie" di domanda che vuole essere in qualche modo anche una metafora: Prova a chiedere a quel demente (non più di me comunque!) di Julodis quanto gli è costata ogni Coccinella keniota!!! :hi:

Ma che male ti hanno fatto le mie povere Coccinelle! :cry:

E poi in Kenia ci ho trovato pure qualche Meloidae, Cerambycidae, Curculionidae, Scarabaeidae, Chrysomelidae, ecc., e, nota bene, ben 6 Buprestidi (6 esemplari in tutto! Per fortuna di 6 specie diverse - trovavo di più in un'ora a Maccarese!). Almeno ho visto un bel posto!

Le tue Coccinelle non mi hanno fatto alcun male, anzi mi sono molto "simpatiche"! Voleva essere solo una spiritosaggine per cercare di far capire a Giuseppe che se parte dal valore degli insetti...è già finita! Comunque visto che siamo in discussione...tu invece di perdere il tempo in Kenya a cercare Coccinelle :gh: non potresti metterti a studiare una lampada (di luce di qualunque colore) che attiri cose tipo splendens, quercus, moesta, platiai ed altro!!!??? :bln:

profilo
MessaggioInviato: 25/08/2010, 9:05 

Nome: Maurizio Bollino
f.izzillo ha scritto:
tu invece di perdere il tempo in Kenya a cercare Coccinelle :gh: non potresti metterti a studiare una lampada (di luce di qualunque colore) che attiri cose tipo splendens, quercus, moesta, platiai ed altro!!!??? :bln:

Ha già trovato una lampada che attira Cryptocephalus (la qual cosa non mi risulta sia scritta in nessun testo ....), quindi non poniamo limiti alla provvidenza!!!

profilo
MessaggioInviato: 25/08/2010, 11:23 

Per fortuna c'è qualcuno che mi difende, mica come l'irsuto cercatore di Buprestis splendens e Anthaxia aprutiana!

Comunque, Izzillaccio dispettoso e provocatore, ti comunico che la mia lampada ha già al suo attivo una specie di Buprestidae: Melanophila cuspidata, presa un paio di volte negli anni scorsi. Meglio quello che niente!

profilo
MessaggioInviato: 25/08/2010, 11:32 

Julodis ha scritto:
Per fortuna c'è qualcuno che mi difende, mica come l'irsuto cercatore di Buprestis splendens e Anthaxia aprutiana!

Comunque, Izzillaccio dispettoso e provocatore, ti comunico che la mia lampada ha già al suo attivo una specie di Buprestidae: Melanophila cuspidata, presa un paio di volte negli anni scorsi. Meglio quello che niente!

Si, ma quella arriva anche se accendi un fiammifero... :x almeno avessi attirato la acuminata... :hp:

profilo
MessaggioInviato: 25/08/2010, 11:55 

Nome: Augusto Franzini
Ricordiamo sempre, a tutti e soprattutto ai nuovi interessati all'argomento, che come ha scritto un illustre nostro Predecessore lo scopo della collezione NON è "venerare file di cadaverini infilzati lungo vialetti ricchi di epigrafi" (cito a memoria). Nessuna forma di collezionismo, in realtà, si esplica soltanto nel "compro quello che mi manca" e men che mai la nostra Passione Entomologica entra in quella (ristretta) cornice: lo scopo è esplorare, capire, trovare, studiare e riconoscere, magari anche salvaguardando la Natura circostante...il possesso senza la comprensione è solo una forma di mania, secondo me.

profilo
MessaggioInviato: 25/08/2010, 14:36 

Nome: giuseppe cannizzaro
avete ragione !grazie per il vostro chiarimento.il motivo per qui avrei voluto iniziare una collezione di coleotteri era sbagliata .quindi capisco anche che non sarei durato tanto nel continuarla. vi saluto ! lascio questo forum . perchè non fa per mè.mi troverò un altra cosa su cui appassionarmi.salve a tutti siete stati gentilissimi.

profilo
MessaggioInviato: 25/08/2010, 16:16 

Ma come, dopo un giorno hai già deciso che non fa per te? Almeno prima fai un tentativo! O ti sei iscritto solo per far due chiacchiere in un giorno in cui non sapevi che fare?

profilo
MessaggioInviato: 25/08/2010, 21:56 

Nome: Vinicio Salami
Julodis ha scritto:
Ma come, dopo un giorno hai già deciso che non fa per te? Almeno prima fai un tentativo! O ti sei iscritto solo per far due chiacchiere in un giorno in cui non sapevi che fare?

caro maurizio, credo che tu stia sprecando fiato...dopo oltre 10 anni che frequento forum mi sono abituato ai personaggi più strani ed indecifrabili...l'unica cosa da fare è non perderci tempo e far finta di nulla.

:ok:

profilo
MessaggioInviato: 25/08/2010, 23:02 

Nome: Giovanni Ratto
Maurizio Bollino ha scritto:
Pactolinus ha scritto:
è molto difficile riuscire ad avere tutti i taxa di una famiglia all'interno di un paese e sicuramente quasi impossibile a livello mondiale.
Senza il quasi: potresti, forse, avere TUTTE le specie descritte, ma certamente non TUTTE quelle ancora da descrivere, per il semplice fatto che non sai che esistono.
Vista così il "quasi" è sicuramente da eliminare...!
Senza aver pensato a questo, io facevo riferimento a quelle famiglie delle quali si conoscono solo pochissime specie... :?

:hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]