Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 25/08/2010, 8:48 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Prenditela pure comoda. A parte i due Chrysomelidae che cerca Maurizio Bollino, che potrebbero essere in giro anche in autunno, tutti gli altri sono già finiti. Certamente è sempre possibile che qualche Buprestis sia ancora in giro, ed a volte le Sphenoptera può capitare di trovarle anche in autunno, ma è molto più difficile. Il Cylindromorphus probabilmente riesce a fare più generazioni all'anno, quindi si potrebbe trovare pure in autunno, ma non ne sono sicuro, perchè non ho mai trovato questa specie. Ovviamente, per i Lucanus vivi ormai se ne parla il prossimo anno. Se se ne trovano ora sono prossimi alla fine.
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 25/08/2010, 11:33 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
superman ha scritto: introvabili? non sapete in che habitat mi trovo .fatemi vedere le foto di quelle specie che volete,.oppure il nome preciso .e poi ci penso io. Ciao Giuseppe, mi hai incuriosito. Qual'è, più o meno, il tuo..."habitat"? 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
superman
|
Inviato: 25/08/2010, 14:08 |
|
Nome: giuseppe cannizzaro
|
salve vorrei darvi il mio indirizzo email cosi mi potete contattsare se volete.l'indirizzo è ...... e il cellulare è ....... se vorreste madarmi un sms.le mie domande sono tante e far parte di un gruppo di amici con la stessa passione e gratificante.
|
|
Top |
|
 |
superman
|
Inviato: 25/08/2010, 14:16 |
|
|
ciao marcello ! bè ,io intendevo dire che vivo in una zona della sicilia in cui si trovano tantissime specie particolari di coleotteri tipo.carabus famini.carabus morbillosus alternanz verdi e ramati.cicindelle varie. diverse specie di coleotteri simili alle coccinelle ,colore oro che non so come si chiamano.e altri.
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 25/08/2010, 14:34 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
superman ha scritto: ciao marcello ! bè ,io intendevo dire che vivo in una zona della sicilia in cui si trovano tantissime specie particolari di coleotteri tipo.carabus famini.carabus morbillosus alternanz verdi e ramati.cicindelle varie. diverse specie di coleotteri simili alle coccinelle ,colore oro che non so come si chiamano.e altri. Interessante! dove, esattamente?
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
superman
|
Inviato: 25/08/2010, 14:41 |
|
|
vivo nei pressi della provincia di agrigento.campagna naturalmente. comunque .scusami marcello.ma ho appena chiarito con altri del forum,in un altra discussione ,che non fa per me collezionare coleotteri per il fatto di avere motivazioni sbagliate ,quindi mi cancello da questo forum,lascio il mondo dei coleotteri,mi ha fatto piacere discutere con voi .salve a tutti.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 25/08/2010, 18:20 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 25/08/2010, 19:17 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
conan ha scritto: Maw89 ha scritto: superman ha scritto: grazie!ma per caso qualcuno li vende pure?o li compra?se ci fosse una richiesta?ho visto siti che li commercializzano già essiccati pronti per essere ammorbiditi e preparati. Si certo, c'è chi vende e c'è chi compra  In ogni caso di L. cervus non ne troverai in vendita, visto che è specie protetta. In ogni caso se vuoi trovarli devi andare in nord Italia tra giugno e luglio, al tramonto dove ci sono, volano in grande numero i maschi e dove si ammassano c'è la femmina... Poi se vuoi prenderli, è a tuo rischio e pericolo... Nicola uhm... protetto? e quindi cosa comporta questa protezione? Che chi ne ha nelle scatole rischia grosso? Ma la protezione è a livello nazionale o solamente locale di alcune provincie / regioni ? grazie Quiquello che mi era stato detto Nicola
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 25/08/2010, 19:49 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Maurizio Bollino ha scritto: Caro Maurizio, perdonami, ma hai sbagliato tu Sono d'accordo che per avere in collezione qualche Gnorimus decempunctatus potevi affidarti solo a "superman", ma non hai pensato che lui sarebbe potuto "volar via" in qualsiasi momento P.S. - Comunque abbi pazienza e non disperare: sei un ottimo raccoglitore, vivi in una terra magnifica e poco esplorata per i Mutillidi. Conosco qualcuno che, in cambio di una mezza scatolata di questi brutti imenotteri potrebbe rinunciare ad un esemplare di G. decempunctatus della sua raccolta. Buone cacce, Maurizio 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 25/08/2010, 19:56 |
|
|
Velvet Ant ha scritto: P.S. - Comunque abbi pazienza e non disperare: sei un ottimo raccoglitore, vivi in una terra magnifica e poco esplorata per i Mutillidi. Conosco qualcuno che, in cambio di una mezza scatolata di questi brutti imenotteri potrebbe rinunciare ad un esemplare di G. decempunctatus della sua raccolta. Buone cacce, Maurizio  Cerca di trovarne qualche altro e qualche mezza scatolata di Mutillidae potrei anche metterla insieme pure io! 
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 25/08/2010, 20:01 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Velvet Ant ha scritto: Caro Maurizio, perdonami, ma hai sbagliato tu Sono d'accordo che per avere in collezione qualche Gnorimus decempunctatus potevi affidarti solo a "superman", ma non hai pensato che lui sarebbe potuto "volar via" in qualsiasi momento P.S. - Comunque abbi pazienza e non disperare: sei un ottimo raccoglitore, vivi in una terra magnifica e poco esplorata per i Mutillidi. Conosco qualcuno che, in cambio di una mezza scatolata di questi brutti imenotteri potrebbe rinunciare ad un esemplare di G. decempunctatus della sua raccolta. Buone cacce, Maurizio  Caro Marcello, la mia richiesta di Gnorimus era una provocazione, come penso anche quelle di Julodis. Avevo capito dal primo momento che non era acqua che macinava!!! Ciò non toglie che cercherò di metterti da parte quei cosi pelosi a strisce bianche e rosse che ti piacciono tanto (che ci trovi di bello .... vallo a capire  , ma è anche vero che ogni scarrafone è bell a mmamm soia), ma non ti chiederò mai uno Gnorimus. Per me sarebbe un capriccio possederlo, per te una privazione inutile. Se mai avrò veramente una scatolata di Mutillidae da offrirti, qualche Chrysomelidae in cambio sarà più che sufficiente. 
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 25/08/2010, 21:18 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4367 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 27/08/2010, 23:43 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
Julodis ha scritto: Mi sembri un po' troppo ottimista, comunque tentar non nuoce. Maurizio Bollino ha scritto: Non è un Chrysomelidae, ma se ne trovi, un paio di questi mi interessano. Questi interessano pure me! Se poi ti capitasse di trovare qualche Buprestis aetnensis .... (somigliano molto a quest'altra specie). Nelle pinete sulle pendici dell'Etna (Linguaglossa) Più facile è trovare l' Acmaeoderella trinacriae. Si trova sui fiori in primavera-estate. Altri Buprestidi che mi interesserebbero sono: Sphenoptera (Deudora) gemmata sicelidis (Obenberger, 1916) - sulle composite (non sui fiori) Sphenoptera (Sphenoptera) barbarica sicula Jakovleff, 1886 - sui cardi (non sui fiori) ----- somigliano molto a queste ---- Agrilus (Agrilus) nemeobius Obenberger, 1922 (sulle piante di Daphne) Agrilus (Agrilus) trinacriae Obenberger, 1924 Cylindromorphus platiai Curletti, 1981 (somiglia a questo) La lista me la sono segnata. Se dovessi trovarli non mi limiterò alla solita fotina da postare subbendo poi il relativo cazziatone 
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 28/08/2010, 8:40 |
|
|
carabus ha scritto: La lista me la sono segnata. Se dovessi trovarli non mi limiterò alla solita fotina da postare subbendo poi il relativo cazziatone  Magari! L' Acmaeoderella dovresti trovarla facilmente l'anno prossimo. Forse anche le Sphenoptera (l'indicazione dei cardi per la barbarica sicula è stata una mia svista, non tenerne conto! Stavo pensando alla S. rauca!)
|
|
Top |
|
 |
|